Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio nuova lavatrice e asciugatrice

pizzetta72

Messaggi consigliati

devi controllare o , nel caso non siano specificati i volumi

magari la tua che asserisci essere 6 kg è realmente così, ma può non essere così per quelle che trovi sul mercato

quasi sempre i costruttori utilizzano lo stesso gruppo vasca per le varie capacità dichiarate, allungando solo i tempi di lavaggio e adeguando un po il carico di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Invece per la lavatrice che marca e modello mi consigliate 6-8Kg?

Come detto inizialmente avevo visto LG, ma anche Bosh o Electrolux non mi dispiacciono...

Quali marchi reputate piu' duraturi (ovviamente sulla stessa fascia di prezzo) e con pezzi/ricambi piu' reperibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta dirti che l'ottima Electrolux slim (Ardolux) da 7 kg ha il cestello da 50 litri (per una macchina industriale sarebbero 5).

Ma adesso cosa avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso utilizzo una vecchia lavatrice zerowatt ZLP62 da 5kg, quindi qualsiasi lavatrice di ultima generazione sarà pari ad un Ferrari 😉

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Guai a buttarla! Vasca apribile, elettronica ancora robusta e riparabile, cesto da 42 litri.

Con la mitica AEG Lavamat 400 F (Zanussi) col cestello con la medesima capacità ci siamo cresciuti in 4 dal 1981 in poi. "In poi", perché ancora è in vita, a fianco alla Ardolux da 6 kg dei miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, guai al padrone se la butta!

Se vi trovate bene già con quella, potrebbe allora bastarvi la Ardolux da 6 kg, che supera di poco i 40 cm di profondità, mentre quella da 7 si avvicina ai 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho problemi di spazio, volevo solamente sapere cosa mi consigliavatetra una nuova LG, AEG, Bosh o Electrolux. Ardolux non l'ho mai sentita

Edit: trovata Ardolux su PLC Forum: "Ardolux non è un marchio!!!! è un nomignolo che viene dato qui alle Electrolux che hanno 4 agitatori perchè sono basate su meccanica Ardo! (ardo+electrolux=ardolux) le vedi sul sito electrolux guardando le foto del cestello, se vedi 4 agitatori sono loro, ma se vai nel negozio fisico e hanno la macchina controlla perchè forse hanno cambiato fornitori. 
tipo la EW6S526W o la EW6S370S "

Modificato: da pizzetta72
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono semplicemente degli altri modelli, forse fatti in Polonia e non in Ucraina.

Electrolux ha comprato lo stabilimento Ardo, quindi le loro slim sono sempre in produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 23/10/2023 alle 12:34 , Ciccio 27 ha scritto:

Sono semplicemente degli altri modelli, forse fatti in Polonia e non in Ucraina.

Electrolux ha comprato lo stabilimento Ardo, quindi le loro slim sono sempre in produzione.

sono andato a vedere di persona da MediaWorl e Unieuro sia la lavatrice che la asciugatrice.

Ovviamente chiedendo info, i commessi mi hanno dato info diametralmente opposte:

- MediaWorld mi ha detto di lasciar perdere le asciugatrici della LG perche' non hanno il filtro rimuovibile, ma che per pulirlo bisogna chiamare l'assistenza tecnica, indirizzandomi a scegliere sia lavatrice che asciugatrice Electrolux; come asciugatrice e' andato sulla serie Perfect Care 900 modello EW9HM383 e come lavatrice EW8F284GREEN

- Unieuro mi ha invece consigliato la lavatrice LG da 10Kg, dicendomi che tranquillamente si puo' usare anche a mezzo carico senza rovinare il motore perche' si autoregola e che e' quella che consuma di meno rispetto a tutti gli altri marchi.

Mia impressione sui due marchi:

lavatrice:

- LG mi piace di piu' perche' mi sembra piu' moderna con AI e WiFi e in piu' il cestello della lavatrice all'interno e' tutto in acciaio, mentre l'Electrolux ha i "rialzi" interni in plastica. Sono meglio o peggio in acciaio?

- Forse i programmi LG (TurboWash, Vapore..) sembrano piu' utili rispetto a quelli della concorrente o e' una mia impressione?

- Electrolux mi sembra leggermente piu' robusta come qualita' costruttiva (sportello piu' pesante, vaschetta di plastica piu' solida, ma non mi piaccciono moltissimo i comandi touch, li vedo delicati.

- Electrolux ha il cestello interno con le bolle che a detta di MediWorld lava meglio

Asciugatrice:

- Electrolux mi piace di piu' per il discorso del filtro amovibile; ma e' davvero cosi' importante questa cosa rispetto alla LG?

- Mediaworld mi ha detto che Electrolux e' migliore e asciuga meglio anche la lana senza cestello interno, perche' ha il sistema che ruota e asciuga senza seccare troppo.

Come assistenza e nel reperimento ricambi post vendita e' meglio Electrolux dato che e' /era italiana?

Sapevo che i motori Direct Drive della LG erano i migliori, silenziosi e consumavano poco, e' ancora cosi'?

Mi potete dire i pro e i contro dei due marchi e se e' vero quello riportato sopra dai due venditori o sono frottole?

Modificato: da pizzetta72
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pizzetta72 ha scritto:

si puo' usare anche a mezzo carico senza rovinare il motore

Quello sarà ben contento, sono i cuscinetti e ammortizzatori che si rovinano abusando del mezzo carico.

ricambi post vendita e' meglio Electrolux dato che e' /era italiana?

Il top, ricambi in vendita anche on-line e anche per molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Electrolux e' migliore e asciuga meglio anche la lana senza cestello interno, perche' ha il sistema che ruota e asciuga senza seccare troppo.

Mah, il miracolo, non lo fa, se il capo non è certificato per asciugatrice, il rischio del danno è dietro l'angolo. Non ho mai rovinato nulla con la electrolux a pompa di calore e questo programma che tiene in rotazioni i capi... ma non ho mai nemmeno rovinato nulla usando il cestino con la electrolux a resistenza.

ma e' davvero cosi' importante questa cosa rispetto alla LG?

Non sapevo di questo limite di LG, ma in generale, il sistema di filtraggio, dove Miele è il top alla data, è fondamentale per allungare la vita della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Non sapevo di questo limite di LG, ma in generale, il sistema di filtraggio, dove Miele è il top alla data, è fondamentale per allungare la vita della macchina.

Se tu dovessi scegliere tra i due marchi, cosa preferiresti e perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pizzetta72 ha scritto:

Se tu dovessi scegliere tra i due marchi, cosa preferiresti e perché?

Electrolux ha una storia notevole sulla progettazione e produzione di asciugatrici, sono stati innovatori. Tra i due sicuramente Electolux... però io, acquisterei una asciugatrice Miele oggi. Tutto un altro mondo. Se non avessi budget, aspetterei e farei con calma. Avendole avute e provate di più brand, non ho dubbio.

Sistema di filtraggio migliore, reperibilità ricambi e manuali di servizio per smontare/riparare. Su questo Electrolux è imbattibile. Miele molto più affidabile anche se ricambi ed interventi del tecnico sono sicuramente più costosi.

Cosa importante, le asciugatrici a pompa di calore, funzionano bene ed hanno una vita più lunga se: installate in locale riscaldato in inverno (sotto i 15° fanno un superlavoro che usura più velocemente, sono progettate per lavorare intorno ai 20° ambientali) e se hai modo di disaccoppiarla dalla lavatrice per evitare le vibrazioni che rompono le saldature del circuito del gas (installata a terra o se in colonna con la lavatrice su una mensola, mobile, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Tra i due sicuramente Electolux...

Electrolux ha delle funzioni "smart" o con WiFi? Mi sembra un po' antiquata a livello di tecnologia...E' anche vero che non mi serve tantissimi, pero' magari e' comodo essere fuori casa e accendere l'elettrodomestico da remoto da un telefonino.

però io, acquisterei una asciugatrice Miele oggi. Tutto un altro mondo. Se non avessi budget, aspetterei e farei con calma. Avendole avute e provate di più brand, non ho dubbio.

Ehhh Miele e' veramente fuori budget, ma oltre alla spesa iniziale c'e' anche l'assistenza post vendita, ricambi che costa molto...Ne vale veramente la pena?
Non c'e' un simil pari come prestazioni ad un prezzo inferiore che puoi consigliarmi (budget 600-700euro)?

Cosa importante, le asciugatrici a pompa di calore, funzionano bene ed hanno una vita più lunga se: installate in locale riscaldato in inverno (sotto i 15° fanno un superlavoro che usura più velocemente, sono progettate per lavorare intorno ai 20° ambientali)

Ecco, purtroppo qui e' il tasto dolente...La installero' sotto un balcone/portico che forse in seguito andro' a chiudere con delle vetrate. La temperatura d'inverno non dovrebbe scendere al di sotto dei 10°, e andreai a farla di giorno quando dovrebbe stare intorno ai 15°.
Alternativa come mi diceste, era quella a resistenza, ma sembra che non le facciano piu'.

e se hai modo di disaccoppiarla dalla lavatrice per evitare le vibrazioni che rompono le saldature del circuito del gas (installata a terra o se in colonna con la lavatrice su una mensola, mobile, ecc.)

Qui ho la possibilita' di impilarle una sopra l'altra, oppure metterle di fianco. Mi consigli quindi l'installazione di finaco?
Neanche impilandole con i mobiletti si risolvono le vibrazioni? Ovvio dipende dal mobile che scegliero' se poggia direttamente a terra senza toccare la lavatrice sotto sia lateralmente che nella parte superiore.
Non sapevo di questa problematica...Prova a verificare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pizzetta72 ha scritto:

Electrolux ha delle funzioni "smart" o con WiFi? Mi sembra un po' antiquata a livello di tecnologia...E' anche vero che non mi serve tantissimi, pero' magari e' comodo essere fuori casa e accendere l'elettrodomestico da remoto da un telefonino.

Io ho scelto volutamente modelli senza, meno elementi ci sono, meno guasti ci saranno. Il minimalismo paga anche in elettronica/meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne vale veramente la pena?
Non c'e' un simil pari come prestazioni ad un prezzo inferiore che puoi consigliarmi (budget 600-700euro)?

Onestamente... NO. Spende 600-700 euro per una Electrolux oggi? ... piuttosto aspetto e metto da parte i soldi. Una Miele base la trovi sui 800-900. Un altro pianeta sul fronte affidabilità e risultati. Io ho avuto una Electrolux a pompa di calore del 2015, acquistata per 500 euro... i soldi peggio spesi della mia vita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativa come mi diceste, era quella a resistenza, ma sembra che non le facciano piu'.

10-15° Pompa di calore... lascia stare. Resistenza. Hai alcune opzioni:

- ricerca nell'usato (io ho trovato l'ultima top di gamma Electrolux a resistenza praticamente nuova, fatto solo 9 cicli)

- Candy nuova reperibile facilmente nella catena MD, molto economica, non durevole quanto Miele ma il costo è anche meno di 1/3. Queste hanno gingilli da geek.

- usato professionale o semi professionale, ne trovi.

PS: notare che Candy ha messo a catalogo più asciugatrici in classe B, 4 modelli, a resistenza:

https://www.candy-home.com/it_IT/asciugatrici/?3170=B

Neanche impilandole con i mobiletti si risolvono le vibrazioni?

Mobile che tiene sollevata/distaccata dalla lavatrice o a terra. Diversamente, scordati la pompa di calore e vai su resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo di questa problematica...Prova a verificare meglio

Benvenuto nel magico mondo del marketing che propone la pompa di calore come la soluzione di tutti i problemi peccato che: mal tollera vibrazioni e urti, sbalzi termici e che il regime termico dell'ambiente deve scostare non troppo dai 20° per funzionare con efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti