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Sicurezza macchine


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Ciao a tutti, scrivo perchè vorrei chiedervi un parere su di un problema che mi è stato posto. Mi è stato chiesto di rivedere la parte elettronica di una centralina portatile oleodinamica utilizzata per forare i quadri elettrici tramite fustelle. A grandei linee si tratta di una pompa (realizzata tramite un motore 220V 750W e un'elettrovalvola) che una volta azionata manda in pressione l'olio e fa si che la fustella fori il metallo. Il comportamento è abbastanza stupido: una volta inserita la spina, la centralina non riceve tensione fino a che non si preme con il piede sulla pedaliera che interrompe l'alimentazioen 220V e funziona così da interruttore n.a. In questo modo, una volta premuto il pedale, si alimenta il circuito elettronico che tramite un trasformatore a 24V ed un relais n.c. permette al pressostato di intervenire in caso di pressione troppo elevata. Il relais, infatti, interrompe l'alimentazione diretta al motore fino a che la pressione dal valore massimo non va a zero. Il problema che mi è stato posto è stato di realizzare anche il controllo dell'avviamento tramite la pedaliera a 24V introducendo un altro relais. Ora la mia domanda è: è davvero necessario portare questo controllo a 24V o dato che si utilizza una padaliera a doppio isolamento, anche se si trova separata del corpo macchina, può essere utilizzata anche se utilizza una tensione di 220V? Dato che è il primo progetto che eseguo vorrei fare una cosa sicura e rispondente a tutte le normative vigenti. Grazie a tutti


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