Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Whirpool AKZM 756/NB - resistenza sempre accesa


Riccardo Garofano

Messaggi consigliati

Riccardo Garofano

Buongiorno a tutti,

ho un problema con il forno in oggetto. Mentre lo usavo si è spento, ho poi visto che era scattato il termostato di sicurezza. L'ho riarmato, riacceso, l'elettronica di controllo funziona ma ho visto che la resistenza sopra (almeno quella sopra, dato che è l'unica visibile) rimane sempre accesa, anche se il forno è spento.

 

la prima cosa a cui ho pensato sono i relé della scheda di potenza, ma li ho provati con il tester e sembrano ok.

 

ho il dubbio comunque che sia la scheda di potenza, che ha una parte un po' annerita... allego le foto.

 

Avete qualche suggerimento?

 

Grazie

forno1.jpeg

forno2.jpeg

forno3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla con un tester se la tensione arriva solo alla resistenza superiore o pure ad altre . 

Se arriva solo sopra  , segui i cavi fin sulla scheda e vedi che uno di questi deve arrivare per forza ad un relè , una volta identificato quale relè è , bisogna staccare il connettore dei cavi e controllare se questo risulta chiuso ,  magari si è incollato in chiusura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Garofano

Grazie mille, ho trovato poi un post di un problema del tutto simile al mio e... era proprio quella la causa.

 

Relé rotto, l'ho sostituito e ora funziona.

 

Grazie ancora!

 

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...