lillo3008 Inserito: 14 ottobre 2023 Segnala Inserito: 14 ottobre 2023 Buonasera scrivo per chiedere aiuto riguardo il sistema in oggetto. Montato 3 mesi fa, nessun problema. L’altra sera all’improvviso in cancello inizia ad aprirsi (fino a metà circa) e a richiudersi da solo per svariate volte, finché non me ne sono accorto e col radicomando ho iniziato a riportarlo in posizione. Dopo un primo tentativo riuscito, ha ripreso ad azionarsi da solo e a non rispondere più al radiocomando. Sulla scheda appare la scritta STOP e facendo l’autoset alla fine mi dice KO. Le fotocellule hanno tensione, e dovrebbero funzionare (sento lo scattino al passaggio di un ostacolo). Aggiungo che i cavi ed i componenti sono tutti nuovi e non hanno subito urti o danneggiamenti da pioggia. Vi sarei molto grate se riusciste ad aiutarmi, grazie in anticipo. Carmine
Stefano Dalmo Inserita: 14 ottobre 2023 Segnala Inserita: 14 ottobre 2023 Controlla bene il ponte tra il 70 e 71 se fosse lento e non facesse ben contatto .
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre 2023 Segnala Inserita: 14 ottobre 2023 Ciao lillo3008, 7 ore fa, lillo3008 ha scritto: Le fotocellule hanno tensione, e dovrebbero funzionare (sento lo scattino al passaggio di un ostacolo) Ma esce la scritta "Phot" sul display? Altrimenti significa che la centrale non le vede. Oltre a quanto già suggerito da @Stefano Dalmo, anche se sembra tutto pulito, controlla sotto la scheda che non ci sia qualche "ospite indesiderato". Inoltre, già che ci sei, sistema meglio quell'obbrobrio di collegamento dell'alimentazione delle fotocellule sui morsetti 50-51, dacci un'occhiata come sono messi i fili cerchiati in giallo: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla) Un altro appunto che c'è das fare, ma l'automazione l'hai installata tu o un professionista? Perché usare un cavo di rete CAT5 per posa interrata non è che sia proprio il massimo della tecnica di installazione a regola d'arte
lillo3008 Inserita: 14 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2023 Grazie ad entrambi innanzitutto. Stefano Dalmo, sono certo che i collegamenti funzionino compreso il 70-71, ma domani li ripasso tutti. Dal display non esce nessun’altra scritta se non STOP e KO dopo l’autoset, c’è un modo per mostrare il codice dell’errore? Roby73 si ho installato io e chiaramente non sono un professionista. Come vi spiegate il comportamento che vi accennavo poco prima di andare off?
Stefano Dalmo Inserita: 15 ottobre 2023 Segnala Inserita: 15 ottobre 2023 Stop , sta a indicare che è in atto la funzione stop .
lillo3008 Inserita: 15 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2023 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao lillo3008, Ma esce la scritta "Phot" sul display? Altrimenti significa che la centrale non le vede. Oltre a quanto già suggerito da @Stefano Dalmo, anche se sembra tutto pulito, controlla sotto la scheda che non ci sia qualche "ospite indesiderato". Inoltre, già che ci sei, sistema meglio quell'obbrobrio di collegamento dell'alimentazione delle fotocellule sui morsetti 50-51, dacci un'occhiata come sono messi i fili cerchiati in giallo: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla) Un altro appunto che c'è das fare, ma l'automazione l'hai installata tu o un professionista? Perché usare un cavo di rete CAT5 per posa interrata non è che sia proprio il massimo della tecnica di installazione a regola d'arte 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Stop , sta a indicare che è in atto la funzione stop . Grazie ad entrambi innanzitutto. Stefano Dalmo, sono certo che i collegamenti funzionino compreso il 70-71, ma domani li ripasso tutti. Dal display non esce nessun’altra scritta se non STOP e KO dopo l’autoset, c’è un modo per mostrare il codice dell’errore? Roby73 si ho installato io e chiaramente non sono un professionista. Come vi spiegate il comportamento che vi accennavo poco prima di andare off? stamattina forse ho trovato il problema. Una lumaca maledetta fritta sulla scheda. Vi posto le foto del dettaglio ed un minuscolo pezzetto staccato, pensate si possa riparare?
