pidds Inserito: 16 gennaio 2003 Segnala Inserito: 16 gennaio 2003 CIAO A TUTTISONO NUOVO PER CUI NON SE SE NE AVETE PARLATO MOLTOMA VORREI SAPERE SE QUALCHE NORMATIVA INDICA IN QUALI QUADRI ELETTRICI è OBBLIGATORIO INSTALLARE IL MODULO DI EMERGENZA RIDONDANTE! IO PERSONALMENTE LO PREVEDO SEMPRE MA PER TAGLIARE I COSTI A VOLTE I MIEI CLIENTI LO VOGLIONO ELIMINARE... E' VERO CHE PER APPARECCHIATURE CON MOTORI SOTTI I 3 KW E SENZA PARTICOLARE PERICOLOSITA' NON è NECESSARIO?RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTEGRAZIEPIDDS
dago_ Inserita: 16 gennaio 2003 Segnala Inserita: 16 gennaio 2003 Non ne ho idea.Da quello che ho potuto capire; quando si male qualcuno bisogna dimostrare di aver fatto tutto il possibile per la sicurezza e che anche in questo caso ci sono pochissime speranze di vincere una causa.
gaspa Inserita: 16 gennaio 2003 Segnala Inserita: 16 gennaio 2003 Ciao,dipende dalla valutazione del di rischio (da 1 a 4) della macchina.Questo indice lo dovrebbe fornire il costruttore dopo un'adeguata analisi e conseguentemente si può decidere se è necessario o meno il modulo di sicurezza ridondante.In generale mi sembra che per le classi di rischio 1 e 2 non sia necessaria la ridondanza, mentre per le classi 3 e 4 si.
rguaresc Inserita: 16 gennaio 2003 Segnala Inserita: 16 gennaio 2003 Credo che la questione sia l'incollaggio dei contatti di comando. Se si può assicurare in altro modo che il contatto del comando non si incolla o se si incolla non causa pericolo allora si puo' evitare.Se il modulo e' montato e il cliente contesta che il comando e' "partito da solo" perché "i contatti si sono incollati" allora si gira la responsabilità al costruttore del rele' di emergenza. Se la causa e' diversa da questa resta a carico di chi ha fatto la macchina e il quadro.SalutiR.G.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora