Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Electrolux Rex RDH97950W che non scalda

gianciu

Messaggi consigliati

Posta una foto del contatto strisciante del semiguscio anteriore, per capirne lo stato.

Considera che io in 13 anni, ho ruotato il contatto nella sua sede per tre volte, al fine di avere sempre un buon contatto  poi l' ho sostituito con uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gianciu

43

• Ganimede77

16

• Nik-nak

15

• Alessio Menditto

11

1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Posta una foto del contatto strisciante del semiguscio anteriore, per capirne lo stato.

Considera che io in 13 anni, ho ruotato il contatto nella sua sede per tre volte, al fine di avere sempre un buon contatto  poi l' ho sostituito con uno nuovo.

Lo so, è grazie a una tua discussione dove hai postato due foto che sono venuto a conoscenza di quel contatto. Il mio era talmente consumato da essere diventato triangolare, e si è addirittura consumata parte della plastica del supporto. Prima di smontare tutto l’ho girato al contrario come da te suggerito, e al diagnostico tutto ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

ho pulito veramente a fondo evaporatore e condensatore. Ci ho messo un fracco di tempo perché poco pratico e ancor meno attrezzato. Ora sono entrambi splendenti, e non c’è più ombra di lanuggine in tutta l’asciugatrice.

Ho provato a fare programma a tempo per 1 ora e 20. Dentro il cesto ho messo due asciugamani bagnati piccoli, strizzandoli appena (quasi ancora gocciolavano). A ciclo terminato li ho praticamente trovati ancora bagnati, un leggero calore nel cesto e compressore bello caldo. Come sempre nessun tubo freddo e la vaschetta raccogli acqua praticamente vuota. La ventola funziona e nessun segnale di errore. Insomma la situazione non è migliorata quasi di nulla.
Cosa posso provare ancora a fare?  Forse due piccoli asciugamani non sono sufficienti? Faccio un carico completo? Sto perdendo le speranze…

Modificato: da gianciu
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ha funzionato tutto il tempo o si è interrotta ?

io rimango dell'avviso che non funziona la ventola

sei sicuro che la ventola che tu asserisci funzionare non sia quella dedicata al raffreddamento del compressore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gianciu ha scritto:

Sto perdendo le speranze…

Se dopo 1:30 non hai 50°-55° nel tamburo, si, puoi perdere le speranze e cercare l'isola ecologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, borgo77 ha scritto:

ma ha funzionato tutto il tempo o si è interrotta ?

io rimango dell'avviso che non funziona la ventola

sei sicuro che la ventola che tu asserisci funzionare non sia quella dedicata al raffreddamento del compressore ?

ha funzionato tutto il tempo.

Quanto alla ventola la si riconosce già dal rumore, e nel diagnostico non viene rilevata come non funzionante. Ora però voglio togliermi il dubbio in modo definitivo, come posso fare? Smonto la parte posteriore e aziono l'asciugatrice con la ventola a vista? c'è un modo migliore per verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare il sensore ntc, misura la resistenza a temperatura ambiente, poi prova a scaldarlo per vedere se varia il suo valore.

Poi pulisci accuratamente(panno intriso di alcool) il percorso sul semiguscio (fai girare il cesto e nel frattempo appoggia il panno sulla vasca), dove appoggia il contatto strisciante, sia quello anteriore che quello posteriore.

Come prova finale, fai un carico completo.

Nella vita della mia asciugatrice, è successo un paio di volte un comportamento dell'asciugatrice come il tuo, ed ho sempre risolto con pulizia approfondita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Prova a controllare il sensore ntc, misura la resistenza a temperatura ambiente, poi prova a scaldarlo per vedere se varia il suo valore.

Poi pulisci accuratamente(panno intriso di alcool) il percorso sul semiguscio (fai girare il cesto e nel frattempo appoggia il panno sulla vasca), dove appoggia il contatto strisciante, sia quello anteriore che quello posteriore.

Come prova finale, fai un carico completo.

Nella vita della mia asciugatrice, è successo un paio di volte un comportamento dell'asciugatrice come il tuo, ed ho sempre risolto con pulizia approfondita.

"Prova a controllare il sensore ntc, misura la resistenza a temperatura ambiente, poi prova a scaldarlo per vedere se varia il suo valore."

Lo farò senz'altro! Grazie...però non è che per caso avresti da girarmi un tutorial o puoi spiegarmi come fare questa misurazione? Anche scaldarlo non so cosa significhi...tieni presente che l'unico strumento di misurazione che ho è un multimetro, e che fino a una settimana fa non sapevo nemmeno cosa fosse 🙂. L'ho acquistato proprio per testare il funzionamento del condensatore di spunto del compressore dell'asciugatrice.

Questo tutorial potrebbe essere valido?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, gianciu ha scritto:

"Prova a controllare il sensore ntc, misura la resistenza a temperatura ambiente, poi prova a scaldarlo per vedere se varia il suo valore."

