Vai al contenuto
PLC Forum

Diodi 1N4148 in serie

dl01

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Premetto che sono quasi completamente a digiuno di qualsiasi nozione di elettronica, quindi mi scuso in anticipo se il mio dubbio è banale oppure se la domanda è mal posta.

Mi sto cimentando per la prima volta nella saldatura di componenti su una PCB. Mi sono trovato a saldare due diodi 1N4148 in serie e ottengo un comportamento (per me) inatteso. Utilizzando il multimetro per testare le connessioni come da immagine allegata, non incontro resistenza. E' normale oppure ho messo in corto i due occhielli a sinistra?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere a questo principiante :)

photo_2023-10-19_08-36-49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Li stai sostituendo perchè li hai trovati bruciati o è un pcb nuovo?

In ogni caso smontane uno e controlla se hai ancora il corto tra + e - nel qual caso c'è qualquadra che non cosa nel pcb o nei componenti/saldature che hai già fatto.

Il diodo sotto comunque è sospetto, punta verso massa? Hai lo schema elettrico? Che magari è sbagliata la serigrafia.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

In ogni caso smontane uno e controlla se hai ancora il corto tra + e - nel qual caso c'è qualquadra che non cosa nel pcb o nei componenti/saldature che hai già fatto.

Grazie per la risposta.

Si tratta di un pcb nuovo ancora incompleto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il diodo sotto comunque è sospetto, punta verso massa? Hai lo schema elettrico? Che magari è sbagliata la serigrafia.

Sono i diodi contrassegnati con D2 e D3

schema.PNG

bottom.PNG

top.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

D2 e D3 non sono in serie ma in antiparallelo.

Formano insieme un "cimatore" ovvero tagliano quella parte di segnale proveniente da C11 che supera circa 0,6 V.

Pertanto così collegati, con il tester impostato su  prova-diodi, devi misurare in ambedue i sensi 

appunto circa 0,6 V che e' la tensione di giunzione di un diodo al silicio..

Per non falsare la misura porta alla massima resistenza il potenziometro da 100k (se già montato)

e aspetta alcuni secondi che si stabilizzi per via della presenza di C11 (idem come sopra).

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

D2 e D3 non sono in serie ma in antiparallelo; formano insieme un cimatore ovvero tagliano il segnale proveniente da C11 che supera circa 0,6 V.

Pertanto così collegati con il tester impostato su  prova-diodi devi misurare in ambedue i sensi  appunto circa 0,6 V.

Grazie per la risposta.

Forse mi sto incartando su come fare la misurazione che hai scritto. Devo misurare mettendo i puntali sui due occhielli di sinistra e devo ottenere la medesima lettura anche invertendo i puntali? Perché quello che non mi torna è che attualmente, con prova-diodi, il tester bippa come se i due occhielli fossero direttamente connessi tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh lo sono. Vedi che ad un capo sono entrambi connessi sulla linea in uscita da C11 e dall'altro vanno a massa?

Quindi i contatti che hai indicato con + e - sono sul piano di massa del pcb. Vedi che anche R5, C6, C7 sembra non siano connessi a nulla ad un capo? Perchè sull'altra faccia del pcb è tutto piano di massa.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Beh lo sono. Vedi che ad un capo sono entrambi connessi sulla linea in uscita da C11 e dall'altro vanno a massa?

Quindi i contatti che hai indicato con + e - sono sul piano di massa del pcb. Vedi che anche R5, C6, C7 sembra non siano connessi a nulla ad un capo? Perchè sull'altra faccia del pcb è tutto piano di massa.

Ecco, hai risolto il mio dubbio che come sospettavo era più stupido di quanto pensassi :)

Abbiate pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

D2 e D3 sono in anti parallelo,  non in serie.

Se misuri troverai una giunzione in entrambi modi colleghi i puntali in modalità prova giunzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antiparallelo dei due diodi serve a realizzare un "clamper" di tensione, cioè se l'ingresso è un segnale alternato allora l'uscita sarà un segnale alternato squadrato di ampiezza 0,6-0,7V ottenuto "tosando" le semionde positive e negative della parte eccedente il livello di tensione di 0,6-0,7V.

Link al commento
Condividi su altri siti