fenomeno1983 Inserito: 22 ottobre 2023 Segnala Inserito: 22 ottobre 2023 Buonasera a tutti. Da un paio di anni possiedo un boiler elettrico ARISTON AD ACCUMULO PRO1 R 80 H/3 ORIZZONTALE 80 LT, in classe C, che diciamo non è il massimo dell'efficienza. A casa ho tutto elettrico (fornelli ad induzione), motivo per cui avevo optato per un boiler elettrico ed evitare la bolletta del gas solo per scaldare l'acqua. La mia scelta è limitata a boiler orizzontali che si possano posizionare dentro il soppalco del bagno, come quello attuale. Ho visto un paio di modelli: 1-Ariston PRO1 ECO 80 H Scaldacqua elettrico murale ad accumulo ORIZZONTALE, ma non so se, pur essendo orizzontale, si può posizionare all'interno del soppalco (la parola "murale" mi crea dubbio) 2-Ferroli TITANO SMART E31027MA 80 SHO BF Quale dei 2 è più efficiente (ammesso che il primo possa installarlo)? Avete altre alternative di boiler elettrico 80l da posizionare all'interno del soppalco? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 23 ottobre 2023 Segnala Inserita: 23 ottobre 2023 Penso che per “efficienza” non s’intenda il fatto che è orizzontale o verticale, ma proprio l’efficienza energetica di scaldare con resistenza elettrica ( efficienza 1) e con pompa di calore (efficienza sicuramente più di 2).
fenomeno1983 Inserita: 23 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2023 Si. Io in realtà intendo il fatto che consumi di meno in generale
reka Inserita: 23 ottobre 2023 Segnala Inserita: 23 ottobre 2023 se sono scaldabagno a resistenza recenti nessuna differenza di consumi potrà mai ripagare una sostituzione prematura. va cambiato quando muore . l'unico modo di risparmiare è vedere se adesso lo usi in modo corretto e valutare quando sarà da cambiare se passare a uno a pompa di calore, ma non so se vce ne sono orizzontali
Messaggi consigliati