virtual74 Inserito: 18 ottobre 2023 Segnala Inserito: 18 ottobre 2023 Ciao a tutti, come da oggetto, alla fine di un lavaggio ho trovato il display che lampeggiava velocemente, come se facesse in continuazione una specie di reset. Ho provato a smontare la scheda ed ora non si accende più. Leggendo un'altra discussione sul forum ho capito che potrebbe essere un integrato che va sostituito insieme ad una resistenza. Vi allego un paio di foto. Mi confermate che l'integrato in questione potrebbe essere il TNY253G e la resistenza vicina? Mi date qualche suggerimento, tipo dove trovare i ricambi, che attrezzi usare (ho solo un saldatore a stagno senza temperatura regolabile)? Grazie in anticipo https://www.plcforum.it/f/topic/216449-lavastoviglie-electrolux-non-si-accende/
Stefano Dalmo Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Inserita: 18 ottobre 2023 Si il cip è questo , ma la resistenza o l’induttanza vanno viste se sono interrotte , altrimenti è inutile sostituirle .
Lockeid Inserita: 18 ottobre 2023 Segnala Inserita: 18 ottobre 2023 Mi accodo a Stefano Dalmo. La resistenza non è è quella dell'immagine ma quella accanto al condensatore blu rettangolare. Ceratmente va controllata la bobina ed i condensatori. Senza offesa ma non è un lavoro che può essere svolto in mancanza di esperienza; si rischia di pregiucare il tentativo di riparazione. Ci sono molti tecnici che effettuano questa operazione a cifre permissibili. Saluti
virtual74 Inserita: 21 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2023 Ho controllato sia la resistenza vicino all'integrato (1500 Ohm) che quella di fianco al condensatore blu (100 Ohm) e sembrano entrambe a posto. Non sono esperto di elettronica ma un po' di basi di elettrotecnica le ho... Mi ero illuso di poter riparare la scheda perché ho visto un video su Youtube dove una lavastoviglie è resuscitata solo cambiando l'integrato e la resistenza vicina. Tra l'altro non mi interessa rovinare la scheda e nemmeno spendere più di 10 euro per ripararla (se lo faccio fare ad un tecnico mi viene a costare minimo 50 euro). Trattandosi di una lavastoviglie di 18 anni fa ho intenzione di prenderne una nuova. Se riesco a riparare la vecchia con pochi euro... bene... altrimenti... pazienza. Grazie
Lockeid Inserita: 21 ottobre 2023 Segnala Inserita: 21 ottobre 2023 Sostituisci l'integrato + un controllo generale e potrebbe ripartire
E685X Inserita: 22 ottobre 2023 Segnala Inserita: 22 ottobre 2023 Ciao Sostituisci soprattutto gli elettrolitici sulla scheda, se si accende arrivano i 5V e non dovrebbe servire cambiare induttanza e integrato
Messaggi consigliati