ROBY 73 Inserita: 15 ottobre 2023 Segnala Inserita: 15 ottobre 2023 5 ore fa, lillo3008 ha scritto: stamattina forse ho trovato il problema. Una lumaca maledetta fritta sulla scheda. Chissà perché, ma me lo immaginavo, per questo ti ghi detto di controllare anche sotto la scheda. 5 ore fa, lillo3008 ha scritto: Vi posto le foto del dettaglio ed un minuscolo pezzetto staccato, pensate si possa riparare? Sembra una resistenza SMD con il valore di 0 Ohm, non mi sembra di vedere altre scritte oltre ai tre zeri, vedi anche qui: http://www.microcontroller.it/T&T/Elettronica/codicismd.htm https://www.digikey.it/it/resources/conversion-calculators/conversion-calculator-smd-resistor-code Per ripararla devi avere un buon saldatore e la mano ferma, se non hai dimestichezza con questi, forse ti conviene provare a portarla da un radiotecnico che riparta televisori e simili che hanno gli attrezzi e "la mano giusta". Non ho nemmeno una MERAK nuova da fare un confronto, casomai vedi se trovi un'immagine su internet
lillo3008 Inserita: 16 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2023 Il 14/10/2023 alle 22:33 , ROBY 73 ha scritto: Ciao lillo3008, Ma esce la scritta "Phot" sul display? Altrimenti significa che la centrale non le vede. Oltre a quanto già suggerito da @Stefano Dalmo, anche se sembra tutto pulito, controlla sotto la scheda che non ci sia qualche "ospite indesiderato". Inoltre, già che ci sei, sistema meglio quell'obbrobrio di collegamento dell'alimentazione delle fotocellule sui morsetti 50-51, dacci un'occhiata come sono messi i fili cerchiati in giallo: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla) Un altro appunto che c'è das fare, ma l'automazione l'hai installata tu o un professionista? Perché usare un cavo di rete CAT5 per posa interrata non è che sia proprio il massimo della tecnica di installazione a regola d'arte Il 15/10/2023 alle 09:32 , Stefano Dalmo ha scritto: Stop , sta a indicare che è in atto la funzione stop . Grazie ad entrambi innanzitutto. Stefano Dalmo, sono certo che i collegamenti funzionino compreso il 70-71, ma domani li ripasso tutti. Dal display non esce nessun’altra scritta se non STOP e KO dopo l’autoset, c’è un modo per mostrare il codice dell’errore? Roby73 si ho installato io e chiaramente non sono un professionista. Come vi spiegate il comportamento che vi accennavo poco prima di andare off? stamattina forse ho trovato il problema. Una lumaca maledetta fritta sulla scheda. Vi posto le foto del dettaglio ed un minuscolo pezzetto staccato, pensate si possa riparare? Grazie mille ad entrambi, devo dire che ogni volta che chiedo supporto a questo forum trovo sempre persone competenti e disponibili. A questo punto per la saldatura spero di trovare qualcuno del mestiere.
Stefano Dalmo Inserita: 16 ottobre 2023 Segnala Inserita: 16 ottobre 2023 C’è molto materiale in giro tra le piste , bisogna fare una pulizia accurata , per evitare un nuovo corto.
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2023 Segnala Inserita: 16 ottobre 2023 4 ore fa, lillo3008 ha scritto: A questo punto per la saldatura spero di trovare qualcuno del mestiere. Ok, se conosci qualcuno, tanto meglio. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------- "Comunicazione di servizio" Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina. Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z". Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.
Messaggi consigliati