Vai al contenuto
PLC Forum

[Vaillant VCW180] Scambiatore secondario che perde e perdita pressione nel circuito di riscaldamento

Filippoguar

Messaggi consigliati

Eheheh probabilmente ci metto anche meno di 40 minuti, solo che sotto la caldaia ho il piano cucina in simil-legno (la caldaia è in cucina) e a destra ho il muro, quindi non posso allentare i bulloni da sotto o da destra ma solo infilando le chiavi tra i tubi. E questo rende molto complicato stringere i dadi, o anche solo infilare la mano per stringerli a mano. Per smontare-montare la 3 vie ci ho messo davvero tanto tempo.

Comunque il mio vero problema è che sono un malfidato. Tastando con mano il tubo che va alla 3 vie sento solo la valvola di sfiato, ma non sento ne vedo un tubicino in rame attaccato. Per stare tranquillo, ho provato a comprare oggi un bullone per chiudere il secondo foro. Credevo fosse un 1/4 ma a quanto pare è più piccolo.

Modificato: da Filippoguar
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Filippoguar

38

• adrobe

26

Quello che sembra da 1/4 è in realtà l'attacco valvola (sono scemo). Ho controllato meglio l'altro foro e... non è un foro? Vedo del rame. Cos'è? Comunque a questo punto tutto apposto.

photo_2024-09-14_18-29-04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non sento ne vedo un tubicino in rame attaccato

Su un raccordo in ingresso al gruppo acqua ci deve stare per forza il rubinetto di carico della caldaia, che è connesso lateralmente - attraverso un tubicino di rame - al tubo più grosso che parte dallo scambiatore secondario ed arriva alla valvola a tre vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Filippoguar ha scritto:

Quello che sembra da 1/4 è in realtà l'attacco valvola (sono scemo). Ho controllato meglio l'altro foro e... non è un foro? Vedo del rame. Cos'è? Comunque a questo punto tutto apposto.

photo_2024-09-14_18-29-04.jpg

questa è una valvola di sfiato, non bisogna collegarci nulla, solo verificare che non goccioli o trasudi. E' un accessorio opzionale non indispensabile, non sempre presente nei kit (è stato aggiunto successivamente)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di seguirti. Non vedo alcun tubicino di rame connesso tra il rubinetto di ingesso e il raccordo tra scambiatore e 3 vie. Vedo solo uno sfiato (a sinistra) e il filetto per un'altra valvola di sfiato (a destra). Gli altri raccordi sono diretti.

photo_2024-09-14_18-58-11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il rubinetto di ingresso, giusto?

Scusa la domanda stupida, basta chiudere questo rubinetto per chiudere l'ingresso per l'ACS? Così da non dover togliere l'acqua a tutta la casa mentre faccio la sostituzione.

photo_2024-09-14_19-10-09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello è il rubinetto di ingresso acs...però sulla parte anteriore del gruppo acqua ci deve stare il rubinetto di carico con annesso tubicino di rame (indicato dalla freccia rosso nell'immagine seguente)...fai anche una foto del tuo gruppo acqua, magari è diverso da questo di sotto

foto da sotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho quel rubinetto. E' il rubinetto di carico del circuito? E nel raccordo dove andrebbe il tubicino di rame ho una valvola di sfiato.

photo_2024-09-15_11-00-25.jpg

photo_2024-09-15_11-00-24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che riesco a vedere la tua caldaia dovrebbe avere ancora il gruppo acqua seconda serie, privo del rubinetto di carico col by-pass alla tubo da 3/4" in uscita dal secondario (utile ma non indispensabile). Oppure lo hai cambiato con quello più recente della quarta serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo acqua fu cambiato con un pezzo nuovo diversi anni fa, credo circa 7-8, da un'azienda. Non so che serie sia, ma penso sia la serie disponibile 7-8 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se visto da sotto è come questo di seguito, è la quarta serie. Nota anche qui il famoso tubicino di bypass...

gruppo acqua quarta serie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo ora la sostituzione. Ma ti rendi conto di quanto complicato sia lavorare in queste condizioni? E la chiave non e' neanche chiusa del tutto.

