Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia va in blocco quando rimane inutilizzata per alcune ore

del_user_213254

Messaggi consigliati

del_user_213254

Buonasera ho da qualche anno una caldaia Herman Saunier Duval Combitek F24-A/1 alimentata a gpl. La caldaia ha sempre funzionato bene modulando. Tuttavia da qualche periodo si verificano dei problemi di blocco, sia con acqua sanitaria che con il riscaldamento. In pratica quando la caldaia rimane inutilizzata per alcune ore, ad esempio durante la notte, alla ripartenza essa avvia la ventilazione, poi parte la combustione ma dopo qualche secondo la caldaia va in blocco segnalato dalla spia rossa. Interrompendo e riattivando l’alimentazione elettrica alla caldaia alcune volte e tendo il rubinetto dell’acqua calda aperto la combustione riparte e la caldaia per alcune ore non manifesta più il problema del blocco. Quale può essere il problema? Può essere un problema di pressione del gas o un problema di pressione dell’acqua?

Premetto che la pressione dei termosifoni è a circa 1,5 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2023 alle 22:23 , BADPI59 ha scritto:

da come descrivi sembra che si blocchi la pompa di circolazione, prova a cambiare il condensatore 

Grazie per il consiglio, ma tuttavia se ci fosse un problema alla pompa di circolazione il problema si dovrebbe verificare quando accendo il riscaldamento e non anche con l'acqua calda sanitaria in quanto in tale caso, se non erro, il circolatore non entra in funzione. Cosa ne pensi?

Il 23/10/2023 alle 09:15 , paololi ha scritto:

Si accende la spia rossa del blocco caldaia. La caldaia non ha un display dove mi informa di eventuali errori

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla sua caldaia il circolatore entra in funzione anche in sanitario 

9 ore fa, reka ha scritto:

se ha due scambiatori separati il circolatore funziona anche in sanitario credo

Link al commento
Condividi su altri siti