Vai al contenuto
PLC Forum


TV Samsung mod. UE55KU6400U, pannello lampeggiante


walter longo

Messaggi consigliati

On 11/1/2023 at 12:30 PM, walter longo said:

niente da fare, ho saldato un led 2835 al posto di quello bruciato

ti è stato detto di cortocircuitare il led rotto non di mettere chissà cos'altro.

e comunque anche se gli altri led sembrano funzionare non vuol dire che siano completamente a posto e non portino l'alimentatore in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

sul connettore che porta la tensione ai led, su un pin sono presenti 330 volt  in cc;

Nel primo messaggio hai scritto: 

Quote

ho riscontrato una difformità a mio parere, è presente una tensione  orientativamente di 230volt solo su un piedino.

poi sono diventati 330Vcc il che comunque non è possibile nemmeno sul 98" di recente costruzione TCL.

 

Riguardo la differenza tra lampeggi dei led e del pannello penso che la sai perchè sempre nel primo post dici: 

Quote

Salve a tutti,  questo tv così bello, in apparenza, ha smesso di funzionare; è sparita l'immagine e la voce, e il pannello ha cominciato a lampeggiare.

Comunque se le strisce led lampeggiano te ne rendi conto dai fori d'ispezione posteriori e dall'illuminazione frontale e totale del pannello con immagine presente; quando lampeggia il pannello invece i led sono accesi ma un difetto alla matrice display o alla sezione gamma della t-con provocano uno sfarfallio (flicker) con il pannello che emette appunto questi flash di luce.

Ora che abbiamo chiarito un pò i concetti puoi essere più preciso nella descrizione cosi chi aiuta può farlo al meglio avendo la descrizione appropriata del difetto.

Inoltre, visto che latinano un pò d'informazioni mi sono preso la briga di verificare che barre monta e sono del tipo edge per cui hai sicuramente più selinee di alimentazione a coppie ed proprio a coppie che devi fare le misure ma questo anche non ce l'hai indicato; non vorrei che hai tenuto un puntale a negativo fisso perchè non è il giusto riferimento per la misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok attendiamo se vuoi fare le due prove dette o altri suggerimenti.. Secondo me i tv in genere una volta accesi vanno in automatico su TV e non su hdmi se non c'e' collegato li qualcosa.. quindi con antenna collegata e video lampeggiante se ci fosse immagine qualcosa vedresti e comunque un canale con audio lo troveresti.. certo se attendi altri utenti magari impegnati...

Link al commento
Condividi su altri siti

nei primi post   con le foto ho scritto che misurando la tensione  sul  connettore  che va alla main era 13 volt cc , cioè giusto quella  che è scritta vicino al connettore, e si può vedere ingrandendo la foto;  per quanto riguarda il connettore che alimenta i led del pannello, ho chiesto aiuto , volevo sapere cosa vuol dire , più 1   meno 1 ;  più 2 meno 2, cioè quello che sta scritto vicino al collettore , in modo da poter effettuare delle misure in uscita dalla scheda di alimentazione. Siccome nessuno ha detto niente in merito, ho cercato di fare qualcosa, ho messo un puntale a massa e  con l'altro toccavo i pin interessati. Su  un pin ho misurato 1,8 volt  e su un altro 230 volt , sempre in cc, non ho mai detto che era AC. Non so spiegarmi come mai  dopo ho trovato 330 volt cc. su molti componenti della scheda.

A questo punto ho pensato che la  cosa cominciava a diventare  quasi pericolosa e ho pensato di chiuderlo .Se il televisore fosse stato mio, sicuramente avrei acquistato  per 45 euro  le due strisce , dal momento che è di un vicino, (e che fra l'altro ne ha già comprato un altro altrettanto grande )  intanto, dovrei  comprare le strisce ,non sapendo  poi  come recuperare i soldi ,se mai non fosse stato quello il problema.

La cosa che più mi fa rabbia,è che la tv deve andare in discarica, ma il  vicino non ha detto:  se  vuoi recupera qualcosa tanto va all'isola ecologica.

  Scusate lo sfogo, vi ringrazio  tutti, perchè io cresco ( non fisicamente) con i vostri consigli  . Ancora tante Grazie e alla prossima. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', il vicino magari pensa, non gli dico altro se no lo senti già tuo e spera che anche se dopo mesi glielo restituisci a posto..

una prova con una main board probabilmente difettosa come carico non è una prova sufficiente per stabilire se l'alimentatore è a posto, comunque direi di chiudere qui, so che Videotecnico è capace e se dice di conoscere la serie e fa esattamente così allora dovresti chiudere gli occhi e comprare ste strisce addebitando comunque il costo al propietario ci mancherebbe altro, avvisandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 più 1   meno 1 ;  più 2 meno 2, cioè quello che sta scritto vicino al collettore

Sono due linee di alimentazioni differenti e la tensione la misuri tra + e - di ogni linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

a saperlo prima , il significato di  più 1 e meno 1, avrei effettuato le misure come si deve, mi dispiace l'ho già chiuso e dato al proprietario, mi rimane sempre il dubbio che poteva essere sistemato con poco, invece di  finire in discarica.  Ancora tante grazie a tutti, molto disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrei farmi gli affari degli altri, ma ho un tarlo che mi fa incuriosire, non capisco proprio perché deve finire in discarica, si sentono cose strane davvero.. se davvero deve finire in discarica fossi in te glielo darei in testa..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...