Filippoguar Inserita: 17 settembre Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre Ultima domanda. Il tubo che va alla 3-vie è un po' corto. Essendo tubi di rame, posso fare moderatamente forza per piegare il tubo e chiudere il raccordo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre (modificato) 1. guarnizione che non viene via: aggiungerne un'altra no...prova a tenere quella e vedi se fa tenuta...in caso contrario la distruggi con la punta di un cacciavite a taglio e la sostituisci con la nuova 2. valvolina di sfiato..forse è opportuno mettere della canapa sul filetto per assicurare la tenuta 3. quel pistoncino dietro la scatola comandi va incastrato in quell'alloggio per tenerla ferma. Ora è fuori 4. tubo corto..si, puoi tranquillamente fare forza, poi col tempo si assesterà nella nuova posizione...magari fissa quello corto per primo e poi gli altri tre (i due da 1/2" sono più facilmente piegabili) Modificato: 17 settembre da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippoguar Inserita: 17 settembre Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre (modificato) 1. la guarnizione presente è in gomma ma con foro interno di diametro leggermente superiore alla guarnizione da 3/4, la quale non entra. Forse per questo mancava nel kit. Ho rimesso la guarnizione in gomma. Sembra reggere. 2. ho messo del teflon, sembra reggere. 3. messo a posto. 4. tira e ritira alla fine si è posizionato. Tuttavia facendo un po' di forza i raccordi della 3 vie (che però hanno guarnizione praticamente nuove) hanno iniziato a perdere. Li ho stretti e ora mi pare di non vedere perdite. In questi giorni faccio un controllo. Ecco il lavoro finito. Ora vado a prendere il fusibile per farmi una doccia calda... Modificato: 17 settembre da Filippoguar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippoguar Inserita: 17 settembre Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre Come non detto, sembra che la 3-vie trasudi, sicuramente dal raccordo con la pompa acqua, eppure i dadi sono tirati. Cosa mi consigli di fare? E' possibile mettere del teflon anche sui filetti di questi raccordi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre (modificato) Se trasuda in genere è perchè il raccordo non è stato stretto fino in fondo o manca la guarnizione (o si è rotta o si è irrigidita). Non so se ciò sia dovuto al tubo "corto"...anche se non lo si dovrebbe fare, magari prova con due guarnizioni...oppure fai leva sugli altri due tubi che vanno alla tre vie cercando di spostare un pò la valvola a sinistra Modificato: 17 settembre da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippoguar Inserita: 17 settembre Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre (modificato) Allora, tutti i raccordi dei tubi dello scambiatore secondario sono a posto. Non perde nessuno di loro. Solo che tirando il "tubo corto", automaticamente ho tirato la 3 vie, e hanno iniziato a perdere 3 raccordi che prima non perdevano: 1) il raccordo tra tre vie e pompa acqua, 2) il raccordo tra 3 vie e circuito, 3) e un'altro raccordo del circuito subito dopo il raccordo in 2. Quindi penso che tirando si siano un po' allentati, il che significa che non si riesce a tirarli fino in fondo e/o le guarnizioni sono gia' andate. Modificato: 17 settembre da Filippoguar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre Forse sarebbe stato meglio come avevo suggerito sopra, fissare prima tutti i tubi e alla fine inserire lo scambiatore spingendolo verso i quattro raccordi, iniziando dal più "complicato" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippoguar Inserita: 17 settembre Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre (modificato) Si, penso di si. Io montai prima i due tubi del gruppo acqua, e subito lo scambiatore, perchè comunque prima devo serrare i due dadi da 24 (1/4) che quando monto i tubi da 1/2 me li copre. Poi ho messo il tubo sopra (che non era un problema) ma il tubo da 1/2 della 3 vie era proprio corto. Comunque ho messo del WD40 sul dado del raccordo 3 vie-pompa acqua, e ho serrato ancora spingendo la 3-vie verso l'alto, e in effetti si e' fatto forse un mezzo giro. Ora sembra andare tutto bene. Continuo a monitorare e se vedo perdite, WD-40 e serro. Modificato: 17 settembre da Filippoguar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippoguar Inserita: 18 settembre Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre Passata la notte e nessuna perdita. Ho dovuto serrare nuovamente un paio di volte i dadi dei tubi da 1/4 dei raccordi del gruppo acqua che stranamente dopo alcune ore devono essere stretti ulteriormente, ma tiene tutto perfettamente. Grazie mille di tutto ad adrobe! Come faremmo senza di te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 settembre Segnala Share Inserita: 18 settembre Quote stranamente dopo alcune ore devono essere stretti ulteriormente te l'avevo scritto che la caldaia si sarebbe "assestata" idraulicamente Quote Come faremmo senza di te? paghereste un tecnico Vaillant, che sia buono però😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippoguar Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre Ho fatto lo spurgo e mi sono accorto che l'acqua nel circuito ora è piuttosto rossa. Presumo sia per via del secondario nuovo. Devo fare un cambio acqua circuito dopo un paio di giorni di rodaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Magari più che per il secondario, per i tubi di rame attraversati da acqua molto calda....provaci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippoguar Inserita: 23 settembre Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre Ultimissima domanda. La paratia ora tocca il secondario, e fra lo scambiatore e il piattello sopra il blocco schede vi e' un mezzo millimetro di distanza. E' normale, o devo togliere il piattello per spostare lo scambiatore piu' a destra ed evitare contatti e quindi rumororse vibrazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Sposta come meglio credi, la caldaia è ininfluente se tocca o meno nelle due parti citate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati