Vai al contenuto
PLC Forum

No apriporta dopo passaggio a Fermax 3431

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

è da ieri che combatto nel passaggio da un vecchio citofono 4+N della gloriosa Urmet a uno nuovo e sempliciotto della Fermax, modello VEO 3431. Impianto condominiale con centralino.

Ho collegato i cavetti secondo lo schema fornito e funziona tutto tranne l'apriporta. Mi "avanza" il cavo rosso, in posizione 10 sull'urmet, perchè sulla tabella fornita dalla Fermax non c'è riferimento a tale posizione.

Cercando (ore buttate) video e info in Internet non si trova un ragno dal buc: l'assistenza della casa madre, In Spagna, rimanda a quella italiana e questa risponde che non sa aiutarmi perchè il 3431 non lo importano. Qualcuno indica come posizione corretta la 3, sul Fermax, ma quello che ottengo è un rumoraccio. Idem sulla 4. 

E' un po' che leggo anche il vostro forum e sinceramente non volevo scocciarvi... ma prima di rimandare indietro questo plasticone al mittente mi siete rimasti solo voi.

Sono sicuro che è una banalità e io sono sì un tecnico, ma di altre faccende.

Consigli?

urmet old.jpg

tabella.jpg

fermax 3431.jpg

Inserita:

Ciao DamianoIT,

3 ore fa, DamianoIT ha scritto:

Impianto condominiale con centralino.

Infatti è proprio questo il "problema", leggi questa discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/284237-sostituzione-vecchio-citofono-urmet-1130-avorio-con-nuovo-urmet-113315/

Ti avviso che in se fai la modifica descritta, in teoria perdi la funzione di comunicazione con il centralino

Inserita:
17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao DamianoIT,

Infatti è proprio questo il "problema", leggi questa discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/284237-sostituzione-vecchio-citofono-urmet-1130-avorio-con-nuovo-urmet-113315/

Ti avviso che in se fai la modifica descritta, in teoria perdi la funzione di comunicazione con il centralino

Il centralino è presente ma è stato disattivato molti anni fa, o comunque non viene usato da allora, quindi perderne la sua funzione non mi peserebbe. Mi fa strano però dover lavorare in più per un'informazione mendace data dai venditori: se un dispositivo è universale...così dev'essere, non ci dovrebbero essere "sfumature" o eccezioni.

Ti ringrazio intanto del link, ora vedo di dare una letta al tutto e di capire se mi conviene procedere il quel senso oppure prendere un Urmet più attuale. A proposito, in questo caso quale Urmet dovrei prendere? Mi serve Bianco. 1131 ?

Inserita:
9 ore fa, DamianoIT ha scritto:

Il centralino è presente ma è stato disattivato molti anni fa,...........

Meglio così allora.

Mi fa strano però dover lavorare in più per un'informazione mendace data dai venditori: se un dispositivo è universale...così dev'essere, non ci dovrebbero essere "sfumature" o eccezioni.

È detto "universale" perché può funzionare con impianti con chiamata in corrente alternata o chiamata elettronica, per sistemi analogici 4+n o 1+n, che sono il 90% degli impianti che si usavano fino a circa trent'anni fa, ma se fosse davvero "universali" come vorresti tu, allora dovrebbero funzionare anche con i sistemi digitali su BUS a due fili e anche IP e per tutte le marche; quindi, ti renderai conto che è una cosa pressoché impossibile.

Il fatto è che il tuo impianto con centralino di portineria era un impianto particolare già a suo tempo e non esistono più citofoni adattabili al momento se non con la modifica che è descritta nella discussione che ti ho indicato.

A proposito, in questo caso quale Urmet dovrei prendere? Mi serve Bianco. 1131 ?

Urmet 1130/16, oppure 1133/15 che trovi anche da Leroy Merlin. I collegamenti sono uguali per entrambi

Inserita:
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Urmet 1130/16, oppure 1133/15 che trovi anche da Leroy Merlin. I collegamenti sono uguali per entrambi

Ok; avevo messo un 1130/16 ma è durato un anno e mezzo (il ronzatore è poi spirato) e la stessa assistenza Urmet mi ha detto che nel mio impianto lui funziona, sì, ma è facile che duri poco. Comunque riproverò con quello, magari sarò più fortunato. Il Fermax lo renderò. Intanto 1000 grazie del supporto.

Inserita:
12 ore fa, DamianoIT ha scritto:

Ok; avevo messo un 1130/16 ma è durato un anno e mezzo (il ronzatore è poi spirato).........

Ma come l'avevi collegato allora a suo tempo l'1130/16?

Ciao prego

Inserita:
Il 21/10/2023 alle 00:16 , ROBY 73 ha scritto:

Ma come l'avevi collegato allora a suo tempo l'1130/16?

Ciao prego

Così. È durato poco più di un anno poi è spirato il ronzatore (qui in foto già rotto e scollegato)

20231016_115449.thumb.jpg.7a96754391ac7ca8c7659e13b240d260.jpg

Inserita:

Ieri sono stato a Leroy M. ma avevano solo lo 1133/15. Per tranquillità ho chiesto conferma di poterlo usare in condominio con centralino e mi hanno risposto con sicurezza di no, perchè proprio recentemente gliene avevano portato indietro uno, dopo aver parlato con l'assistenza Urmet: al cliente avevano detto che andava fatta una modifica.

Resta ancora l'1130/16?, che al momento non trovo se non a prezzi folli (oltre 45 euro).

Inserita: (modificato)
18 ore fa, DamianoIT ha scritto:

Ieri sono stato a Leroy M. ma avevano solo lo 1133/15. ...........

Resta ancora l'1130/16?,

E per fortuna che già in partenza ti ho detto:

Il 19/10/2023 alle 21:45 , ROBY 73 ha scritto:

Vedi tu come vuoi procedere

Modificato: da Maurizio Colombi
Perchè "grassettare" il testo quotato?