Vai al contenuto
PLC Forum

norme colori su sinottico

Giacova

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi accingo a realizzare un sinottico di impianto e parlando con i colleghi mi sono accorto (anche se io ho la mia idea) che non esiste accordo sui colori da usare per le indicazioni di allarme, warning, start, stop etc.

Sapete dove posso trovare informazioni utili. Grazie.

ps: solitamente io uso il giallo per i warning, il rosso per l'allarme,il verde per lo stop...)

Ciao.. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacova,

riguardo ai colori del sinottico potresti seguire la normativa EN 60204 con riferimento al paragrafo 10.3 Indicatori luminosi e visualizzatori.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma è spesso malintesa. I colori hanno un significato comportamentale (rivolto alle persone che li vedranno) e nell'associarli agli stati delle macchine bisogna riflettere un po':

VERDE = Bene, tutto OK

GIALLO = cambierà qualcosa

ROSSO = male, pericolo.

BLU = è obbligatorio fare qualcosa

BIANCO = neutro, specificare con una targhetta.

Se, ad esempio vuoi informare con il sinottico che un motore in funzione è un pericolo userai il rosso per il run, ma se vuoi informare che il motore in funzione è bene per il processo, userai il verde per il run e il rosso per lo stop.

E' il tecnico che decide come usare il sinottico: se per la sicurezza delle persone, per il controllo del processo o altro. Le norme danno solo il significato dei colori.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti

per la vostra puntualità e chiarezza nelle risposte.

Molto utili le indicazioni.

-----------------------------------------

Maurizio (Giacova) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti