giannirusso Inserito: 18 ottobre 2023 Segnala Inserito: 18 ottobre 2023 Buongiorno, tempo fa il mio shelly 3em (un misuratore di energia che si interfaccia con un'app), causa temporale ha avuto un guasto. E prima di arrendermi e comprarne uno nuovo volevo fare, da piccolo hobbista quale sono, una prova a riparare lo stadio d'ingresso che sembra piuttosto semplice. Nella foto allegata potete vedere i diodi, di cui uno completamente saltato. Io volevo "semplicemente" provare a sostituirli tutti e tre, magari evitando componenti smd perchè non ho gli strumenti adatti per dissaldarli e saldarli. Ho lo spazio per rifare tutto quanto con componenti standard e con conduttori "volanti". La mia richiesta riguarda il tipo di diodo da mettere. So che la tensione in ingresso è 380 volt (ma forse essendo fase neutro 220V). Non so altro. Alla fine si tratta di fare un tentativo. Grazie Gianni
Nik-nak Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Inserita: 18 ottobre 2023 Dovrebbe essere un diodo da 1A 1000V, lo puoi sostituire con 1N4007, anche se devi verificare che non ci siano altri danni.
giannirusso Inserita: 18 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2023 Ti ringrazio. Se è solo quella sezione andata, grazie alla tua indicazione, forse riesco. Altrimenti mi dovrò rassegnare. Comunque ti farò sapere. Gianni
Dumah Brazorf Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Inserita: 18 ottobre 2023 Hai un sistema trifase o un monofase e misuri in 3 punti? Nel secondo caso dovrebbe bastare un solo diodo in un'entrata qualsiasi che tanto tutti e tre gli ingressi sono collegati alla stessa fase.
piergius Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Inserita: 18 ottobre 2023 Controllerei anche i Diodi che sembrano sani ; la foto mostra che la scarica ha coinvolto anche un terminale della Batteria al Litio . - Buona serata !
giannirusso Inserita: 19 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2023 Ho un fornitura trifase a casa (per via di una pompa sommersa). Grazie, controllerò anche gli altri diodi.
Messaggi consigliati