Vai al contenuto
PLC Forum


Switch invertitore di fare per trapano


mcgaiver

Messaggi consigliati

Buonasera stavo per sostituire il pulsante di azionamento di un trapano tradizionale che mi hanno ceduto come guasto. In realtà apparteneva ad un mio caro familiare che purtroppo non c'è più; ho cercato di acquistarlo per trovarlo il più compatibile possibile con la forma che questo trapano può ospitare  nell'alloggio e ho trovato uno che ha la leva di switch di inversione della fase. Ho dovuto rosicchiare un po' di plastica per ospitarlo nella sede

 

Al suo interno è stata fatta una modifica che poi passava il pulsante invertitore di fase per cui dal filo di uscita dell'avvolgimento dello statore, veniva cortocircuitato con il filo presente sul carboncino. Ovviamente questo per entrambe le polarità.

 

1 - Stavo seguendo il collegamento elettrico presente su una immagine che ho preso da internet, tuttavia ho notato che nello schema stampigliato sul pulsante di switch forse c'è qualche differenza rispetto all'immagine. Ora vi pubblico entrambi giusto per avere un'idea ben chiara di come accidenti funziona.

 

IMG_20231018_175234.thumb.jpg.185c7dd925788cc514f5e29579a03836.jpgIMG_20231018_194319.thumb.jpg.080afe7b89a6d7218a0d1a69c0c143c6.jpg

 

2 -Tengo a precisare che nella mia foto manca l'invertitore che però ho testato con un multimetro in continuità: mettendo i puntali nei due poli anteriori e in un momento successivo in quelli posteriori il beep si sente con la leva nello stato diciamo sinistra. Sullo stato destra il beep scompare.

 

3 - Ho trovato un thread su questo forum dove parla di collegamento in parallelo o serie. Visto che mi piacerebbe studiarle queste cose potreste dirmi cortesemente cosa devo cercare su internet?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un motore universale, ovvero è un motore in corrente continua.

Per evitare che ad ogni inversione di fase della corrente alternata si inverta il senso di rotazione, perchè si invertono le polarità dell'avvolgimento di armatura (quello in serie alle spazzole) si deve connettere l'avvolgimento di campo in serie o in parallelo a quello di armatura, oppure in serie e parallelo all'armatura, detto anche eccitazione compaund.

 

Quindi per invertire il senso di rotaione si deve invertire o il collegamento del campo o quello dell'alrmatura.

Di solito si individuano i due fili dell'armatura e si invertono i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto migliori che ho potuto fare per capire se il collegamento dei fili fatto nell'immagine sopra può essere considerato il medesimo da farsi su questo mio

 

 

IMG_20231019_103545.jpg

IMG_20231019_103610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...