Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio - Modifiche Macchine ventennali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sto effettuando delle modifiche e migliorie su delle macchine per la stampa dei cartoni che hanno più di ventanni, acquistate da una ditta nella mia zona, ma il lavoro viene gestito dal manutentore della fabbrica che si guarda bene dal effettuare tutte le migliorie necessarie per la sicurezza ed il funzionamento per una questione di costi, dato che io sono in prestazione per conto di un'altra ditta, mi domandavo se potessero rifarsi nei miei confronti se dovesse accadere qualcosa un domani.

:unsure:

Inserita:

Concordo con Francesco... inoltre la norma dice che è l'imprenditore che deve aver cura di mantenere i suoi macchinari (in uso) al passo con la tecnologia... insomma li deve costantemente mantenere sicuri (in pratica non lo fa nessuno! :o ).

Quindi i lavori sono sotto la sua responsabilità e del responsabile interno della sicurezza, se non c'è un contratto scritto con te che ti devi assumere la responsabilità delle modifiche!

Inserita:

Speriamo bene!

Domani credo che tenteremo di dare corrente, e vedere gli effetti del lifthing, e pensare che il primo giorno quando le ho viste non avrei mai pensato di arrivare a rimetterle insieme, dato che oltre ad essere due rottami sono state smontate da altri tecnici ad ascoli piceno e non esistono nemmeno gli schemi elettrici