Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo condensatore d’avviamento motore monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Una buona giornata ragazzi.

Vi chiedo cortesemente un aiuto per un motore con i seguenti dati:

HP 1, 220V, (mF80 mi sembrano troppi).

I condensatori attualmente installati sono guasti, e non si vede nessun dato.

Cercando in rete il come si calcola la capacità, non ho trovato niente,

forse non sono bravo a cercare,

cortesemente qualche buona anima mi può dire come si calcolano questi condensatori?

Inserita:

Prima cosa non è la sezione adatta, questo è argomento per la sezione motori elettrici del forum di automazione industriale. Oggi sono molto buono e trasferisco io la discussione.

Seconda cosa specifica di che tipo di motore si tratta. Ad esempo è un MAT che vuoi far funzionare a monofase, oppure è un motore monofase con condensatore sempre inserito? Ancora è un motore monofase con doppia capacità per lo spunto e la marcia?

In questo caso la capacità del consensatore è stata determinata dal progettista del motore.

In genere si può controllare su un motore simile per potenza e costruzione e verificare la capacità.

Inserita:

Ciao Livio.

Scusami per aver sbagliato di postare la mia domanda, mille grazie per averla spostata.

Il motore in questione è un mono fase con solo due avvolgimenti, macia e avviamento, con condensatore sempre inserito,

se servono altre informazioni fammi sapere,

spero tu possa aiutarmi.

Mille grazie per il tempo che mi dedichi.

Inserita:
Il 19/10/2023 alle 11:26 , manfranc ha scritto:

cortesemente qualche buona anima mi può dire come si calcolano questi condensatori?

Se vuoi evitarti ti calcolare...puoi usare una delle tante tabelle in giro per la rete:

image.png.9e12d76120862f3888d75c97a440cfe9.png

Inserita: (modificato)

I dati della tabella mi tornano 20µF per un 2 poli da 750W sono abbastanza comuni.

Se non c'è necessità di extra coppia alla partenza mettere un condensatore più grande porta il a surriscaldarsi.

In caso di necessità di maggior coppia d'avvio si mette in parallelo una seconda capacità, in genere 4 o 5 volte il valore di quella di base; questa capacità rimarrà inserita sino al raggiungimento dei giri nominali, oppure per qualche secodo, usando un temporizzatore.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Mille grazie a tutti.

Ottima la tabella,