Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Responsabile sicurezza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti; vorrei un vostro consiglio.

Dunque, mi hanno proposto di diventare il responsabile della sicurezza dei dipendenti della ditta dove lavoro (come impiegato tecnico). Ora, vorrei sapere cosa comporta in termini di responsabilità, corsi da seguire, certificazioni da ottenere o comunque un minimo di indicazioni su quello a cui potrei andare in contro nel bene e nel male (e cioè nel caso di infortunio). Grazie a tutti quelli che mi spiegheranno qualcosa in merito.

Ciao e buon lavoro a tutti.

jumpier

Inserita:

La cosa è complicata e richiederebbe un lungo intervento, purtroppo ora sono di corsa, spero in futuro di poterti chiarire (per quello che so) la posizione del "responsabile della sicurezza".

Una cosa mi sento di dirti: ATTENTO A QUELLO CHE TI PROPONGONO, a volte ti possono caricare di responsabilità senza darti un adeguato compenso in cambio!

Inserita:

Dove lavoravo prima anch'io ero responsabile della sicurezza dei lavoratori, ho seguito un corso di 30 ore se non ricordo male e oltre alle spiegazioni sui dispositivi di sicurezza individuali, estintori e altro; mi hanno spiegato che il mio compito era quello di monitorare la situazione in azienda e controllare che tutto fosse ok per la sicurezza dei lavoratori ; nel caso contrario dovevo avvertire il titolare (il responsabile vero e proprio) affinchè procedesse a sistemare ciò che non andava.

Spero che la mia spiegazione sintetica ti sia chiara e di aiuto.

CIAO GABO

Inserita:

responsabilita': praticamente nulle qualora non si abbia capacita' di spesa autonoma

corsi: corso 626

...tanto per essere un po' sintetici :)

• 2 weeks later...
Inserita:

Caro Jumpier,la figura che dovrai ricoprire sara quella del responsabile della sicurezza o del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza? Essendo due figure distinte (DL 626/94) fatti dire realmente quale delle due investirai.

P.S. Sicuramente sara' quella del rappresentante dei lav. In questo caso non hai responsabilita' civili o penali.

Inserita:

Io no voglio spaventarti, ma il responsabile della sicurezza è una figura centrale e piena di responsabilità. Dovrai collaborare con i responsabili della produzione (che a volte per la foga di produrre tutto fanno tranne che garantire la sicurezza dei lavoratori), con gli operai, con le ditte esterne e con la propietà. Ti servono molti corsi ed un'aggiornamento costante. Ti serve un'avvocato pronto ad intervenire. Io non occupo tale ruolo ma vivo a stretto contatto con tale figura. Spero di non averti intimorito o se l'ho fatto pensa al giusto compenso che dovranno darti per svolgere tale lavoro.

Buon 2003