Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Electrolux Rex RDH97950W che non scalda

gianciu

Messaggi consigliati

15 ore fa, gianciu ha scritto:

…sono fottuto?

Temo di si... il diagnostico electrolux rivela tutto, tranne l'intasamento del condensatore/evaporatore o la perdita di gas dal circuito.

Domanda... dove stai facendo le prove? E' un ambiente intorno ai 20°?

L'asciugatrice era installata sopra la lavatrice? ...a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gianciu

43

• Ganimede77

16

• Nik-nak

15

• Alessio Menditto

11

In questo momento, Ganimede77 ha scritto:

Temo di si... il diagnostico electrolux rivela tutto, tranne l'intasamento del condensatore/evaporatore o la perdita di gas dal circuito.

L'asciugatrice era installata sopra la lavatrice? ...a terra?

20 gradi sì, era in bagno.

La seconda domanda la cui risposta è: sopra la lavatrice, è quel che mi ha fatto dannare dopo aver letto un bel po’ su questo ottimo forum. Ho praticamente compreso che forse oggi potrei essere ancora con l’asciugatrice funzionante. Dal 2016 (prima no, acquistata a dicembre 2008) è sopra la lavatrice, che vibrava talmente poco da farmi credere che non potesse danneggiare l’asciugatrice. Ho perfettamente capito che le cose non stanno per niente così…

In qualunque caso ci tengo a ringraziarvi tantissimo per l’assistenza altamente professionale che mi avete dato. Ho imparato davvero tante cose, che sono certo mi aiuteranno anche con la prossima asciugatrice. Ringrazio in particolare te e NikNak.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

L'asciugatrice era installata sopra la lavatrice? ...

Modificato: da gianciu
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giancu quando un Moderatore chiede gentilmente una cosa, e l’utente bellamente se ne frega, uno non è carino, due è irrispettoso e il Moderatore può aversene a male, e tre ancora un quote inutile E CHIUDO LA DISCUSSIONE.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Giancu quando un Moderatore chiede gentilmente una cosa, e l’utente bellamente se ne frega, uno non è carino, due è irrispettoso e il Moderatore può aversene a male, e tre ancora un quote inutile E CHIUDO LA DISCUSSIONE.

Scusa Alessio, guarda che ho risposto a Ganimede, ringraziando lui e voi tutti. La risposta è partita due volte, non riuscendo a cancellare la seconda ho pensato fosse una buona idea cancellare il contenuto. Diversamente non so proprio a cosa ti riferisci. Se ho mancato di rispondere a una domanda ti prego di indicarmi quale, perché (salvo quanto ho appena scritto) , ribadisco, non so proprio a cosa ti riferisci.

Modificato: da gianciu
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pratico di forum, ero convinto che “quote” fosse un sinonimo di “rispondi”, visto che riportava parte del messaggio. Per me era un semplice modo per far capire a chi mi stessi rivolgendo. 
Non lo userò più.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gianciu ha scritto:

Non sono pratico di forum, ero convinto che “quote” fosse un sinonimo di “rispondi”, ... Per me era un semplice modo per far capire a chi mi stessi rivolgendo. 

Se vuoi fare le cose per bene, fai scorrere il mouse sulla frase da quotare, tendo premuto il tasto sx; auando rilasci il tasto ti appre un quadratino con la scritta "Quota selezione!, clicki su questa scritta ed hai quotato la frase di riferimento per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
22 minuti fa, gianciu ha scritto:

Non lo userò più.

Ma va usato, è utilissimo proprio per far capire a chi stai rispondendo, ma se si quota ogni volta il messaggio precedente e non c’è dubbio che stai rispondendo a lui, non serve a nulla e leggere si fa una fatica incredibile.

Comunque Livio ti ha spiegato bene come fare e importante è esserci chiariti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Se non l' hai ancora fatto, smonta la spazzola posteriore, pulisci bene, rimonta il tutto, e fai partire un ciclo completo.

Visto che il multimetro ha la sonda di temperatura  tieni monitorata la tempetatura dei tubi del circuito frigorifero.

La pulizia profonda l’avevo già fatta, e la spazzola l’ho girata come mi hai suggerito.

Un tubo del circuito diventa bollente insieme al compressore. L’altro rimane praticamente a temperatura ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, gianciu ha scritto:

Ho perfettamente capito che le cose non stanno per niente così…

L'ho capito anche io mio malgrado, 4 anni sopra la lavatrice... ho preferito poi dirigermi sulla resistenza. Ho locale dedicato lavanderia ma non è caldissimo in inverno e lo spazio mi permette solo di impilare... comunque anche impilando ci sono soluzioni: mensola o mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

A questo punto acquisto un’altra asciugatrice. Non prendo una resistenza perché salterebbe la corrente con phon, lavapiatti, forno, etc, acceso in contemporanea. Mi oriento sulla marca che nelle varie discussioni che ho letto é sempre stata indicata come una delle migliori: una miele entry level, con programma lenzuola. Continueró a impilare, stavolta utilizzando un ripiano tra lavatrice e asciugatrice!
Mi consigliate di farlo il collegamento con tubo di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 alle 21:54 , Nik-nak ha scritto:

A questo punto non saprei che altri controlli/prove fare.

Se il problema è nel circuito frigorifero, la vedo dura recuperarla.

Almeno ora ho la certezza di aver escluso tutto, e che il malfunzionamento é la solita condanna di chi ha impilato sulla lavatrice, condannando a morte l’asciugatrice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 alle 16:54 , Livio Orsini ha scritto:

Se vuoi fare le cose per bene, fai scorrere il mouse sulla frase da quotare, tendo premuto il tasto sx; auando rilasci il tasto ti appre un quadratino con la scritta "Quota selezione!, clicki su questa scritta ed hai quotato la frase di riferimento per la risposta.

Perfetto, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gianciu ha scritto:

stavolta utilizzando un ripiano tra lavatrice e asciugatrice!

mensola o mobile, devono essere disaccoppiate, separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendo una resistenza perché salterebbe la corrente con phon, lavapiatti, forno, etc,

Mmhmmm se hai adolescenti in casa capisco diversamente ci si organizza. Nel passato, le Electrolux ad esempio, avevano due banchi di resistenze. Con opzione bassa temperatura (praticamente la usi sempre così la resistenza) ne funzionava solo uno da 1200watt/h… non è molto distante dalla tua attuale da 1020 se non ricordo male.

una miele entry level, con programma lenzuola

Vai!!! Comunque sgualcirà un pochino di più di questa Electrolux a due motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi consigliate di farlo il collegamento con tubo di scarico?

Dipende dalle abitudini… io sempre avuto (anche dai miei) ma negli ultimi due anni ho smesso perché riutilizzo l’acqua per soluzioni di acido citrico che uso per le pulizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Vai!!! Comunque sgualcirà un pochino di più di questa Electrolux a due motori.

Caspita! Ma alla fine avevo ancora un’asciugatrice di tutto rispetto nonostante i suoi 15 anni di età!! Pensavo che la tecnologia si fosse evoluta, e conseguentemente di migliorare, non di peggiorare…

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Mmhmmm se hai adolescenti in casa capisco diversamente ci si organizza.

Tre figli: 10, 13 e 15 anni…un lavare continuo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, gianciu ha scritto:

Caspita! Ma alla fine avevo ancora un’asciugatrice di tutto rispetto nonostante i suoi 15 anni di età!!

Le Electrolux a due motori (uno per tamburo ed uno per ventola) sono molto ricercate ancora oggi, proprio perché permetteva il flusso continuo dell'aria con rotazioni al 50/50% in entrambi i sensi. Questo sia per le pdc che resistenza. Non tutti i modelli avevano due motori ma, non pochi.

comunque 15 anni di vita per una PDC, sono tanti... se poi l'uso è stato intenso, ha fatto la sua onorata carriera, anche tratta con i crismi non vivono tanto quanto quelle a resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato per assodato che il malfunzionamento è dovuto al circuito frigorifero, quale può essere il problema?

Il compressore sembra funzionare, o per lo meno si attiva e lavora(bene?).

Può essere una perdita del gas, per cui non è più presente sufficiente gas?

In questo caso non è possibile riempire il circuito con il relativo gas R134a, visto che si può prendere tutto il blocco e recarsi presso un frigorista, eventualmente cercando la possibile perdita, sempre che economicamente  ne valga la pena.

Mi interessa approfondire la cosa, magari con il parere di qualche tecnico del settore presente sul forum, in quanto avendo un asciugatrice simile, un domani mi dispiacerebbe rottamarla per un problema simile.

R134.JPG

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Il compressore sembra funzionare, o per lo meno si attiva e lavora(bene?).

da parte mia posso dirti che diventa talmente caldo da bruciare al tatto. uno dei tubi decisamente scalda, non da bruciare al tatto, ma comunque diventa caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se il tubo piccolino d’uscita al compressore diventa rovente sicuramente un po’ di gas c’è, io però non ho ancora capito se gli scambiatori, cioè i due radiatori alettati che cedono sia il caldo che il freddo, sono puliti e se le ventole che ci fanno passare aria attraverso funzionano, e che non ci sia ostacolo al passaggio di questa aria, se queste tre cose non sono soddisfatte il ciclo frigorifero non si compie.

Link al commento
Condividi su altri siti