Domanda, non riesco a chiudere il rubinetto di ingresso acqua ACS. E' veramente durissimo. Provo a girare con forza in senso orario o antiorario, ma tipo sembra muoversi forse un millimetro, e non va oltre. E' normale? Per chiuderlo sarebbe in direzione oraria, giusto?

photo_2024-09-16_11-05-47.jpg

Modificato: da Filippoguar
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda pedante. Nel kit ci sono 3 guarnizioni da 1/4 e 4 da 1/2. E' giusto che non vi sia una guarnizione per il raccordo con il tubo che va allo scambiatore primario?

photo_2024-09-16_11-22-06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a chiudere il rubinetto di ingresso acqua ACS

è quello in fondo, piccolo e tutto bianco...metti delo svitol sullo stelo ed usa una pinza adatta per chiuderlo (in senso orario)

Guarnizione: ci vuole sempre dove  ci sarebbe contatto tra metallo e metallo...se non è fornita e ci vuole, comprala

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per i motivi sopra spiegati non c'e' lo spazio per far girare una pinza. Devo andarci di mano. Il rubinetto è generalmente duro? Perchè se lo è, tolgo l'acqua a tutta la casa e lo lascio aperto. Per la guarnizione, la vado a comprare (fortuna non ho fatto questo lavoro ieri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rubinetto è generalmente duro?

si, soprattutto se non si gira da parecchio tempo... allo scopo io uso questo tipo di pinza:

pinza.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente una pinza per rubinetti. Io purtroppo davanti ho il gruppo acqua (il tubo che va al gruppo acqua non va di lato ma proprio sopra il rubinetto), quindi non ho lo spazio davanti al rubinetto. Niente, oggi compro la guarnizione da 1/2 e domattina tolgo l'acqua e faccio il lavoro. Sara' complicato stringere i dadi, ma lo faro' con una pinza a pappagallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto la caldaia ho il piano cucina in simil-legno

E' stato sciocco non lasciare spazio sotto la caldaia, da cui la manutenzione diventa quasi impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe ha scritto:

E' stato sciocco non lasciare spazio sotto la caldaia, da cui la manutenzione diventa quasi impossibile

Non me lo dire. Non sai quanto mi pento. Cambiare la 3 vie è quasi impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Work in progress. Difficile allentare i dadi ma non impossibile. Ho anche dato una bella pulita.

Un paio di domande. Nel raccordo che va allo scambiatore primario la guarnizione sempre non venire via (forse questo il motivo della mancanza nel set). Provo a forzarla e toglierla? Ne aggiungo un'altra? La lascio e non aggiungo nulla?

photo_2024-09-17_11-15-03.jpg

Altra cosa, ho tolto lo sfiato dal tubo che va alla 3 vie e messo nel nuovo tubo, ma si blocca prima di arrivare a fine filetto (forse perchè quello è il raccordo per il famoso bypass e non per una valvola di sfiato). Pensi vada bene così comunque?

photo_2024-09-17_11-14-38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E ora una curiosità, se possibile. Non ho mai capito cosa sia quel pezzettino di ottone e quel cilindro dietro al gruppo schede. E' normale che stia così? Grazie mille!

photo_2024-09-17_11-14-39.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema con uno dei raccordi al gruppo acqua. Purtroppo non c'è spazio per stringerla bene (mannaggia a me e al piano cucina...) a differenza degli altri raccordi. Se apro il rubinetto acqua esce acqua da quel raccordo. E' possibile spostare il blocco schede? E' l'unica maniera per metterci una chiave. Altrimenti, doppia guarnizione e teflon potrebbe aiutare?

photo_2024-09-17_11-50-48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti