Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione PSU BN44-00506A di un Monitor Samsung


Maximo3000

Messaggi consigliati

Salve amici, ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto, sto riparando una PSU BN44-00506A di un monitor Samsung di un mio amico, dove sono saltati: Fusibile, Cond.Cer 220pF, STRW6053S e la resistenza di protezione da 0,3Ω 1W (arancio, nero, grigio) in riferimento proprio a questa resistenza volevo chiedervi: non trovandola da 0,3Ω posso sostituirla con una da 0,47Ω 2W (ne ho tante...)? Con quali conseguenze? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, buona giornata!

BN44-00506A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quella originale sarà da 2w anche lei ma per quel che riguarda la resistenza in ohm devi rispettarla perché non è di protezione nel senso di fusibile, serve a controllare e limitare lla corrente nel mosfet di potenza e mettendola piu alta rendi piu sensibile il controllo e potrebbe andare fuori fase il tutto se il tv dovesse chiedere piu energia

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

quella originale sarà da 2w anche lei ma per quel che riguarda la resistenza in ohm devi rispettarla perché non è di protezione nel senso di fusibile, serve a controllare e limitare lla corrente nel mosfet di potenza e mettendola piu alta rendi piu sensibile il controllo e potrebbe andare fuori fase il tutto se il tv dovesse chiedere piu energia

In primis ti ringrazio per la tua spiegazione esemplare; per quanto riguarda i watt della resistenza originale penso si tratti di una 0,3Ω da 1W e non da 2W... guarda la foto sotto: a destra la resistenza originale, a sinistra quella da 0,47Ω 2W... comunque grazie del tuo contributo!

res.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho la certezza ma bisognerebbe sapere le misure, io so di un tale che in un negozio ha ordinato delle 1w e gli hanno rifilato dei bombardoni probabilmente da smaltire perché poco in voga che messi in confronto a quelle prese da un grosso distributore professionale erano almeno 4 volte tanto.. tanto maggiore potenza non fa danno..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 3kek1 ha scritto:

non ho la certezza ma bisognerebbe sapere le misure, io so di un tale che in un negozio ha ordinato delle 1w e gli hanno rifilato dei bombardoni probabilmente da smaltire perché poco in voga che messi in confronto a quelle prese da un grosso distributore professionale erano almeno 4 volte tanto.. tanto maggiore potenza non fa danno..

Grazie x le info, la metterò da 0,3Ω 2W per stare tranquillo! Buona Serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...