Vai al contenuto
PLC Forum

Spurgo aria termosifone

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un appartamento su due piani, ultimo piano e mansarda (dove ho la mia camera da letto-studio). Ogni qualvolta accendono l’impianto di riscaldamento il termosifone della mansarda non scalda per via della presenza di aria. Per ovviare mi è stato installato un rubinetto con tubicino in gomma, che uso per spurgare l’aria: il sistema pur semplice è efficace, ma anche scomodo in quanto ovviamente è inevitabile che una volta fuoriuscita l’aria esca anche un po’ di acqua dell’impianto (anzi il tecnico mi ha consigliato di farne fuoriuscire un po’ per essere certo che non ci sia più aria) ma poco pratico perché richiede l’utilizzo di un recipiente dove far uscire l’acqua, ed inevitabilmente un po’ ne finisce a terra.
C’è un sistema più pratico per spurgare l’aria? Anno fa avevo una specie di cilindretto in metallo, con una rotellina che faceva fuoriuscire l’aria ma non l’acqua. Esiste ancora?
Ultimo quesito: lo spurgo dell’aria va fatta col la termo valvola aperta o chiusa?

Inserita:

Ad impianto funzionante . 

Montaci uno sfiato automatico .

Inserita:

ci sono valvole per lo sfiato automatico di ogni dimensione, cerca valvola jolly..

ci sono anche da montare sui termosifoni che sono un po' più estetiche

Inserita:

Per installarle occorre scaricare l'impianto o possono essere installate anche con acqua nell'impianto? 

Inserita:

Visto che l'aria va in alto, e anche il Jolly, basta svuotare quel tanto che ti permette di installarlo, poca cosa.

Inserita:

Basta chiudere valvola e detentore del termosifone.

Poi svuoti dal tubicino che hai già montato , ed è fatta.

Metti una bacinella sotto al termo , in modo che quando sviti la riduzione  per inserire  lo sfiato automatico raccolga la poca acqua che esce.

Avvita lo sfiato.

Inserita:

Ho riscontrato che il problema si manifesta la mattina alle 6, quando riattivano l’impianto dopo la pausa notturna. Possibile che in quello ore il livello dell’acqua cali leggermente favorendo la formazioni di bolle d’aria. Poco fa ho riscontrato che anche il radiatore della cucina è completamente freddo, ma questo non ha alcuna valvola per spurgarlo (quanto meno che sia in grado di azionare da solo senza fare danni). Se non dovesse sbloccarsi dovrò chiedere l’intervento della ditta che gestisce l’impianto.

Inserita:

Dai più pressione in caldaia

19 minuti fa, and.1974 ha scritto:

ma questo non ha alcuna valvola per spurgarlo

Fai una foto al radiatore 

Inserita:
45 minuti fa, robertice ha scritto:

Dai più pressione in caldaia

Fai una foto al radiatore 

Eccola

Inserita: (modificato)
Il 25/10/2023 alle 16:57 , robertice ha scritto:

Non c'è 

E' vero...eppure io l'avevo caricata...grazie della segnalazione.

Ora dovrebbe esserci, la vedo.

IMG-20231024-211737.jpg

Modificato: da and.1974
Inserita:

È un impianto centralizzato ci sono i ripartitori

Se il radiatore non ha il valvolino vuol dire che l'attacco dalla colonna è per caduta e lo sfogo d'aria lo fa la colonna sopra con un jolly oppure ha la rete d'aria

Comunque all'occorrenza si può togliere l'aria svitando il codolo della valvola ma non puoi farlo tu

Inserita:
42 minuti fa, robertice ha scritto:

È un impianto centralizzato ci sono i ripartitori

Se il radiatore non ha il valvolino vuol dire che l'attacco dalla colonna è per caduta e lo sfogo d'aria lo fa la colonna sopra con un jolly oppure ha la rete d'aria

Comunque all'occorrenza si può togliere l'aria svitando il codolo della valvola ma non puoi farlo tu

Eh no, sennò faccio come il mio vicino in montagna, per risparmiare l’intervento del tecnico da provato in autotomia a vuotare il termosifone, peccato che nella notte abbia preso a perdere copiosamente acqua, allagando il suo alloggio (vuoto perché in città), quello sotto e facendo saltare il parquet di casa mia...30.000€ di danni in totale.
Se non si sblocca contatto la manutenzione e faccio fare l’intervento.

Inserita:

Il tecnico è venuto stamattina. Il problema non era l'aria all'interno del radiatore, ma la termo valvola che si era bloccata...una l'ha sbloccata il tecnico dando del colpetti col cacciavite, mentre un altro è rimasto bloccato ed è necessario cambiare il pistoncino interno. In teoria si dovrebbe potere senza scaricare l'impianto e con una cinquantina di Euro dovrei cavarmela,