Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MODULO DI EMERGENZA RIDONDANTE - TIPO 3TK2824... SIEMENS

Messaggi consigliati

Inserito:

CIAO A TUTTI

SONO NUOVO PER CUI NON SE SE NE AVETE PARLATO MOLTO

MA VORREI SAPERE SE QUALCHE NORMATIVA INDICA IN QUALI QUADRI ELETTRICI è OBBLIGATORIO INSTALLARE IL MODULO DI EMERGENZA RIDONDANTE! IO PERSONALMENTE LO PREVEDO SEMPRE MA PER TAGLIARE I COSTI A VOLTE I MIEI CLIENTI LO VOGLIONO ELIMINARE...

E' VERO CHE PER APPARECCHIATURE CON MOTORI SOTTI I 3 KW E SENZA PARTICOLARE PERICOLOSITA' NON è NECESSARIO?

RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE

GRAZIE

PIDDS

Inserita:

Non ne ho idea.Da quello che ho potuto capire; quando si male qualcuno bisogna dimostrare di aver fatto tutto il possibile per la sicurezza e che anche in questo caso ci sono pochissime speranze di vincere una causa.

Inserita:

Ciao,

dipende dalla valutazione del di rischio (da 1 a 4) della macchina.

Questo indice lo dovrebbe fornire il costruttore dopo un'adeguata analisi e conseguentemente si può decidere se è necessario o meno il modulo di sicurezza ridondante.

In generale mi sembra che per le classi di rischio 1 e 2 non sia necessaria la ridondanza, mentre per le classi 3 e 4 si.

Inserita:

Credo che la questione sia l'incollaggio dei contatti di comando. Se si può assicurare in altro modo che il contatto del comando non si incolla o se si incolla non causa pericolo allora si puo' evitare.

Se il modulo e' montato e il cliente contesta che il comando e' "partito da solo" perché "i contatti si sono incollati" allora si gira la responsabilità al costruttore del rele' di emergenza. Se la causa e' diversa da questa resta a carico di chi ha fatto la macchina e il quadro.

Saluti

R.G.