Termico Inserito: 20 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2023 Buongiorno, mia figlia dovrebbe far controsoffittare il salone a casa di circa 35mq e io vorrei montarci dei faretti led, per l’esattezza sono 15 distribuiti su tre linee, una da 4 una da 5 e una da 6 faretti. Il controsoffitto sarà realizzato con dei pannelli coibentati di polistirene XPS. Ora mi chiedevo e vorrei un vostro consiglio, se sia meglio usare faretti alimentati in corrente continua, quindi utilizzando tre alimentatori, oppure faretti a 220 volt. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 (modificato) Se hai spazio in altezza metti le lampadine a 220 volt, meno problemi e quella guasta la sostituisci subito. Prendile da un fornitore affidabile, di una marca che ti assicuri una continuità nel tempo, e con una temperatura colore ben dichiarata. (per esempio per casa calda 3200 e per uffici fredda oltre 4000) Modificato: 20 ottobre 2023 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Termico Inserita: 20 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 Grazie Patatino59, anch’io vorrei optare per la scelta dei faretti led a 220 volt, ho già individuato sia i portaferetti che i faretti, tutti prodotti di note marche, e che si posizionano bene nello spazio che ci sarà nel controsoffitto. Però in questo caso, essendoci delle strutture metalliche all’interno del controsoffitto, andrebbero rispettate delle norme per la sicurezza più restrittive che sinceramente neanche conosco. Potresti darmi qualche delucidazione in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2023 7 ore fa, Termico ha scritto: andrebbero rispettate delle norme per la sicurezza più restrittive Puoi usare cavo gommato (a doppio isolamento) e scatola di arrivo della linea principale, o in alternativa corrugati da 20 tra un faretto e l'altro, e dal primo faretto alla scatola di derivazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Termico Inserita: 21 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2023 Quindi, scatola di derivazione dalla quale partono le tre linee di corrugati che passano al soffitto con degli obo, e che fanno un entra ed esci nel foro dei faretti al cartongesso. Mentre il cavo necessita che sia in doppio isolamento, e qui mi vengono altri dubbi, quale usare. Immagino che serva un cavo il cui obiettivo sia di limitare la produzione e la diffusione di fuoco e di fumo, inoltre quale tersione nominale dovrebbe avere 300/500 V oppure 450/750 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2023 16 ore fa, Termico ha scritto: Immagino che serva un cavo il cui obiettivo sia di limitare la produzione e la diffusione di fuoco e di fumo, Serve un banalissimo cavo 3g1,5 (anche 2x1,5... 3G1... 2x1 vanno più che bene) alla fine dei conti stiamo parlando di un luogo segregato, un carico irrilevante, un 'installazione stabile, un cavetto che sarà protetto dal cortocircuito in qualsiasi caso e non avrà nessuna sovracorrente... Evitiamo scatole e scatolette varie che non passeranno mai in un foro da 65 di un faretto, ci vorrebbe una botola che costa più di tutti i faretti e le lampada messe insieme, facciamo le giunte in vista con una buona dose di scorta di cavo, un domani si potranno sempre abbassare e modificare... Ma forse ho scandalizzato qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 22 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2023 Del normalissimo cavo fg16 e sei in pace con il mondo. Con 1.40 euro al metro te la cavi per il 3g2,5 anche se vista la potenza in gioco è sovradimensionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2023 3 ore fa, ilsolitario ha scritto: per il 3g2,5 Per 15 faretti LED su tre accensioni? Nemmeno fossero ad incandescenza da 12 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2023 Linea Luci: cavo da 1,5 mmq Per scatola intendevo l'arrivo dal quadro generale, in scatola a muro locale, se presente, e non scatole aggiunte nel controsoffitto. Un entra e esci tra un foro e l'altro dei faretti è più che sufficiente. Il singolo attacco del faretto sarà cablato con comuni morsetti a cappuccio alla linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Termico Inserita: 24 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2023 Certo, scatola a muro e no nel controsoffitto, questo lo avevo capito. Nel foglio istruzioni dei porta faretti mi dicono di utilizzare un connettore specifico, vedi foto allegata, lo conosci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 Mi sembra una complicazione. Basta una fascetta che tenga il mazzo di cavi in modo che tirando il faretto per manutenzione non si stacchino. Le avvertenze si riferiscono ai tempi in cui si usavano lampade alogene che raggiungevano temperature elevate. Con le LED non succede più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Termico Inserita: 25 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 Infatti, anche a me sembrava una complicazione, soprattutto perché sarebbe stato complicato reperirli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati