Claid Inserito: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2023 Un saluto a tutti. La mia caldaia come da titolo, proprio oggi ho provato ad accenderla per il riscaldamento, sistematicamente, come ogni anno dopo il periodo estivo che chiaramente non viene utilizzata per i termosifoni, non si accende. Più precisamente succede che: manualmente non mi da nessun problema, da termostato ambiente non parte. L'input viene dato dal termostato ma la caldaia non parte, le batterie del termostato sono nuove ed i fili sono collegati regolarmente. Sapreste indicarmi quale potrebbe essere il problema? Grazie a tutti, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 (modificato) Scusa , produce anche sanitaria ? Nel caso di si , hai controllato se il selettore vicino alla caldaia è in posizione riscaldamento ? Quando gli mandi il segnale dal termostato , il circolatore va in funzione? Modificato: 19 ottobre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claid Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 Ciao, si funziona regolarmente e chiaramente anche il selettore è impostato per il riscaldamento. Quando gli mando il segnale non succede assolutamente nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 Scusa , abbi pazienza , ma cosa significa , a cosa ti riferisci? Il 19/10/2023 alle 15:36 , Claid ha scritto: manualmente non mi da nessun problema, da termostato ambiente non parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claid Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 Significa che se escludo il termostato e faccio partire la caldaia attraverso l'orologio che è presente sulla stessa, la caldaia funziona regolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claid Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 (modificato) Il termostato al quale mi riferisco è un termostato ambiente che si trova in un'altra stanza. Modificato: 20 ottobre 2023 da Claid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 Scusa , ma avendo l’orologio , devi impostare le ore nelle quali vuoi attaccare il riscaldamento e impostare la temperatura sul termostato ambiente , attacca l’orologio in modo che la caldaia parta e poi imposta il termostato ad una temperatura bassa e vedi se dopo qualche minuto si spegne. O viceversa per accendere , ma devono lavorare insieme . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claid Inserita: 21 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2023 18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma avendo l’orologio , devi impostare le ore nelle quali vuoi attaccare il riscaldamento e impostare la temperatura sul termostato ambiente , attacca l’orologio in modo che la caldaia parta e poi imposta il termostato ad una temperatura bassa e vedi se dopo qualche minuto si spegne. O viceversa per accendere , ma devono lavorare insieme . Scusami tu ma io non l'ho mai usato l'orologio della caldaia, ho sempre regolato accensioni e spegnimenti attraverso il termostato ambiente impostando i gradi della temperatura. Questo in allegato è il termostato che ho in un'altra stanza rispetto alla caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2023 Se la caldaia funziona a riscaldamento attivando l'orologio , da come ho capito , giusto ? Significa che la caldaia non ha niente , ma sono i collegamenti dei termostati che non chiudono il circuito per farlo attivare . Fino a quì ci siamo ? Ma l'hai fatta la prova che ti ho chiesto ? Li vedi che tutti i cavalieri sull'orologio sono in una unica posizione ? Se come prevedo l'orologio lavora in serie con i termostati , se non attivi l'orologio su ON i termostati non chiuderanno mai il circuito . Nel senso che l'orologio è in una posizione di sempre acceso , mentre il termostato spegne e accende alla temperatura desiderata . Non so se mi sono spiegato nel modo che tu possa seguirmi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2023 3 ore fa, Claid ha scritto: io non l'ho mai usato l'orologio della caldaia, ho sempre regolato accensioni e spegnimenti attraverso il termostato ambiente impostando Ma non lo devi usare , se non lo vuoi usare ad orari , ma lo devi impostare che i termostati possano lavorare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claid Inserita: 22 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2023 Il 20/10/2023 alle 20:58 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma avendo l’orologio , devi impostare le ore nelle quali vuoi attaccare il riscaldamento e impostare la temperatura sul termostato ambiente , attacca l’orologio in modo che la caldaia parta e poi imposta il termostato ad una temperatura bassa e vedi se dopo qualche minuto si spegne. O viceversa per accendere , ma devono lavorare insieme . Scusami tu ma io non l'ho mai usato l'orologio della caldaia, ho sempre regolato accensioni e spegnimenti attraverso il termostato ambiente impostando i gradi della temperatura. Questo in allegato è il termostato che ho in un'altra stanza rispetto alla caldaia Probabilmente sono io che non mi spiego bene e quindi non riesco a farmi capire.Negli allegati puoi vedere la situazione attuale. I cavalieri dell'orologio caldaia sono tutti alzati, ciò significa che non è impostato nessun orario di accensione e spegnimento ed inoltre, come vedi, il selettore rosso è su " I " e non sul simbolo piccolino dell'orologio quindi è impostato in modo tale che a comandare accensioni e spegnimenti ci debba pensare il termostato che, come si vede nell'altra foto, segna 21,5 gradi. A questo punto se io vado a spostare il selettore da ESTATE ad INVERNO ( per intenderci quello a sinistra dell'orologio caldaia) la caldaia si accende, ma se vado sul termostato ed abbasso tutti i cursori al massimo per farla spegnere, la caldaia non si spegne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2023 (modificato) Scusa , ma credo che con le spiegazioni non arriviamo al punto . andiamo sul pratico . arriva ai collegamenti sul termostato e stacca un cavo dai connettori C o NA poi vedi se la caldaia si accende ancora attraverso l’orologio . posta una foto dei cavi sul termostato ambiente. Modificato: 23 ottobre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claid Inserita: 22 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2023 46 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non si spegne Perché magari uno dei termostati che sono collegati alla caldaia non aprono il circuito . Anzi immagino che avendo più termostati , ci siano delle valvole di zona , quindi se fosse così , le valvole di zona hanno dei micro ausiliari che a loro volta chiudono il circuito in caldaia . se uno dei due ha il micro sempre in chiusura la caldaia non si spegne . quindi vanno verificati i termostati. , se sprono il circuito. E i micro sulle motorizzate , se sono presenti. Quindi significa che il termostato ambiente dà il consenso al micro che a sua volta spegne la caldaia? Il 21/10/2023 alle 19:44 , Stefano Dalmo ha scritto: Ma non lo devi usare , se non lo vuoi usare ad orari , ma lo devi impostare che i termostati possano lavorare. Il termostato al quale mi riferisco è un termostato ambiente che si trova in un'altra stanza Significa che se escludo il termostato e faccio partire la caldaia attraverso l'orologio che è presente sulla stessa, la caldaia funziona regolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2023 (modificato) Scusa , ma credo che con le spiegazioni non arriviamo alpunto . andiamo sul pratico . hai un solo termostato ambiente? si ? allora arriva ai collegamenti sul termostato e stacca un cavo dai connettori C o NA poi vedi se la caldaia si accende ancora attraverso l’orologio magari basta sganciare la parte frontale dalla base a muro e si staccano i cavi in automatico Modificato: 23 ottobre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claid Inserita: 23 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2023 18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma credo che con le spiegazioni non arriviamo alpunto . andiamo sul pratico . hai un solo termostato ambiente? si ? allora arriva ai collegamenti sul termostato e stacca un cavo dai connettori C o NA poi vedi se la caldaia si accende ancora attraverso l’orologio magari basta sganciare la parte frontale dalla base a muro e si staccano i cavi in automatico Ciao, stamattina ho aperto un pannello delle valvole di zona ( ne ho due in casa ) e c'era un filo staccato, quello contrassegnato in nero che vedi nella foto. Presumo che sia un'elettrovalvola, giusto? che comunque emette anche un leggero ronzio. Non capisco come si sia staccato, considera che risale all'anno 1994. Ho ricollegato e la caldaia funziona tranquillamente. Se eventualmente il ronzio dovesse aumentare fino a diventare fastidioso, posso cambiare io quel pezzo oppure devo rivolgermi ad una persona esperta? Un'altra cosa, quando parli di micro ti riferisci a queste elettrovalvole? Il 20/10/2023 alle 20:58 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma avendo l’orologio , devi impostare le ore nelle quali vuoi attaccare il riscaldamento e impostare la temperatura sul termostato ambiente , attacca l’orologio in modo che la caldaia parta e poi imposta il termostato ad una temperatura bassa e vedi se dopo qualche minuto si spegne. O viceversa per accendere , ma devono lavorare insieme . Scusami tu ma io non l'ho mai usato l'orologio della caldaia, ho sempre regolato accensioni e spegnimenti attraverso il termostato ambiente impostando i gradi della temperatura. Questo in allegato è il termostato che ho in un'altra stanza rispetto alla caldaia Probabilmente sono io che non mi spiego bene e quindi non riesco a farmi capire.Negli allegati puoi vedere la situazione attuale. I cavalieri dell'orologio caldaia sono tutti alzati, ciò significa che non è impostato nessun orario di accensione e spegnimento ed inoltre, come vedi, il selettore rosso è su " I " e non sul simbolo piccolino dell'orologio quindi è impostato in modo tale che a comandare accensioni e spegnimenti ci debba pensare il termostato che, come si vede nell'altra foto, segna 21,5 gradi. A questo punto se io vado a spostare il selettore da ESTATE ad INVERNO ( per intenderci quello a sinistra dell'orologio caldaia) la caldaia si accende, ma se vado sul termostato ed abbasso tutti i cursori al massimo per farla spegnere, la caldaia non si spegne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2023 Per cortesia non scrivere sul quotato altrimenti diventa impossibile seguire il discorso, prima di scrivere cancella pigiando editor trasparente a fondo pagina. poi scrivi . credo che cambiare la motorizzata Lo debba fare uno che ha già dimestichezza in idraulica . Il micro di cui parlavo sono nella valvola , ci sono collegati i fili neri . . grazie dell’aggiornamento e alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claid Inserita: 23 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2023 Grazie a te e perdonami ma ho poca dimestichezza con i forum, grazie ancora. Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati