Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SMV60E10EU spia rubinetto lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Chiedo assistenza per questo problema che assilla la mia lavastoviglie e al quale non riesco a venire a capo. L'errore segnalato è causato da una lieve perdita che causa l'azionamento del galleggiante di sicurezza, lo scarico dell'acqua conseguente e quindi l'impossibilità di terminare i programmi. Ho cercato in tutte le maniere ma non riesco ad identificare la perdita. Sono stato rannicchiato davanti la lavastoviglie per interi cicli di lavaggio, con una torcia, cercando di trovare il punto da cui trafila acqua invano. Per terminare un lavaggio devo stare li, con una pezzetta, ed assorbire l'acqua prima che azioni il galleggiante. Ciò che chiedo e se, questo modello, presenta problemi noti ad alcuni componenti che potrebbero causare la perdita, in modo da aiutarmi nella sua identificazione.

Grazie.

Inserita:

Intanto  apri la porta  quando sta lavorando e controlla se  il livello dell'acqua in vasca  raggiunge il bordo  sotto la porta o giù di lì ,   deve stare come minimo un bel centimetro sotto il bordo .

Poi controlla la ghiera del contenitore del sale  , quella sotto al tappo , per capirci.

Non credo ci riesci con le mani .

.ma hai tolto i laterali ?

Io però ti consiglio di asciugare bene  e guardare  da per tutto  ,  magari la carichi a mano  e mano mano guardi .

Inserita: (modificato)

La macchina in questo momento è smontata completamente dei pannelli laterali, è tutto in vista.

Ma se apro il portello durante il lavaggio( e la rotazione delle pale) non rischio di fare la doccia a tutta la cucina?

Per il caricamento a mano, come si fa? 🤔

Modificato: da NicolaG72
Inserita:

Basta aprire di pochi centimetri la porta e la macchina si ferma, poi la si può aprire del tutto e a quel punto si può verificare il livello dell'acqua. Se vuoi puoi anche scattare delle foto e postarle qui, così vediamo anche noi

Inserita: (modificato)

Eccomi. Oggi mi sono messo di buona lena, aiutato dal mio vicino di casa, lavastoviglie messa sopra due cavalletti, smontata di tutto ciò che potesse impedire la visuale inferiore, e fatta partire con programma ECO. Per tutto il lavaggio non c'è stata alcuna perdita, ma verso la fine, quando la temperatura dell'acqua è diventata alta, abbiamo individuato il trafilaggio, esattamente dal contorno del basamento della pompa. Metto una foto del pezzo. Immagino di dover sostituire la guarnizione nera che si vede nell'immagine; solo che, nella lista ricambi, la guarnizione non è presente; come reperirla?

Screenshot 2023-10-22 190901.png

Screenshot 2023-10-22 191301.png

Modificato: da NicolaG72
Inserita:

Se non ricordo male quella guarnizione viene fornita con tutto il pozzetto.

Dovresti verificare che non ci siano crepe sulla plastica e rimontare il tutto aggiungendo del semplice silicone.

In alternativa va sostituito l'intero blocco.

Ciao