b747 Inserito: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2023 (modificato) Ciao a tutti, ho un cancello motorizzato con centralina BFT Thalia che, fin dalla prima installazione, aveva come elettroserratura una comune Yale a 12V ac. Non mi chiedete perchè, ma quell'elettroserratura ha funzionato per anni nonostante la centralina funzioni a 24V. Un giorno, guardacaso (...), la bobina si è bruciata. Ho sostituito la serratura (anche il contenitore era arrugginito quindi non valeva la pena di comprare solo la bobina) e solo in quel momento ho realizzato della differenza di tensione tra uscita elettroserratura e bobina, infatti nel momento in cui parte l'impulso di apertura la serratura scatta ma salta il fubile sulla scheda. Ho provato a cercare elettroserrature a 24V senza successo, quindi avevo pensato ad una resistenza da mettere in serie per abbassare la tensione, ma qui la cosa si complica, infatti le uscite dell'elettroserratura ed altri servizi (non i motori) sono in AC quando è presente la tensione di rete ma, in sua assenza, vengono alimentate da due batterie 12V in serie e quindi in corrente continua (descrizione allegata). La resistenza potrebbe funzionare comunque per ridurre la tensione in entrambe le casisitiche di funzionamento? Grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi. Ciao Gianluca Modificato: 19 ottobre 2023 da b747 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 (modificato) Ciao b747, 3 ore fa, b747 ha scritto: cancello motorizzato con centralina BFT Thalia.......... https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf Il fatto è che per l'elettroserratura le centrali BFT prevederebbero una scheda aggiuntiva, non so quale versione tu abbia, ma bene o male sono tutte simili e se vai a leggere il paragrafo: 12) ELETTROSERRATURA Fig. I ELETTROSERRATURA ATTENZIONE: Nel caso di ante di lunghezza superiore a 3m, risulta indispensabile l’installazione di una elettroserratura. La Fig. I riporta un esempio di connessione di una elettroserratura a scatto ECB 24 V~ collegata al quadro comando THALIA. Il quadro THALIA per pilotare l’elettroseratura richiede un’apposita scheda mod. ME BT. Poi che la bobina ti sia durata qualche anno, diciamo che hai avuto "fortuna" e se vuoi la BFT stessa fa le serrature a 24V. Volendo, visto che hai già preso la nuova serratura a 12V, se vuoi provare con la resistenza in serie, presumendo che la stessa serratura sia una "classica 15W a 12V", potrebbe andarti bene una resistenza di potenza che va da 30 a circa 38 Ohm. Altrimenti potresti fare anche in un altro modo e cioè con un trasformatore 230-12V da circa 30-40VA che alimenta la serratura ed un relè a 24VAC che dà il consenso al trasformatore di farla scattare. 3 ore fa, b747 ha scritto: ma qui la cosa si complica, infatti le uscite dell'elettroserratura ed altri servizi (non i motori) sono in AC quando è presente la tensione di rete ma, in sua assenza, vengono alimentate da due batterie 12V in serie e quindi in corrente continua (descrizione allegata). Ma tu hai anche il gruppo batterie? Modificato: 19 ottobre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
b747 Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 (modificato) Ciao e grazie per l'intervento. Si, ti confermo che piloto l'elettroserratura con la scheda aggiuntiva ME BT, la quale però da in uscita i 24V della centrale. Ti confermo anche che ho il gruppo batterie BT BAT, e questo comporta che i 24V passano da alternata a continua in base all'alimentazione della scheda (tensione di rete o, in sua assenza, pacco batterie). Purtroppo non posso prendere in considerazione le elettroserrature 24V prodotte dalla BFT perché hanno una architettura diversa e non sono intercambiabili con quella del mio cancello Modificato: 20 ottobre 2023 da b747 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 E allora prova con la resistenza in serie, oppure pensandoci, potresti prendere anche un'altra bobina dell'elettroserratura e collegarla sempre in serie a quella esistente, poi vedi come va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
b747 Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: E allora prova con la resistenza in serie, oppure pensandoci, potresti prendere anche un'altra bobina dell'elettroserratura e collegarla sempre in serie a quella esistente, poi vedi come va grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2023 Facci sapere gli sviluppi, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
b747 Inserita: 23 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2023 senz'altro, appena riesco aggiorno il thread. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
b747 Inserita: 6 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 ciao a tutti, alla fine ho risolto con un circuitino fatto ad arte da un tecnico, che accetta in ingresso i 24V in alternata o continua, e restituisce in uscita 12V in continua, allego foto del circuito ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 6 ore fa, b747 ha scritto: alla fine ho risolto con un circuitino fatto ad arte da un tecnico, che accetta in ingresso i 24V in alternata o continua, e restituisce in uscita 12V in continua, Ok ottimo, però non si vede la foto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
b747 Inserita: 29 marzo Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo Scusami ma mi era sfuggita la risposta, ora vedo se riesco a ritrovare la foto e la posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 marzo Segnala Share Inserita: 29 marzo 9 ore fa, b747 ha scritto: Scusami ma mi era sfuggita la risposta, ora vedo se riesco a ritrovare la foto e la posto Ok buono, meglio tardi che mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe.martinicca Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre Ciao ho pure io il problema della serratura elettrica su questa centrale. Mi hanno montato una serratura cisa a 12v che devo ancora collegare. Sul manuale online porta la possibilità di collegare direttamente la serratura sulla scheda senza mettere quella aggiuntiva. Il dubbio maggiore riguarda la differenza di voltaggio anche se sul manuale si parla di alimentazione max 24v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre Giuseppe.martini cca, Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema. Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati