Giacova Inserito: 9 dicembre 2002 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2002 Salve a tutti.Mi accingo a realizzare un sinottico di impianto e parlando con i colleghi mi sono accorto (anche se io ho la mia idea) che non esiste accordo sui colori da usare per le indicazioni di allarme, warning, start, stop etc.Sapete dove posso trovare informazioni utili. Grazie.ps: solitamente io uso il giallo per i warning, il rosso per l'allarme,il verde per lo stop...)Ciao.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore Inserita: 10 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2002 Ciao Giacova,riguardo ai colori del sinottico potresti seguire la normativa EN 60204 con riferimento al paragrafo 10.3 Indicatori luminosi e visualizzatori.Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 10 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2002 La norma è spesso malintesa. I colori hanno un significato comportamentale (rivolto alle persone che li vedranno) e nell'associarli agli stati delle macchine bisogna riflettere un po':VERDE = Bene, tutto OK GIALLO = cambierà qualcosaROSSO = male, pericolo.BLU = è obbligatorio fare qualcosaBIANCO = neutro, specificare con una targhetta.Se, ad esempio vuoi informare con il sinottico che un motore in funzione è un pericolo userai il rosso per il run, ma se vuoi informare che il motore in funzione è bene per il processo, userai il verde per il run e il rosso per lo stop. E' il tecnico che decide come usare il sinottico: se per la sicurezza delle persone, per il controllo del processo o altro. Le norme danno solo il significato dei colori.SalutiR.G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore Inserita: 10 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2002 Con riferimento alla classificazione di R.G., mi sembra che questa in sintesi riporta quanto specificato nella norma.Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 10 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2002 Concordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacova Inserita: 11 dicembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2002 Ciao e grazie a tuttiper la vostra puntualità e chiarezza nelle risposte.Molto utili le indicazioni.-----------------------------------------Maurizio (Giacova) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati