Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SMV88TX05E non scalda acqua

vince59

Messaggi consigliati

9 ore fa, vince59 ha scritto:

lo stagnare dell'acqua ha corroso parte della resistenza

Sono curioso perché a me invece è successo che si interrompesse sulla saldatura del connettore e qui sul forum ho visto tante resistenze di quel tipo interrompersi, ma mai conciarsi così: la corrosione è partita dall'interno oppure dall'esterno (e quindi la guarnizione non ha tenuto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed io pure sono stracurioso caro Amico. Dunque, sicuramente dall'interno, perchè quando ho aperto la pompa, sulla parte bassa, c'erano degli evidenti depositi di ruggine.

Non ho fatto le foto dell'interno della resistenza ma la corrosione era piuttosto evidente. Come se qualcosa si fosse depositato sul fondo. comunque la corrosione era a rdosso della guarnizione che comunque ha tenuto bene. La parte esterna in buono stato eccezion fatta per due puntini in cui si era scoperta la vernice della resistenza. Inizialmente, memore del fatto che ci litigo in barca, mi ha dato da pensare a galvanica ma non credo fosse il caso dato l'ambiente non salino e il fatto che il metallo fosse uno sola anche se lo scorrimento di corrente nella resistenza potrebbe in realtà avere avviato qualche strano processo elettrochimico. Anche per me è un fenomeno strano. Devo dire però che non so quanto sia stata ferma la lavastoviglie ed in quale posizione. SIcuramente l'acqua ha ristagnato,

Farò come in barca...metto un anodo sacrificale!😎 IL ricambio deve arrivare...intanto vediamo quanto dura la riparazione.

Modificato: da vince59
add
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando che il colpevole potrebbe essere un deposito di detersivo rimasto lì per un bel po' di tempo. La mia vecchia lavastoviglie è stata mangiata dal detersivo "tuttoinuno" che veniva utilizzato con carichi praticamente puliti (e a volte parziali) perché prima di essere messi a lavare in macchina venivano risciacquati nel lavello e quella attuale stava per fare la stessa fine nonostante facesse un solo lavaggio a settimana…

Da quando mi occupo io del "bucato", pur usandola da oltre tre anni tutti i giorni non ho più visto parti usurate o corrose in modo anomalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema contingente, in effetti, per puro esercizio ci sarebbe da capire come mai il metallo dell'elemento riscaldante sia stato corroso in quel modo.

Non ho avuto modo di verificare di quale materiale si trattasse, ma appena arriva il ricambio lo farò. Mi aspetto che sia inox...e se così fosse sono ancora più sorpreseo...forse una combinazione di sapone, residui, acqua, acidià e vattelappesca...mah

Purtoppo non ho fatto foto di come ho trovato l'interno della pompa. Intendiamoci nulla di esagerato, ma la corrosione era ben evidente nel punto in cui era cpme si può vedere dalla foto del post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una foto fatta subito dopo lo smontaggio...guarda il deposito che era fuoriuscito dai forellini dell'elemento riscaldante.

WhatsApp Image 2023-10-30 at 08.37.08(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-10-30 at 08.37.08.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ruggini del genere solo nelle pompe di scarico delle lavatrici, dove andava a ficcarsi qualche oggetto metallico che poi con l'acqua marciva. Ma lì non faceva danni perché tutto intorno era di plastica

Quindi secondo me o qualcosa di metallico s'è infilato lì, oppure è stato un detersivo di quelli molto aggressivi che non si è sciolto del tutto ed è riuscito a corrodere il metallo. Però in entrambi i casi la macchina deve essere stata ferma per molto tempo; non basta qualche giorno per fare un danno del genere🫤

Resta comunque il fatto che quelle resistenze sono abbastanza delicate (eufemismo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, concordo che la macchina sia stata ferma per un pò. E' la corrosione del metallo dell'elemento riscaldante che mi incuriosisce. Se fosse inox sarebbe di pessima qualità. Di che altro materiale potrebbe essere fatta se non inox? Che miscela sì è formata per corrodere pur se lentamente? Dai piccoli forellini è quindi colato il "composto" che si  è depositato in basso dove si vede, quel semplice lamierino che fa da coperchio-tenuta dell'elemento riscaldante e da li la chiusura elettrica verso massa che ha bloccato la scheda.

Fermo restando che la resistenza fatta in questo modo appare effettivamente un pò "delicata", il software e l'hardware hanno fatto il proprio lavoro.

Il bug GRAVE è che non c'era nessun errore segnalato.

Metallo nel corpo pompa riscaldante non può arrivarne. comunque più di queso non possiamo dire. Grazie per le tue preziose informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, vince59 ha scritto:

Di che altro materiale potrebbe essere fatta se non inox? Che miscela sì è formata per corrodere pur se lentamente?

Nel service manual in mio possesso che si può trovare su questo sito c'è scritto solo che si tratta di metallo rivestito ( "The heating paths are applied to a specially coated metal tube"). Quando ho aperto la mia pompa gli ho dato un'occhiata e dall'alto della mia ignoranza in materia mi è sembrato anodizzato

5 ore fa, vince59 ha scritto:

Il bug GRAVE è che non c'era nessun errore segnalato.

Potrebbe trattarsi di uno di quei famosi errori che vengono memorizzati ma non mostrati all'utente e che solo chi conosce la procedura per entrare in diagnosi riesce a vedere… 🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per il link al manuale, molto utilie anche se non è della mia lavastoviglie, per caso hai qualche altro link?...spero di poter ricambiare.

Si ho letto, anche a me il riscaldante è sembrato un metallo poco nobile al quale era stato applicato qualche trattamento chimico.

Concordo anche sul fatto che potrebbe essere un errore che rimane nella memoria...mi piacerebbe arrivare al service menu che sicuramente c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti