Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool arc3945

satellix84

Messaggi consigliati

Buona domenica trovo gocce acqua miste ghiaccio sul fondo del reparto freezer è normale , gli alimenti sembrano congelati.  il Frigo come lo apro al mattino il motore si avvia. E sembra quasi che di notte il motore non ha bisogno di azionarsi. Sembra il termostato. Potete aiutarmi grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un frigo statico , con classico termostato , potrebbe essere proprio lui il problema . 
a quanto lo tieni impostato?

prova a mettere la manopola ad un numero più alto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Leman puoi fare due cose, o seguire la discussione o aprire una tua discussione anche se il problema è lo stesso identico spaccato speculare al tuo, ma che non succeda che si comincia a rispondere un po’ a te e un po’ al creatore della discussione, questo è vietatissimo dal Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un test. Ho smontato il termostato e ho tirato fuori il sensore e il Frigo continuava a funzionare anche se ho immerso il sensore in un bicchiere di acqua ghiacciata poi ho estratto il sensore e il motore ha cessato di funzionare . Ma forse in questo test ho sbagliato perché avrei dovuto tenere premuto il tasto della luce. A posteriori ho forse capito che premendo il tasto il motore parte sempre ed è così che legge la temperatura tramite sensore? Quindi illuminatemi su come dovrei testare, vi informo che sul mio termostato il tasto non ha l'alberino con la molla ma ha una stecchetta che mette a massa solo la luce molto probabilmente. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai come funziona , non serve fare esperimenti.

Ti ho suggerito di mettere ad una numerazione più alta e di provare ,  perché non ci sono prove che puoi fare , quel termostato lavora a temperature di evaporazione che vanno oltre i -18 ,   e durante lo sbrinamento , raggiunta una certa temperatura , riattacca il motore , ora  quello che succede al tuo termostato è che magari qualche volta , anche se la temperatura  risale al punto di inizio di scongelamento del freezer  , non scatta nella posizione di far ripartire il motore . Insomma , 

Si ragiona sui risultati di cosa succede e cosa si trova da una verifica visiva e si decide il da farsi , come la sostituzione , nel tuo caso .

Se la guarnizione del freezer chiude bene  , non hai scampo .

Puoi solo cambiare lo stato di lettura della sonda attraverso la manopola , se persiste , sostituisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Sto facendo fatica a trovare il termostato a130657r  in vendita esiste uno identico ma se vedi anche te non è identico a quello mio . Brutta cosa. Per quanto riguarda la guarnizione ho messo una torcia nel freezer e frigo e solo nell'angolo di questo ho una lieve fessura che dovrebbe rientrare se  ammorbidisco la guarnizione ma è lieve Veramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Comprato è montato ieri sera un termostato originale. Ho sentito il Frigo partire stanotte alle 3 poi alle 5 e alle 7,15 credo che ho risolto con il un nuovo termostato. Mi è rimasta un 4cm di sonda più fuori della precedente ma comunque si è adattata dietro il porta lampada. Invece con  l'altro termostato l'altro ieri è stato tutta la notte e non è partito. Quindi risolto 🙂 grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sta acceso il motore per 22minuti e resta spento per 32minuti circa. Ovviamente era chiuso da stamattina. Possiamo confermare Che sta funzionando bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...