Lo farò senz'altro! Grazie...però non è che per caso avresti da girarmi un tutorial o puoi spiegarmi come fare questa misurazione? Anche scaldarlo non so cosa significhi...tieni presente che l'unico strumento di misurazione che ho è un multimetro, e che fino a una settimana fa non sapevo nemmeno cosa fosse 🙂. L'ho acquistato proprio per testare il funzionamento del condensatore di spunto del compressore dell'asciugatrice.

Questo tutorial potrebbe essere valido?

Questo è quello che ho acquistato, lo posso utilizzare o ne devo comprare un altro?

Se posso usare questo sapresti dirmi quale posizione scegliere per la misurazione? 

71m2-IbjQoL._SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester che hai acquistato, va bene.

Per misurare il sensore devi spostare il commutatore rotativo di uno scatto in senso orario, e poi tramite il tasto FUNC/Hz selezionare la funzione ohm simbolo

ohm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Per misurare il sensore devi spostare il commutatore rotativo di uno scatto in senso orario, e poi tramite il tasto FUNC/Hz selezionare la funzione ohm simbolo

ohm.png

Il sensore mi pare funzioni. Se non ho letto male dovrebbe misurare 4.8 k ohm.

appena inserito i puntali, il multimetro ha segnato 4.8 e poi stringendo con le dita il valore é sceso

C84F478E-0AFA-4A28-96B2-4DF7A3869B29.jpeg

5F12C5B3-667E-43CD-9F96-A93D14230FE5.jpeg

29E1A5CB-E597-4228-8646-92B6772B0BFF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

ohm.png

Per quanto riguarda i contatti striscianti, non vengono completamente bypassati quando si usa il programma “tempo”?

in qualunque caso ho fatto anche questa pulizia che hai suggerito. Non mi resta che fare prova con carico completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore va bene, 

4 ore fa, gianciu ha scritto:

Quanto alla ventola la si riconosce già dal rumore, e nel diagnostico non viene rilevata come non funzionante.

La ventola che fa girare aria nel cestello ,  è azionata da una puleggia montata sull'albero del motore che fa girare la vasca, tramite una cinghia.

In pratica questa, ma la diagnostica non rilava ad esempio, se la cinghia è rotta, oppure slitta.

cighia.jpg

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Il sensore va bene, 

La ventola che fa girare aria nel cestello ,  è azionata da una puleggia montata sull'albero del motore che fa girare la vasca, tramite una cinghia.

In pratica questa, ma la diagnostica non rilava ad esempio, se la cinghia è rotta, oppure slitta.

cighia.jpg

Il mio modello non è così, ha una ventola dedicata e motorizzata autonomamente.

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diagnosticato dal “triac del motore ventilatore ricircolo” alle posizioni 5 e 6. Almeno così mi pare di intendere

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo, è il modello precedente al mio

a questo punto, togli il carter, e verifica che la ventola giri, una volta avviato un programma.

In questo modello, non so se la ventola parte subito, oppure dopo,

Visto che il tuo multimetro ha il capacimetro, può verificare la capacita di avviamento del motore di questa ventola, in pratica dovrebbe essere quella dell'ultima foto.

Commutatore in posizione centrale come in foto, selezioni il simbolo mF, e misuri, confrontando i dati rilevati, con quelli riportati sul corpo del condensatore.

Fan.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2023 alle 23:25 , gianciu ha scritto:

Lo so, è grazie a una tua discussione dove hai postato due foto che sono venuto a conoscenza di quel contatto. Il mio era talmente consumato da essere diventato triangolare, e si è addirittura consumata parte della plastica del supporto. Prima di smontare tutto l’ho girato al contrario come da te suggerito, e al diagnostico tutto ok!

E3CFFFAE-DAD0-4FE0-8AF5-4081121064DB.jpeg

27DE32D9-5BE1-48F3-83D0-FA9E01B4557B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Il tuo, è il modello precedente al mio

a questo punto, togli il carter, e verifica che la ventola giri, una volta avviato un programma.

Visto che il tuo multimetro ha il capacimetro, può verificare la capacita di avviamento del motore di questa ventola, in pratica dovrebbe essere quella dell'ultima foto.

Commutatore in posizione centrale come in foto, selezioni il simbolo mF, e misuri, confrontando i dati rilevati, con quelli riportati sul corpo del condensatore.

Fan.jpg

Il condensatore é ok. Smontato e azionato programma: la ventola funziona a pieno ritmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

nei programmi automatici parte dopo, prima distribuisce il carico. Nel tempo subito o poco dopo. Comunque c’è un errore in diagnostica nel caso del motore ventola anomalo

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l' hai ancora fatto, smonta la spazzola posteriore, pulisci bene, rimonta il tutto, e fai partire un ciclo completo.

Visto che il multimetro ha la sonda di temperatura  tieni monitorata la tempetatura dei tubi del circuito frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gianciu per carità modera l’uso delle quote, leggere la discussione è come il supplizio di Tantalo, quota SOLO il minimo indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti