giannirusso Inserito: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2023 Buongiorno, tempo fa il mio shelly 3em (un misuratore di energia che si interfaccia con un'app), causa temporale ha avuto un guasto. E prima di arrendermi e comprarne uno nuovo volevo fare, da piccolo hobbista quale sono, una prova a riparare lo stadio d'ingresso che sembra piuttosto semplice. Nella foto allegata potete vedere i diodi, di cui uno completamente saltato. Io volevo "semplicemente" provare a sostituirli tutti e tre, magari evitando componenti smd perchè non ho gli strumenti adatti per dissaldarli e saldarli. Ho lo spazio per rifare tutto quanto con componenti standard e con conduttori "volanti". La mia richiesta riguarda il tipo di diodo da mettere. So che la tensione in ingresso è 380 volt (ma forse essendo fase neutro 220V). Non so altro. Alla fine si tratta di fare un tentativo. Grazie Gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 Dovrebbe essere un diodo da 1A 1000V, lo puoi sostituire con 1N4007, anche se devi verificare che non ci siano altri danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannirusso Inserita: 18 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 Ti ringrazio. Se è solo quella sezione andata, grazie alla tua indicazione, forse riesco. Altrimenti mi dovrò rassegnare. Comunque ti farò sapere. Gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 Hai un sistema trifase o un monofase e misuri in 3 punti? Nel secondo caso dovrebbe bastare un solo diodo in un'entrata qualsiasi che tanto tutti e tre gli ingressi sono collegati alla stessa fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2023 Controllerei anche i Diodi che sembrano sani ; la foto mostra che la scarica ha coinvolto anche un terminale della Batteria al Litio . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannirusso Inserita: 19 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 Ho un fornitura trifase a casa (per via di una pompa sommersa). Grazie, controllerò anche gli altri diodi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati