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Sicurezza macchine - Esclusione ripari


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Inserito:

Possibile che sia l'unico pirla a non trovare nessuna risposta alla mia domanda che qui ripropongo?

Con riferimento alla Direttiva Sicurezza Macchine:

1) Gradirei sapere dove trovare riferimenti normativi sull'uso di elettrovalvole a centri chiusi (che mantengono pressione nei cilindri comandati anche se si stacca la pressione di linea) e se questo è compatibile con la necessità, in caso di apertura dei ripari di una macchina automatica, di "scaricare" tutta l'energia immagazzinata nella stessa prima di permettere all'operatore di intervenire.

2) Nel caso si debba prevedere una modalità di funzionamento a "sicurezze sospese", una volta selezionata tale modalità (con selettore dedicato a chiave), è possibile riportare stabilmente dell'energia in macchina (leggi ripristinare il "generale aria")?

Più precisamente, è consentita la seguente procedura?

- selezione esclusione sicurezze,

- pulsante reset o comando bimano per abilitazione aria macchina tramite elettrovalvola ad avviamento progressivo (che dà il tempo al manutentore di sospendere se il ripristino dell'aria dovesse causare qualche movimento pericoloso),

- eventuale comando di movimenti con comando bimano (a funzione mantenuta).

Saluti a tutti

<_<


Inserita:

Ho corretto il titolo della discussione, altrimenti veramente non ti risponde nessuno ;)

Purtroppo non riesco ad esserti d'aiuto e giro le tue domande a qualcuno piu' esperto

Inserita:

premetto che NON sono un esperto....

ma temo che non troverai riferimenti normativi (per definizione "generali") per un problema così "specifico"

Al massimo potresti trovare qualche aiuto in quelle normative specifiche per alcuni campi di applicazione tipo la norme per macchine lavorazione legno oppure macchine per industria automobilistica ecc.

Comunque secondo me il fatto di utilizzare centri chiusi non dovrebbe rappresentare un problema (pensa ad esempio a quando si mettono valvole di blocco sui cilindri ad esempio per evitare che scendano in mancanza d'aria...)

ciao

Andrea

Inserita:

Purtroppo ciò che chiedi è così specifico ma allo stesso tempo così vago che risulta difficile dare una risposta.

E' vago perché la Direttiva Macchine ti dà sì delle indicazioni, ma poi ti rimanda a norma di tipo B o C specifiche per la tua applicazione (es. presse idrauliche, macchine per legno, ecc...).

Quindi che tipo di macchina è? Esistono norme di tipo C per quella macchina?

Se sì, devi seguire esattamente ciò che dicono, se no ti devi rifare ad una norma di tipo B (quindi meno specifica) e riportarla sul tuo caso.

Naturalmente il buon senso deve sempre essere di casa :) , inoltre puoi dimostrare che la scelta di alcune soluzioni siano almeno (o superiori) a quelle indicate nella norma.

Integra pure con dei dettagli, se ho la normativa ti posso indicare qualcosa, altrimenti... spera che si faccia avanti qualcun'altro B)

Inserita:

La macchina in questione è un Transfer classificabile come Macchina Speciale per Asportazione di Truciolo, generalmente circolare di diametro 2m alta 2.5m a tavola rotante e unità di lavoro per forature, fresature, svasature che viene completamente chiusa. L'accesso è consentito da porte interbloccate con micro+blocchetti di sicurezza.

Purtroppo non esistono norme specifiche per macchine di questo tipo e per questo cercavo informazioni per vie traverse da qualcuno che si sia già cimentato in problematiche simili. Proprio per la generalità delle Norme vorrei cercare di capire almeno l'orientamento che c'è tra i progettisti.

Sarei poi curioso di verificare (poichè credo non passeranno tanti anni prima di avere norme specifiche del caso) se e quanto di questo orientamento si sia effettivamente tenuto conto.

Per il problema specifico dellla discussione credo che:

1) dove userò le EV a centri chiusi, per gli allarmi che coinvolgono queste movimentazioni, userò una segnalazione particolare (magari luce gialla lamp.) con specificazione nel Manuale D'Uso di consentire l'intervento in macchina del solo MANUTENTORE designato (che per questa funzione avrà ricevuto istruzioni adeguate).

2) ripristinerò aria in macchina a SICUREZZE SOSPESE solo se strettamente necessario.

Grazie a tutti e alla prossima

<_<

Inserita:

Mi sembra che questo possa già essere buono, ovviamente (come già avevi specificato) usa un avviatore progressivo per ripristinare aria, così da non causare a tua volta situazioni pericolose.

Ti ricordo che l'analisi dei rischi oltre che farla all'inizio, devi rifarla x ogni modifica che tu apporti al sistema. Cioè se tu valuti una situazione pericolosa e prendi dei provvedimenti per ovviarla, devi una seconda volta analizzare il tutto affinché le precauzioni che tu hai preso non vadano a loro volta a creare situazioni pericolose.

So che sembra assurdo ma a volte capita che per sistemare qualcosa si creano più danni di prima!

  • 2 months later...
Inserita:

Ma se l'elettrovalvola a cc dovesse incominciare a perdere, tieni presente che non ti manterebbe la pressione nelle due camere del cilindro , secondo me dovresti usare una ev centri in pressione.

Riguardo il secondo punto di discussione, , ovviamente è ammesso l'interruttore a chiave che ti permette di disabilitare tutte le sicurezze, e quindi puoi dare aria anche all'impianto in questa condizione, la chiave però deve essere in mano al piazzatore della macchina, inoltre converrebbe che ci sia una lampada che indichi il funzionamento della macchina senza sicurezze inserite.

Quando però la macchina è in queste condizioni, è ammesso solo il ciclo passo passo e non quello automatico

Ciao

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