Vai al contenuto
PLC Forum

[Vaillant VCW180] Scambiatore secondario che perde e perdita pressione nel circuito di riscaldamento

Filippoguar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono possessore di una caldaia VCW180 che grazie ai tanti suggerimenti (in primis di Adrobe) ho imparato a manutenere. Ho cambiato valvola 3 vie, pannello comandi, scheda d'accensione, e grazie agli ultimi coinquilini che hanno portato la pressione del circuito di riscaldamento a 3bar, anche sostituito il vaso d'espansione. Ora ho un nuovo problema.

Sono tornato dopo un mese e mezzo e ho trovato la pressione del circuito di riscaldamento a 0bar. Il problema della perdita di pressione è un problema che ho già da un paio di anni. In pratica, la variazione è lenta nei mesi caldi, più veloce nei mesi freddi quando si usa anche il riscaldamento, e molto veloce quando la caldaia non viene usata, tanto da andare a 0 bar in un mese e mezzo.
Questa volta, per la prima volta, ho visto una perdita sotto lo scambiatore secondario, che perde nella vite segnata dalla freccia blu. Lo scambiatore è in pessimo stato, quindi ora proverò a toppare con del silicone e poi cambiarlo. Ho però un paio di domande:

1) Lo scambiatore perde acqua solo quando è freddo e in particolare quando la caldaia non viene usata per diverse ore. A volte perde, a volte no, senza apparente motivo. A parte la mia curiosità del perché, può essere questo il motivo della perdita di pressione del circuito riscaldamento?

2) Ho cercato uno scambiatore secondario su ebay e non trovo il modello a cilindri. Ho trovato invece solo il modello a piastre, a quanto pare anche per VCW180XE con un kit di tubi in rame. Devo quindi prendere lo scambiatore a piastre?

Un ciao speciale a Adrobe! :)

photo_2023-10-22_22-17-43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Filippoguar

38

• adrobe

26

Ciao Filippo

1) stabilire perchè perde  in certe occasioni ed in altre no è un pò complicato. Magari a caldo perde di meno perchè si forma del calcare che fa un pò da sigillante del buco. O magari perde a freddo dopo un pò percè per effetto del ciclo riscaldamento/raffreddamento ci sono dilatazioni termiche connesse alle variazioni di T che favoriscono o meno la perdita. Una cosa è certa: va cambiato

2) trovare uno scambiatore nuovo in noryl è come trovare un ago nel pagliaio, in qunato non prodotto nè commercializzato da 30 anni. Inevitabile comprato quello a 14 pistre, con annesso il kit di quattro tubi (meglio del kit con soli tre tubi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe!

1) Al momento ho imburrato la testa di silicone e lo cambierò il prima possibile. Il fatto che la pressione circuito riscaldamento sia andata a zero durante un mese e mezzo di inattività può dipendere da questa perdita? Se capisco bene può dipendere da tante cose - vaso espansione che perde un po di pressione, valvola sfiato che sputa acqua etc. Lo scambiatore secondario, se capisco bene, scalda l'acqua sanitaria tramite il calore dell'acqua del circuito che viene dallo scambiatore primario e funziona anche da deposito di acqua calda sanitaria (cosa che lo scambiatore a piastre non farebbe) e la perdita potrebbe essere acqua sanitaria e non del circuito (in questa settimana la pressione circuito non è andata giù).

2) Ne ho trovato diversi in noryl usati, probabilmente in buono stato, e chiaramente quello a piastre con kit quattro tubi. Sai come mai è stato cambiato con quello a piastre? Mancanza di affidabilità di quello a noryl? Se prendo quello a piastre devo effettuare altre modifiche? Ho letto che bisognerebbe cambiare il piattello della 3-vie (ma la mia tre vie è nuova ed un ricambio recente) e una modifica nel pannello comandi. Ma nei kit comunque non vedo il piattello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia il secondario (a piastre è più efficiente) e poi vediamo.

Se la tre vie è nuova ha già il piattello di ottone anzichè di plastica dura.

Per il ponticello sulla scheda di regolazione (non la scheda comandi), leggi qui sotto:

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Dopo un anno è finalmente arrivato il momento di fare la sostituzione. Ciao adrobe!!

Due domande:

1) mentre aspetto che il kit dello scambiatore a piastra mi arrivi, posso nel frattempo tagliare il ponticello? Presumo che tangliandolo, e usando lo scambiatore a noryl, l'ACS sarà meno calda?

2) ho visto che vi sono due kit a 4 tubi per VCW 180 ma con codici prodotto differenti: 065084 e 065034. Il primo ha i tubi molto corti (è il modello a 3 tubi?), mentre il secondo mi sembra abbia i tubi che fanno lo stesso giro di quelli del modello noryl. E' 065034 il modello corretto?

3) Vale la pena comprare uno scambiatore nuovo? E' una componente che ha bisogno di revisione?

Questa volta farò un tutorial della sostituzione!

81ZJPMQjRcL._AC_SL1500_.jpg

71h2CGM0yaL._AC_SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

1)  si 

2) meglio 065034 con quattro tubi

3) lo scambiatore secondario meglio comprarlo sempre nuovo, visto anche il costo ridotto (max. 50 euro se a marchio Zilmet)

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei due va bene anche il primo kit, solo che a differenza del secondo  non ci sono le guarnizioni ed il piattello di ottone che andrebbe messo nella valvola a tre vie in luogo di quello in plastica (se non è stato già sostituito)

Il nuovo codice del kit  è 0020073793...cerca anche con questo codice

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piattello in ottone lo ho già visto che ho sostituito la 3 vie con una nuova.

Trovato il kit a 120 euro con questo codice, spedizione inclusa (dall'italia). Grazie mille adrobe! Ora speriamo che il montaggio vada pulito. Onestamente non capisco dove si vada ad incastrare lo scambiatore visto che dietro il blocco schede c'è la camera, ma vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già la valvola a tre vie col piattello in ottone puoi comprare anche il primo kit che hai indicato, il più economico...le guarnizioni costano pochi centesimi.

Lo scambiatore a piastre andrà sul retro di fianco, con i quattro tubi che usciranno dal davanti frontalmente

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ho controllato su ebay.de (il secondo kit che avevo allegato prima è su ebay.de), ma in effetti non ho controllato su ebay.co.uk. Ma su .de ho trovato solo i kit originali Vaillant da 180 euro e passa, niente Zilmet. Forse perché Zilmet è italiana e qua non la conoscono/usano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit è arrivato. Secondo te è realmente nuovo? La zona laterale ha perso il colore rame (non ovunque) e vi sono tracce di usura o penso ruggine.

photo_2024-09-11_14-44-06.jpg

photo_2024-09-11_14-44-06 (2).jpg

photo_2024-09-11_14-44-06 (3).jpg

photo_2024-09-11_14-45-33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si, è nuovo,magari stoccato da parecchio tempo...ma ciò non pregiudica assolutamente la perfetta funzionalità..comunque fai la prova a soffiare con la bocca sui raccordi da 1/2"..se esce forte dall'altro omologo è nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusta questa configurazione dei tubi? Tuttavia nel mio tubo attuale che va alla 3 via mi pare di avere uno sfiato, mentre sul tubo in rame ve ne sono due?

photo_2024-09-11_17-23-52.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è giusta...con santa pazienza dovrai iniziare a smontare i vecchi tubi ed iniziare montando i nuovi tubi agganciandoli prima al gruppo acqua; lo scambiatore lo aggancerai per ultimo.

Sul tubo da 3/4" più lungo ci sta un solo sfiato, che è quello più vicino allo scambiatore; l'altro è l'innesto del tubicino di rame di carico acqua della caldaia. Lo sfiato non sempre è presente...assicurati che da lì non uscirà acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi! Ho posticipato al weekend per essere sicuro di avere sufficiente tempo e non arrivare a sera ancora con i tubi per aria. Fra l'altro nel frattempo mi è arrivato il Tado V3+, che credo sia il migliore termostato wireless per questa caldaia. Domani inizio e ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo tutorial per chi leggerà questo topic. Una volta aperto la scatola schede, bisogna identificare la scheda con il ponticello, che nella foto è la scheda di mezzo. Il ponticello è sulla sinistra, quindi è anche possibile tagliarlo senza togliere la scheda. (spero di aver fatto tutto giusto)

1 - photo_2024-09-14_15-08-12.jpg

2 - photo_2024-09-14_15-08-12.jpg

3-photo_2024-09-14_15-08-12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio scambiatore lo faccio domattina. Speriamo bene. Quando cambiai la 3 vie ci misi ore...

Comunque questa caldaia è uno spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti