Flash370 Inserito: 20 ottobre 2023 Segnala Inserito: 20 ottobre 2023 Buongiorno a tutti. Scrivo qui per capire se e come muovermi per un problema che mi sto portando dietro da questa estate..... Probabilmente prima non me ne sono mai accorto... Ma ho messo Philips Hue! Praticamente quello che succede è che se si verificano delle micro interruzioni SI ACCENDONO TUTTE LE LUCI DI CASA ! ...il problema è che solitamente questo succede di notte (tipicamente dall' 01:00 alle 05:00) e molto probabilmente mi sono dato la risposta che è E-Distribuzione che effettua manovre sulla rete. Immaginate in piena notte che si accendono tutte le luci.... ....e di primo acchito non si vede nulla di strano! le prime volte la cosa è stata abbastanza inquietante.... Ho acquistato un Log Recorder di rete Fluke VR1710 e quello che ho visto è che ci sono delle micro interruzioni (meno di un secondo) Quindi: - Ho chiesto a Philips e la risposta è stata che PER EMERGENZA se c'è un black out la lampada si accende, non possono modificare il funzionamento. - potrei mettere un UPS sulla parte luci... ...ma mi sa di lavoraccio e non ho voglia di sborsare qualche migliaio di euro tra UPS, rifare il quadro ecc.... - Proverei a fare le mie dimostranze ad E-Distribuzione, ma mi sa che è come iniziare una lotta contro i mulini a vento e non saprei da che parte iniziare.... Qualche consiglio? Grazie 1000!!
reka Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 perchè migliaia di euro? per una linea luci va bene un comune ups da poche centinaia di VA.. se sono microinterruzioni basta poco per tamponarle. comunque mi sembra strano che abbiano la funzione d'emergenza non disattivabile.. e perchè non si rispengono se sono microinterruzioni?
Flash370 Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 Si è vero, un UPS piccolino basterebbe, ma dovrei trovargli anche una collocazione..... Per il fatto che si accendano tutte, cheddire... ....si accendono! Una spiegazione (credo) di averla trovata con il Fluke.. Quindi dici che l'unica strada percorribile è quella di mettere tutto sotto UPS?
reka Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 se non si riesce a programmarne un ritardo di intervento mi sa che l'unica è tamponare queste microinterruzioni. dove hai verificato con il fluke?
Dumah Brazorf Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 (modificato) Nel cassonetto le lampadine, ma scherziamo? Mah, non è che hai parlato con il solito operatore da call-center supercheap indiano che non sa una mazza? Dai una letta qui https://www.onesmartcrib.com/philips-hue-power-outage/ Modificato: 20 ottobre 2023 da Dumah Brazorf
ilsolitario Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 (modificato) Vendi il fluke e acquista un UPS... Però basta impostare comportamento all'accensione da app.. È qualche anno che il problema è stato risolto Modificato: 20 ottobre 2023 da ilsolitario
Flash370 Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 Ho provato, ma non funziona!! Spegnendo e riaccendendo le lampade (da QE) il risultato è sempre quello.... ....come dicevo non è l'UPS il problema, è dove metterlo! (appoggiato in mezzo al corridoio sotto il QE non mi sembra carino....)
reka Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 vediamo se solitario che sembra conoscere il sistema può aiutarti senza stravolgimenti all'impianto. per l'ups non sarebbe un problema metterlo in uno sgabuzzino con presenza di impianto elettrico, poi a seconda di quello che ci passa si pensa a come collegarlo. oppure, ma qui sparo a caso, magari basta mettere un condensatore se si tratta di piccole interruzioni a luci spente oltretutto
Dumah Brazorf Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 (modificato) 54 minutes ago, Flash370 said: Ho provato, ma non funziona!! Controlla che sia l'app che le lampadine che la base (se c'è una base... non so, che roba è il qe?) abbiano il software/firmware aggiornato che un bug è stato fixato l'anno scorso https://www.philips-hue.com/it-it/support/release-notes/lamps Modificato: 20 ottobre 2023 da Dumah Brazorf
Flash370 Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 Grazie 1000! Ho verificato. Ho gli aggiornamenti automatici abilitati, quindi tutti i dispositivi sono aggiornati all'ultima release. O meglio.... Ho notato che in base al modello i FW sono diversi: 1.104.2 e 1.108.5 Comunque.... Funziona in caso di Blackout prolungato (ho aperto l'interruttore sul QE, aspettato un 30 secondi e poi riarmato) Se (come succede dalla rete), l'interruzione è molto breve, le lampade fanno un po quel ca.. gli pare.... In camera ho 4 Candle con lo stesso FW, 3 sono rimaste spente, 1a si è accesa!
Dumah Brazorf Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 Quindi torna in auge il mio consiglio n.1
Flash370 Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 (modificato) Cassonetto! 😅 ....si però chccaxx.... Se la rete fa schifo ci devo rimettere io !? Modificato: 20 ottobre 2023 da Flash370
reka Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 ma la tensione sulla linea luci è sempre buona? non è che è già bassina di suo
Dumah Brazorf Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 (modificato) Vabbè la tua simulazione può non essere simile a quello che avviene realmente quindi aspetta la prossima volta che si riaccenderanno di notte e a quel punto sarai ben contento di scaraventarle fuori dalla finestra... Non è che hanno una funzionalità del tipo se spegni e riaccendi velocemente varia la luminosità? Alcune lampadine non smart lo fanno... Modificato: 20 ottobre 2023 da Dumah Brazorf
reka Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 ma capita spesso? per capire se si possono fare esperimenti.. io a casa mia avrei provato a mettere sotto tampone prima solo il bridge magari..
Flash370 Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 (modificato) In media una volta a settimana, solitamente il venerdì notte, poi la domenica notte. (come se riequilibrassero la rete per far fronte al weekend) Il bridge già sotto tampone da praticamente quando l'ho comprato (è nel "CED" della casa dove ho Modem, Access point, NAS ecc....) ....stavo pensando anche ad un'idea "malsana".... ....da arresto, ma alla fine "a casa mia abito io".... Isolare l'interruttore nel Q.E. e rientrare nell'impianto nel primo punto luce dall'UPS (che ho già tra l'altro), con ovviamente un Magnetoermico+differenziale a protezione. Modificato: 20 ottobre 2023 da Flash370
reka Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Inserita: 20 ottobre 2023 come ti dicevo l'ups lo puoi mettere dov'è comodo poi di vede coe collegarlo
Flash370 Inserita: 21 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2023 Ok, stamattina ho risolto il problema "alla radice"... Ho provato a sganciare il generale e non ho più l'alberello di natale! Grazie dei preziosi consigli! ....adesso ho anche il plus che in caso di blackout non rimango al buio...
Messaggi consigliati