Vai al contenuto
PLC Forum

Puleggia tendicinghia Hotpoint Aqualtis surriscalda e fonde il rullo

andman

Messaggi consigliati

Buongiorno cari amici, la scorsa settimana il cestello dell'asciugatrice Hotpoint Ariston Aqualtis AQC92F7TM21 ha smesso di girare.

Ho aperto l'asciugatrice e ho verificato che la cinghia e il rullo tendicinghia sono rotti.

Ho acquistato i ricambi originali e li ho sostituiti.

Dopo qualche minuto di prova con carico medio, sento odore di plastica fusa. Guardando il rullo tendicinghia, ho notato che piano piano si sta consumando. L'asse in acciaio del rullo è molto caldo e la plastica del rullo completamente fusa sulla coppiglia. (probabilmente il primo guasto è stato causato da questo surriscaldamento).

Essendo ricambi originali, probabilmente ho commesso errori nel montaggio. Avete consigli?

Andava messo del grasso?

La molla è montata correttamente? (non ho trovato manuali e sono andato ad intuito).

L'asciugatrice ha circa 6 anni e non ho mai fatto alcun tipo di manutenzione.

Grazie per l'aiuto

Andrea

Primo guasto.jpg

Rullo sostituito.jpg

rullo sostituito 2.jpg

Molla.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, andman ha scritto:

Ho acquistato i ricambi originali e li ho sostituiti.

Ti devi far dare come ricambio, la modifica alla quale hanno inserito un cuscinetto a sfere.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, michpao ha scritto:

Ti devi far dare come ricambio, la modifica alla quale hanno inserito un cuscinetto a sfere.

Proverò a trovare quello con il cuscinetto a sfere.

Però non riesco a spiegarmi come abbia fatto a funzionare per 6 anni. Il ricambio originale è durato pochi minuti. Non vorrei che ci fossero altri problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti