Vai al contenuto
PLC Forum

Alternativa ad un RJK0305DP

Antonio Alvino

Messaggi consigliati

Trovare delle equivalenze è sempre complicato, devi star li a controllare tanti dati. Passa alla lente questo. SIR426DP-GE3, non ho controllato nei particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Alvino

Condivido la risposta di OpenAi

Ecco un confronto tra i due MOSFET che hai menzionato, il RJK0305DP e il SIR426DP:

1. RJK0305DP:

• Tipo: P-channel
  • Produttore: Renesas Electronics
  • Tensione di Gate-Source (Vgs): -12V
  • Corrente continua in tensione di Gate (Id): 3A
  • Tensione Drain-Source (Vds): -30V
  • Resistenza On-State (Rds(on)): 45mΩ (massimo)
  • Encapsulation: SOP-8
  • Applicazioni comuni: Circuiti di commutazione, regolatori di tensione, protezione da sovratensione, ecc.

2. SIR426DP:

• Tipo: P-channel
  • Produttore: Vishay Siliconix
  • Tensione di Gate-Source (Vgs): -12V
  • Corrente continua in tensione di Gate (Id): 3.2A
  • Tensione Drain-Source (Vds): -30V
  • Resistenza On-State (Rds(on)): 49mΩ (massimo)
  • Encapsulation: PowerPAK® SO-8
  • Applicazioni comuni: Circuiti di commutazione, alimentatori switching, regolatori di tensione, ecc.

Entrambi questi MOSFET sono di tipo P-channel con specifiche simili. La principale differenza risiede nella resistenza on-state, dove il RJK0305DP ha una resistenza on-state leggermente inferiore rispetto al SIR426DP. La scelta tra i due dipenderà dalle esigenze specifiche del tuo circuito e dalla disponibilità dei componenti. Assicurati di consultare i datasheet e le specifiche tecniche complete per determinare quale di essi sia più adatto al tuo progetto.

La resistenza On-State (Rds(on)) in un MOSFET è un parametro importante, specialmente in applicazioni in cui la dissipazione di potenza e l'efficienza energetica sono cruciali. La resistenza On-State rappresenta la resistenza del transistor quando è in conduzione, cioè quando il MOSFET è acceso e la corrente scorre attraverso di esso. In generale, una resistenza On-State più bassa è preferibile per diverse ragioni:

1. Minore Dissipazione di Potenza: Una resistenza On-State più bassa comporta una minore caduta di tensione attraverso il MOSFET quando è in conduzione, riducendo così la dissipazione di potenza nel dispositivo. Ciò si traduce in un riscaldamento più contenuto e in una maggiore efficienza energetica.

2. Minore Riscaldamento: Un MOSFET con una resistenza On-State più bassa genera meno calore durante l'operazione, il che può essere importante in applicazioni in cui il controllo della temperatura è critico.

3. Maggiore Corrente Massima: MOSFET con Rds(on) più bassa possono gestire correnti più elevate in modo più efficiente, il che li rende adatti per applicazioni ad alta corrente.

4. Maggiore Velocità di Commutazione: MOSFET con Rds(on) più bassa di solito hanno una migliore risposta alle variazioni di tensione di gate, il che li rende adatti per applicazioni in cui è necessaria una rapida commutazione.

Tuttavia, è importante notare che la scelta tra MOSFET con diverse resistenze On-State dipende dalle specifiche esigenze del tuo circuito. In alcune applicazioni, potresti dover bilanciare le prestazioni con altre caratteristiche, come la tensione di gate, la corrente massima e l'encapsulation. Assicurati di fare riferimento alle specifiche tecniche e di considerare tutte le variabili del tuo progetto quando selezioni un MOSFET.

Modificato: da Antonio Alvino
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Antonio Alvino ha scritto:

Entrambi questi MOSFET sono di tipo P-channel

Senza riguardare i DS dei componenti, ma ricordavo fossero di tipo N, comunque condivido molto di quello che dice.

Per sostituire un componente su un circuito, bisogna conoscere perfettamente le caratteristiche dello stesso, e capire se la sostituzione può garantirne efficienza e sicurezza, infatti, se rileggi la mia risposta, mi son guardato bene dal farlo!

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Alvino
1 ora fa, Gennar0 ha scritto:

Senza riguardare i DS dei componenti, ma ricordavo fossero di tipo N, comunque condivido molto di quello che dice.

Per sostituire un componente su un circuito, bisogna conoscere perfettamente le caratteristiche dello stesso, e capire se la sostituzione può garantirne efficienza e sicurezza, infatti, se rileggi la mia risposta, mi son guardato bene dal farlo!

Gennaro ho solo voluto provare l'openai per curiosità non altro, comunque il mosfet da te suggerito è ottimo,l'ho preso su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Il SIR ha un turn-off tipico circa la metà del RJK.

Ecco, l'AI ha ancora perso contro gli umani! 🤣😂🤣😆

Link al commento
Condividi su altri siti