faber_plc Inserito: 16 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2023 Buongiorno a tutti, ho un problema con la stufa a pellet Palazzetti, da un po' di tempo si blocca la pompa della stufa stessa, anche dopo che la temperatura dell'acqua è scesa a valori bassi. MI sono accorto che " picchiettando" sul relè elettromagnetico HF41, posto sulla scheda, questi interrompeva il funzionamento della pompa, quindi ho proceduto alla sostituzione del relè. Sembrava tutto ok ma ora ha ripreso di nuovo a bloccarsi, a questo punto deduco che il problema sia altrove.... secondo voi potrebbe derivare dal triac? onestamente non so se il triac può bloccarsi e riprendere a funzionare solo per delle vibrazioni.... Avete consigli? intanto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2023 Falsi contatti o qualche saldatura fredda (fusa ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber_plc Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Falsi contatti o qualche saldatura fredda (fusa ) può essere, ma non capisco come possa mantenermi sotto il relè, avrei pensato piuttosto a un mancato azionamento. Che poi basta un piccolo colpetto e il relè si apre.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 Se c'è una saldatura fredda può succedere che alla bobina del relè non arrivi la tensione prevista ma meno, come se ci fosse una resistenza in serie. In questo caso l'elettromagnete non riesce a vincere la forza della molla, ed il contatto è lì in bilico tra l'aperto ed il chiuso. Il colpetto lo fa commutare sul chiuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber_plc Inserita: 17 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 (modificato) IL colpetto lo fa aprire, il mio problema è che la pompa non si ferma... comunque il relè l'ho cambiato, e saldato bene. Mi è venuto il dubbio che il problema potesse dipendere dal triac, ma mi sembra strato se non quasi impossibile che il triac si disecciti per un colpetto.... tenderei a dire o funziona o non funziona, non senso che non commuta Modificato: 17 ottobre 2023 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 Ma chi comanda la pompa? il relè, il triac o entrambi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber_plc Inserita: 18 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ma chi comanda la pompa? il relè, il triac o entrambi? dovrebbe essere entrambi, il triac comanda il relè, non so chi comanda il triac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 1 minuto fa, faber_plc ha scritto: dovrebbe essere entrambi, il triac comanda il relè, non so chi comanda il triac Potrebbe essere il triac che è in legera perdita così che la piccola corrente che riesce a fluire mantiene il relè in chiusura e basta poi una vibrazione per far cadere il relè. Non puoi scrivere la sigla del triac? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber_plc Inserita: 18 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 56 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Il triac è BTB12-600BW Potrebbe essere il triac che è in legera perdita così che la piccola corrente che riesce a fluire mantiene il relè in chiusura e basta poi una vibrazione per far cadere il relè. Non puoi scrivere la sigla del triac? 56 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Potrebbe essere il triac che è in legera perdita così che la piccola corrente che riesce a fluire mantiene il relè in chiusura e basta poi una vibrazione per far cadere il relè. Non puoi scrivere la sigla del triac? 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ma chi comanda la pompa? il relè, il triac o entrambi? dovrebbe essere entrambi, il triac comanda il relè, non so chi comanda il triac Triac BTB12- 600BW potrei provare a sostituirlo, mi sembra solo strano che funzioni con dei colpetti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 (modificato) On 10/16/2023 at 3:10 PM, faber_plc said: Sembrava tutto ok ma ora ha ripreso di nuovo a bloccarsi Quanto tempo è passato? Si potrebbe provare a misurare la tensione sulla bobina quando non stacca per capire se rimane parzialmente alimentata o se si incollano i contatti. Oppure in teoria se spegni del tutto la stufa l'alimentazione sulla bobina dovrebbe essere obbligatoriamente zero per cui a quel punto puoi misurare in modalità resistenza/diodo se i contatti sono ancora chiusi. Modificato: 18 ottobre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faber_plc Inserita: 18 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 La prima accensione ha funzionato bene, alla seconda si è bloccato, adesso sono quattro consecutive che si arresta correttamente, La verifica sul contatto della bobina potrei farlo appena si blocca un'altra volta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 4 ore fa, faber_plc ha scritto: Triac BTB12- 600BW potrei provare a sostituirlo, mi sembra solo strano che funzioni con dei colpetti.... Non è il triac che "funziona a colpetti", ma è il relè che non riesce ad aprire perchè circola ancora un poco di corrente. A meno che il relè abbia la meccanica danneggata, ma tu affermi di averlo sostituito quindi, a meno che il relè nuovo non sia difettoso o che tu l'abbia danneggiato nel montarlo, la meccanica è efficiente. Mi sembra strano che usino un BTB12- 600BW solo per pilotare un relè, a meno che sia un grosso contattore con bobina a 230V. Sei sicuro che serva per pilotare la bobina del relè e solo quella? Se è un normale relè da cs, credo che la corrente di mantenimento della bobina, una volta commutato, non sia nemmeno sufficinete per mantenere in conduzione questo triac. Verifca ben come stanno le cose, solitamente i comandi dei relè, su queste schede di controllo, sono in bassa tensione continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati