Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo condensatore d’avviamento motore monofase

manfranc

Messaggi consigliati

Una buona giornata ragazzi.

Vi chiedo cortesemente un aiuto per un motore con i seguenti dati:

HP 1, 220V, (mF80 mi sembrano troppi).

I condensatori attualmente installati sono guasti, e non si vede nessun dato.

Cercando in rete il come si calcola la capacità, non ho trovato niente,

forse non sono bravo a cercare,

cortesemente qualche buona anima mi può dire come si calcolano questi condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa non è la sezione adatta, questo è argomento per la sezione motori elettrici del forum di automazione industriale. Oggi sono molto buono e trasferisco io la discussione.

Seconda cosa specifica di che tipo di motore si tratta. Ad esempo è un MAT che vuoi far funzionare a monofase, oppure è un motore monofase con condensatore sempre inserito? Ancora è un motore monofase con doppia capacità per lo spunto e la marcia?

In questo caso la capacità del consensatore è stata determinata dal progettista del motore.

In genere si può controllare su un motore simile per potenza e costruzione e verificare la capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio.

Scusami per aver sbagliato di postare la mia domanda, mille grazie per averla spostata.

Il motore in questione è un mono fase con solo due avvolgimenti, macia e avviamento, con condensatore sempre inserito,

se servono altre informazioni fammi sapere,

spero tu possa aiutarmi.

Mille grazie per il tempo che mi dedichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2023 alle 11:26 , manfranc ha scritto:

cortesemente qualche buona anima mi può dire come si calcolano questi condensatori?

Se vuoi evitarti ti calcolare...puoi usare una delle tante tabelle in giro per la rete:

image.png.9e12d76120862f3888d75c97a440cfe9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati della tabella mi tornano 20µF per un 2 poli da 750W sono abbastanza comuni.

Se non c'è necessità di extra coppia alla partenza mettere un condensatore più grande porta il a surriscaldarsi.

In caso di necessità di maggior coppia d'avvio si mette in parallelo una seconda capacità, in genere 4 o 5 volte il valore di quella di base; questa capacità rimarrà inserita sino al raggiungimento dei giri nominali, oppure per qualche secodo, usando un temporizzatore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti