Vai al contenuto
PLC Forum

Cucina Glem gas non si azionano le candelette

Adolfo69

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

come da titolo sono alle prese con la cucina a gas (della suocera)  per il mancato funzionamento delle candelette. Col tester ho verificato e non sono interrotte, danno tutte e 5 continuità tra i 2 capi. Quindi deduco “forse” che non sono guaste… mi potete dare qualche consiglio a riguardo ? Potrebbe essere la catenaria o il trasformatore? come posso fare per capirlo? Grazie mille

metto alcune immagini dei componenti

IMG_0932.jpeg

IMG_0960.jpeg

IMG_0963.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se quando pigi arriva la 220 sul trasformatore , filo blu e marrone. 

Se non arriva  , Controlla se dove inserisci la spina è presente la 220 ,  se nella presa e' presente 

E sul trasformatore no , non è un problema del trafo , ma magari della catenaria ,   se invece ci arriva la 220 sul trafo e non funziona , è da sostituire  il trafo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Stefano!!!! Sapevo che avresti risposto per primo ! Grazie mille , appena andrò a Piacenza proverò (son di Torino ) tanto ora li usano la stufa quindi abbiamo tempo😉 grazie mille ancora ti farò sapere ..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Il 23/10/2023 alle 23:09 , Stefano Dalmo ha scritto:

Fai sapere . 

Ciao , eccomi qua, ho provato a misurare dove arriva la corrente dal cavo di rete ed ho trovato la 220, ho scollegato i due fili che portano la 220 al trasformatore e premendo i pomelli non arriva nulla , quindi come dicevo probabilmente sarà la catenaria (se non un filo interrotto

IMG_1627.jpeg

IMG_1626.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene , allora Controlla la catenaria , però quei pulsanti sono in parallelo , 

Non credo siano tutti rotti  ,ci sarà una interruzione da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Bene , allora Controlla la catenaria , però quei pulsanti sono in parallelo , 

Non credo siano tutti rotti  ,ci sarà una interruzione da qualche parte.

Mettendoli in continuità il tester è collegando i puntali ai 2 pin , se premo tutti i pulsanti non mi da continuità, o sono tutti rotti oppure è interrotto un filo in qualche punto … ho notato che il filo ha la guaina interrotta in vari punti, si vede il rame ma è intero

IMG_1636.jpeg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stendi bene tutta la Catenaria facendo correre i 2 fili paralleli. 

Puoi testare i Pulsanti mettendo i Puntali ai capi dell ' ultimo . 

-

Poi provi la Continuità un filo alla volta tra Faston e ultimo Pulsante . 

Quello che trovi interrotto,  prova, con l'aiuto di uno spillo, il tratto tra Faston e 1° Pulsante,

sempre rispetto all ' ultimo Pulsante . 

-

Buona giornata! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, piergius ha scritto:

Stendi bene tutta la Catenaria facendo correre i 2 fili paralleli. 

Puoi testare i Pulsanti mettendo i Puntali ai capi dell ' ultimo . 

-

Poi provi la Continuità un filo alla volta tra Faston e ultimo Pulsante . 

Quello che trovi interrotto,  prova, con l'aiuto di uno spillo, il tratto tra Faston e 1° Pulsante,

sempre rispetto all ' ultimo Pulsante . 

-

Buona giornata! 

Ciao e grazie per la risposta, ieri sera avevo fatto proprio quella verifica ed erano fuori uso tutti e 5 , nessuno dava continuità premendoli .Dopo averne smontato uno e pulito bene dall’’ossido ha ripreso a funzionare, così ho proseguito e li ho smontati tutti risolvendo il problema, li ho puliti bene e spruzzato liquidò per contatto, ora funzionano benissimo. L’unica cosa che ho notato smontando il coperchio superiore della cucina , che una delle 5 coppe aveva il dado di serraglio sul tubo gas lento. Sono sicurissimo di averli controllati tutti ed averli serrati un mese fa circa verificando 2 volte, anche perché l’avevo già trovato lento . Sarà il caso di mettere del frena filetti o teflon ? Oppure rischio di non svitarli più ?

grazie

IMG_1665.png

IMG_1666.jpeg

Modificato: da Adolfo69
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Stringi bene , non mettere teflon  ne frenafiletti , accertati che si stringa bene però.

👍 ok grazie mille , smonto e verifico

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Stringi bene , non mettere teflon  ne frenafiletti , accertati che si stringa bene però.

Fatto ! Ho chiuso tutto più che potevo, oltre avrei spanato filetto o dado… 

grazie a tutti!

IMG_1675.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti