Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Whirpool AKZM 756/NB - resistenza sempre accesa

Messaggi consigliati

Riccardo Garofano
Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema con il forno in oggetto. Mentre lo usavo si è spento, ho poi visto che era scattato il termostato di sicurezza. L'ho riarmato, riacceso, l'elettronica di controllo funziona ma ho visto che la resistenza sopra (almeno quella sopra, dato che è l'unica visibile) rimane sempre accesa, anche se il forno è spento.

la prima cosa a cui ho pensato sono i relé della scheda di potenza, ma li ho provati con il tester e sembrano ok.

ho il dubbio comunque che sia la scheda di potenza, che ha una parte un po' annerita... allego le foto.

Avete qualche suggerimento?

Grazie

forno1.jpeg

forno2.jpeg

forno3.jpeg

Inserita:

Controlla con un tester se la tensione arriva solo alla resistenza superiore o pure ad altre . 

Se arriva solo sopra  , segui i cavi fin sulla scheda e vedi che uno di questi deve arrivare per forza ad un relè , una volta identificato quale relè è , bisogna staccare il connettore dei cavi e controllare se questo risulta chiuso ,  magari si è incollato in chiusura .

Riccardo Garofano
Inserita:

Grazie mille, ho trovato poi un post di un problema del tutto simile al mio e... era proprio quella la causa.

Relé rotto, l'ho sostituito e ora funziona.

Grazie ancora!

Riccardo