Claudio Monti Inserito: 7 febbraio 2003 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2003 Ho un macchinario alimentato 400V trifase + neutro 50Hz, potenza installata 50kW circa, sistema TN-S...Vorrei sapere se, prevedendo di montare un interruttore generale automatico magnetotermico, il neutro devo sezionarlo oppure no?E' obbligatorio sezionarlo, è obbligatorio NON sezionarlo, è facoltativo sia un caso sia l'altro?Danke 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 7 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 E' una questione controversa, di quelle per cui si dice "dipende..."Il neutro e' nel TN-S solo un conduttore attivo e di primo acchito andrebbe sezionato con un quadripolare per evitare che una anomalia a monte dell'interruttore lo mandi in tensione.D'altra parte il neutro sezionato potrebbe andare in tensione per un'anomalia a valle dell'interruttore peggiorando le cose e la sicurezza prevale su tuttoNon mi risulta che ci sia una norma tassativa in merito, direi che se a valle dell'interruttore non ci sono rischi di contatto con altri circuiti e' da sezionare, altrimenti si puo' anche giustificare il non sezionamento come misura di sicurezza.Optando per il quadripolare si puo' adottare un "solo tre poli protetti" per risparmiare.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 7 febbraio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 Forse ho trovato...leggo nella guida all'applicazione della 60204-1:[...] §5.3.3 "prescrizioni"La norma riporta una serie di prescrizioni essenziali per definire idoneo un sezionamento realizzato secondo il §5.2.3 a), b e c), ponendo in rilievo di interrompere tutti i conduttori attivi; tra i conduttori ATTIVI vi è anche il NEUTRO, ad eccezione dei sistemi TN per i quali il neutro può non essere sezionato. In alcuni paesi tuttavia il sezionamento del neutro è obbligatorio anche per il sistema TN (es. Francia) [...]Quindi alla fine mi sono risposto da solo... , e visto che la macchina in questione deve andare in un paese francofono (Africa), mi sa che mi conviene sezionare comunque il neutro.Grazie a tutti lo stesso :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 7 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 ciaocerto ...sezionare il neutro , ma potresti avere spiacevoli sorprese se il tuo interruttore fa le bizze. so di tecnici che hanno avuto esperienza brutte ....rimanendo senza neutro ciao dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 7 febbraio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 ma potresti avere spiacevoli sorprese se il tuo interruttore fa le bizze.... in che senso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 7 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 se il sistema e' TN-S il neutro VA sezionato per norma, comunque se la macchina va in Italia e c'e' il neutro va sezionato perche' e' buona tacnica sapere che da noi quasi tutto e' TN-S.se va all'estero il discorso (normativo) puo' cambiarequesto e' l'aspetto normativo.devo anche considerare che sul piano tecnico il discorso eì un'altro.spesso nelle macchine a fronte di un carico significativo sulle tre fasi (motori asincroni, azionamenti e resistenze) c'e' solo un piccolo carico monofase (scaldiglie computer e poco altro)per quel che riguarda gli ausiliari basta usare un alimentatore 400ca. / xxxcc. in luogo dell'alimentatore tradizionale con ingresso a 230.del resto un autotrasformatore 400 /230 da (per esempio) 3 KVA. costa meno di un polo di interrruttore e tutti i vari cableggi di potenza.ricorda anche che (pochi ma non nessuno) qualche installazione non ha il neutro e che comunque, in nessuna nazione il neutro e' un obbligo.l'eleiminazione sistematica del neutro nelle macchine le rende piu' universali senza alcuna controindicazione ne' normativa ne' tecnica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 10 febbraio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2003 Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 10 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2003 Claudio Monti+Feb 7 2003, 03:37 PM-->CITAZIONE(Claudio Monti @ Feb 7 2003, 03:37 PM)Metti di avere due carichi monofasi collegati uno tra fase L1 e N e l'altro tra fase L2 ed N. Tutto ok fino a che il neutro è OK! Ma se scolleghi il neutro ti ritroverai i due carichi in serie tra di loro e collegati tra le fasi L1 e L2 (400V!) e quello che succederà dipenderà dalle impedenze dei due carichi. Se sei fortunato (cioè se le impedenze sono simili) i carichi risulteranno sotto-alimentati ma se le impedenze sono notevolmente differenti, uno dei due si beccherà quasi 400V al posto dei 230V BOOM!ciaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 10 febbraio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2003 D'accordo, va considerato che il sezionamento del neutro avviene con interruttore omopolare, quindi insieme alle fasi... , non dovrebbe capitarmi questo inconveviente (almeno spero) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrik2010 Inserita: 14 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2012 Ciao. Posso fare una domanda che magari non centramolto ma spesso risolve le cose? a cosa serve il neutro all'interno del macchinario? Come al solito per alimentare a 220 V qualche trasformatore che fa gli ausiliari? Se è cosi sarebbe meglio usare un trasformatore 380 V. Dico questo perche a mè è capitato più di una volta di dover tirare centinaia di metri di cavo di neutro di sezioni di 70mm e più per alimentare un carico di 2 / 3 A usato per gli ausiliari o per i neon di illuminazione quadro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati