Vai al contenuto
PLC Forum

Basculante non si apre più

Pese

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum,

Oggi sono andato nel garage a casa dei miei genitori, monta una serranda elettrica con nessuna chiave di sblocco (quella classica per poter aprire anche senza corrente) provo ad aprirla tramite telecomando, nulla, provo ad aprirla tramite la chiave laterale (il comando elettrico) e nulla nemmeno li.

Il cortile è condominiale, non ho accesso all'interno del garage per controllare se c'è tensione sul motore, ho provato a forzare la serratura vecchia che penso sia l'originale di quando la basculante era manuale, con scarso successo. (la basculante si muove, quel rinvio non è comunque chiuso)

Come potrei comportarmi? io ho smontato la scatolina nella quale arrivano i fili per azionamento tramite chiave, ci sono dentro due interruttori che a seconda di dove si gira la chiave, dovrebbero mandare il segnale di apertura o chiusura. Avete idee su cosa dovrei fare? chiamo un elettricista o un fabbro? bel dilemma

Basterebbe solamente capire perchè all'epoca non facevano lo sblocco manuale ed invece se sbaglio qualcosa io, trovarlo effettivamente.

Allego foto per spiegarmi un attimo meglio

20231014_153229.jpg

20231014_153241.jpg

20231014_153255.jpg

20231014_155612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh... se non hai lo sblocco manuale del freno, ci fai veramente poco.

Se non c'è altro sistema per raggiungere il motore, ti conviene chiamare un fabbro, un elettricista potrebbe solo confortarti a parole. Anche il fabbro non è che farà miracoli, ma almeno potrebbe aiutarti un po'.

P.S. a volte la vecchia maniglia viene utilizzata come sblocco del freno, hai provato a ruotarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Beh... se non hai lo sblocco manuale del freno, ci fai veramente poco.

Se non c'è altro sistema per raggiungere il motore, ti conviene chiamare un fabbro, un elettricista potrebbe solo confortarti a parole. Anche il fabbro non è che farà miracoli, ma almeno potrebbe aiutarti un po'.

P.S. a volte la vecchia maniglia viene utilizzata come sblocco del freno, hai provato a ruotarla?

La vecchia maniglia non riesco a ruotarla in quanto la chiave per sbloccarla non funziona più, ho provato anche a forzarla con una specie di grimaldello, ho alzato tutti i perni del tamburo ma non vuole girare, proverò a sentire un fabbro, mi preoccupa il fatto che anche a sostituire la serratura, se poi non fa funzionare lo sblocco, non saprei come aprire la basculane se non spingere e aprirla di forza rompendo sicuro altro

Domanda da profano, da quell'interruttore si può provare a capire se arriva corrente? io ho controllato la continuità quando aziono la chiave e funziona

Modificato: da Pese
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
24 minuti fa, Pese ha scritto:

da quell'interruttore si può provare a capire se arriva corrente?

No di certo!

All'interno ci sarà sicuramente una centrale elettronica per gestire l'automazione e quella chiave 8da come si vede) è collegata proprio a quella.

26 minuti fa, Pese ha scritto:

se non spingere e aprirla di forza rompendo sicuro altro

Se fai forza, sicuramente rovini il serramento, ma il motore non si smuove di un millimetro.

Prova a mettere una foto della porta dove si vede tutto il serramento, se hai un motore montato sul telo, potrebbero vedersi i punti di fissaggio, ma ho dei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

No di certo!

All'interno ci sarà sicuramente una centrale elettronica per gestire l'automazione e quella chiave 8da come si vede) è collegata proprio a quella.

Se fai forza, sicuramente rovini il serramento, ma il motore non si smuove di un millimetro.

Prova a mettere una foto della porta dove si vede tutto il serramento, se hai un motore montato sul telo, potrebbero vedersi i punti di fissaggio, ma ho dei dubbi.

Per la foto domani la faccio e la posto.

Non vorrei forare la serratura per poi capire che non esiste lo sblocco manuale (ma esistono senza sblocco o è solo la mia che non c'è?)

o se no dopo la forzatura della serratura entrare con un endoscopio e visionare da dentro e capire cosa ci sia

Vorrei riuscire a capire se arriva corrente, ma dato che è un impianto condominiale e dal di fuori non si vedono canaline, penso sia la corrente collegata alle scale del condominio che proviene dal contatore "scale"

Sicuro è una basculante elettrica montata almeno 35-40 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti