marko_82 Inserito: 19 ottobre 2023 Segnala Inserito: 19 ottobre 2023 (modificato) Buongiorno, un amico idraulico sostituirà la mia vecchia caldaia (junker cerapur del 2001) che da molti problemi e non credo valga la pensa riparare. A suo tempo un tecnico mi aveva parlato bene della Baxi luna ALUX 24 https://www.baxi.it/prodotti/caldaie-residenziali/murali-a-condensazione/luna-alux (ampio campo di modulazione 1:7 maggiore efficienza e silenziosità scambiatore in lega di alluminio-silicio con ampie sezioni di passaggio acqua e gruppo idraulico in ottone, ideale per la sostituzione in vecchi impianti con radiatori in ghisa/acciaio lamellare) e della Ariston Class one. https://www.ariston.com/it-it/prodotti/caldaie/condensazione/clas-one(Scambiatore XtraTech™ in acciaio inox esclusivo Ariston, ad elevata prevalenza..) La Baxi duo tec compact costa meno ma mi pare meno robusta, tanto che manca dell' assistenza garantita di 10 anni che pure la ariston offre. Avevo letto buone cos anche di Ferroli e sembra interessante il modello BLUEHELIX HITECH RRT C https://www.ferroli.com/it/products/caldaie-residenziale/bluehelix-hitech-rrt che ha una classe energetica superiore "(Il cuore tecnologico della caldaia è il Gruppo Termico Thermobalance di Ferroli che racchiude al suo interno lo scambiatore in acciaio monocircuito a sezione maggiorata, per una maggiore resistenza alle incrostazioni e facilità di pulizia, il bruciatore semisferico in acciaio con guarnizione long life, la porta del bruciatore autoraffreddata ad aria (quindi senza delicati isolanti), il ventilatore disassato che facilita le operazioni di manutenzione, il sistema Multi Combustion Control MC² con tecnologia gas-adaptive che controlla e stabilizza costantemente la combustione al variare delle condizioni di gas e aria. Questa nuova elettronica di controllo consente di raggiungere campi di modulazione fino a 1:7 su questa taglia consentendo alla caldaia di adeguarsi all'effettiva potenza richiesta dall’impianto con conseguente abbattimento dei costi di esercizio e allungamento della vita utile del prodotto.) " Ho dei vecchi termosifoni in alluminio con valvola monotubo, sostituire tutte le valvole per renderle controllabili da relativa valvola(quelle attuali non lo sono) per 8 elementi riscaldanti non so se converrebbe, una ditta che ho contatatto ha detto di no, salvo non si voglia fruire del 65% la stessa ditta mi ha detto che che neppure la pulizia dell impianto sarebbe utile in quanto tubi rame e alluminio non generano molta "sporcizia" e comunque potrebbero fare un condizionamento chimico e col defangatore non avrei problemi e risparmierei 300 euro circa di pulizia(ero convinto andasse sempre eseguita per un lavoro a regola d arte) Sono molto confuso su tutto, il mio amico verrà a vedere i lavori da farsi. Tra i modelli che ho individuato quale mi consigliereste? mi interessa poco la domotica, vorrei una calderina affidabile, silenziosa, ed efficente,,,,caratteristiche queste in ordine di importanza Spero di non aver violato le regole del forum e di avere posto il quesito in modo corretto Si accettano ovviamente consigli su altre marche e modelli, attenzioni particolari da non trascurare(vedi garanzia/disponibilità ricambi/assistenza) un saluto a tutti e grazie marco Modificato: 19 ottobre 2023 da marko_82
marko_82 Inserita: 19 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2023 aggiungo alle papabili nella stessa fascia di prezzo riello start 25 kis https://www.riello.it/catalogo/caldaie?range=31B9CPCERF
reka Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 se ti affidi ad un idraulico fai proporre a lui, sicuramente non propone roba che sa già che lo farà tribolare.. e deve anche sapere com'è l'assistenza. sul lavaggio io non rischierei, tutte le caldaie a condensazione lo prevedono nero su bianco, in caso di problemi se non dimostri di averlo fatto non ti passano la garanzia
Arju87 Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 Buongiorno, sono un termotecnico Riello, per quanto riguarda il lavaggio dell' 'impianto, prima della sostituzione caldaia, non solo è consigliato ma obbligatorio, ho trovato caldaie con scambiatore condensante in pessime condizioni già dopo pochi anni per aver risparmiato 2/3 cento euro di lavaggio.. Riguardo alle caldaie che hai messo in lista ti posso dire che la Riello Start è un ottimo prodotto, molto affidabile, per il momento il modello di caldaia che nella nostra zona ha dato meno problemi di tutti, non ha il sistema di autoregolazione della combustione elettronica, che per mia opinione, è più un vantaggio che uno svantaggio, una volta tarata bene la combustione da parte del tecnico non avrai mai blocchi di combustione, ed è anche abbastanza silenziosa.. gli altri modelli che hai citato non li conosco benissimo per poter esprimere un giudizio esaustivo..
Messaggi consigliati