Vai al contenuto
PLC Forum

Da Miele 2105 ad Asko 2096 P.W/3

kiko_6600

Messaggi consigliati

Buongiorno al forum. Ebbene si,mia madre (single) e^ riuscita spezzare un  braccio della crociera della 2105 mentre era a 1600 giri! Io non vivo con lei e quindi mi ha solo riferito un forte rumore e puzza di bruciato appena e^ riuscita ad aprire l^oblo^ (ovviamente interrompendo il programma). Morale della favola....cestello fuori asse e guarnizione graffiata(per fortuna non striscia sulla resistenza). Le avevo già imposto il detersivo in polvere da parecchi anni ormai e tutte le temperature,il suo problema sono i mezzi carichi che giustamente stressano la meccanica. A nulla e^ mai servito dirle di accumulare il bucato...(stesso motivo per cui mette la lavastoviglie gia presciacquata e mezza vuota! ma questa e^ un^altra storia). Nel cercare una nuova macchina ho notato che le 1600 hanno tutte il twin dose e per lei sarebbe stato troppo complicato ed oltremodo inutile e fuori budget. Insomma per farla breve ho optato non senza sofferenza su questa Asko che mi e^ stata proposta a 1299 e consegnata in 40 minuti da un negozio fisico (non grande distribuzione). Da una prima impressione mi sembra bella robusta (70kg circa contro i 96 della vecchia...ma vabe^),ha una programmazione totalmente diversa che io stesso ho fatto un po^di fatica a memorizzare, e^ monopompa ma ha comunque un sistema di ricircolo che gestito da valvole scarica direttamente sul cielo della vasca(6kg reali e 9 dichiarati),bello il sistema dei quattro ammortizzatori che le danno una ottima stabilità in centrifuga. Due anni di garanzia piu uno e altri sette solo sul motore,spero di aver fatto un buon acquisto. La 2105 OVVIAMENTE l^ho tenuta per i ricambi di quelle che ho già a casa mia... quindi se qui dovesse capitare una vasca da 48 litri,magari tenetemi presente 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

da possessore tra le diverse macchine di una Asko w6884, posso dirti che il peso inferiore rispetto alle miele è dovuto soprattutto alla presenza minore di contrappesi

asko produce macchine validissime, direi che visto l'utilizzo a carico ridotto, dovrebbe risentirne meno della miele in quanto, almeno la mia, effettua davvero poche centrifughe intermedie

piuttosto cerca di convincerla ad utilizzare detersivo in polvere e anche le alte temperature, perchè anche la miglior macchina se usata male purtroppo ne risente

unico neo asko è pignola nel bilanciamento, quindi probabile ti troverai a fine ciclo carico non bilanciato e la centrifuga non effettuata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il detersivo e le alte temperature le usa già di suo, ripeto,il problema dei mezzi carichi resta....si ho visto che è pignola nel bilanciamento e tanto meglio,se lei(mamma)si renderà conto di ciò, vorrà dire che avrà imparato la lezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2023 alle 13:15 , kiko_6600 ha scritto:

ho optato non senza sofferenza su questa Asko

Da qualche mese ho in casa una 2086 e... anche io la uso con mini-carichi purtroppo. Sempre polvere, anche basse temperature, sia con variante per colorati e bianchi. Però devo dire che vedo che le mie centrifughe partono subito, forse sono bilanciate.

La mia è un modello poco sopra del base e ho tutto... però se devo scavare mi manca l'indicazione della fase della fase del programma (almeno sapere se è in pre/lavaggio o risciacqui/centrifughe) e cose solo di Miele, l'ammollo programmato... però so che solo Miele ha quest'ultimo.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77 si in effetti non sapere la fase in cui si trova (abituati a miele) in effetti e^ un po^ spiazzante.

@borgo77 secondo te,quale programma e^ migliore per lavare le tende(quelle fatte dal tappezziere,le classiche dal soffitto al pavimento)? Prima a tre teli per volta le facevo col delicati 40 a 400giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, borgo77 ha scritto:

la mia asko è stata una delle ultime ad avere la funzione ammollo

Ah si? Lo aveva un tempo? Che modello è?

4 ore fa, kiko_6600 ha scritto:

secondo te,quale programma e^ migliore per lavare le tende(quelle fatte dal tappezziere,le classiche dal soffitto al pavimento)?

Delicati anche qui, sempre 400 giri e, se impolverate, con prelavaggio.

Usa pure detersivo il polvere, se bisnche uno con percsrbonato e se colorate uno senza. Non caricare troppo, io ci ho lavato tutte le tende a settembre.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77 la polvere a prescindere, però ho pensato che nel cestello da48 litri ci mettevo tre teli,in questo da 60 credo che fino a quattro teli ci arrivo tranquillamente,e poi si certamente il prelavaggio è d'obbligo. Praticamente abbiamo la stessa macchina, cambia solo la portata dichiarata. La tua mette in ricircolo l'acqua?

Modificato: da kiko_6600
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Asko, rispetto alla vecchia Miele, non stropiccia il bucato di più?

Miele (soprattutto la serie che aveva tua madre) aveva un' ottima gestione degli intervalli di centrifuga, in particolare nel ciclo lava/indossa che restituiva capi quasi stirati, bastava appenderli ad una stampella ad asciugare...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kiko_6600 ha scritto:

La tua mette in ricircolo l'acqua?

La mia, no... è più basica. E' della serie Classic.

12 minuti fa, puma87 ha scritto:

Ma la Asko, rispetto alla vecchia Miele, non stropiccia il bucato di più?

Nel dominio delle lavatrici, direi di no. Nel dominio delle asciugatrici, che comunque non ho provato in prima persona, pare stropicci un poco di più Asko a causa del senso unico di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato che nel cestello da48 litri ci mettevo tre teli,in questo da 60 credo che fino a quattro teli ci arrivo tranquillamente

Sicuro! Tieni presente che il Delicato è un ciclo ottimizzato per un carico ridotto rispetto al cotone, coerentemente ai 60 litri del cesto, Asko dichiara 3.5Kg nel delicato. Metà cesto in pratica.

Praticamente abbiamo la stessa macchina, cambia solo la portata dichiarata.

Sai la cosa divertente... la mia venduta come 8Kg, diventa da 9Kg se entri nel menu di servizio e cambi l'impostazione, tutti i programmi si ricalcolano e si allungano. Ovviamente temo non sia supportato da Asko. Nel menu di servizio c'è anche il conteggio dei cicli svolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77è stata la prima cosa che ho cercato dopo che me l'hanno installata ed ho pensato però che a parità di carico immesso nel software dichiarato possa corrispondere una data tabella degli sbilanciamenti e non vorrei che cambiando il parametro si possa alterare qualcosa ed ho pensato che si i tempi di ciclo modifichiamo di conseguenza. Ma ad esempio tu che sei single,come va con la riduzione del tempo? Lo fa davvero o lascia quello dichiarato in partenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, kiko_6600 ha scritto:

non vorrei che cambiando il parametro si possa alterare qualcosa ed ho pensato che si i tempi di ciclo modifichiamo di conseguenza

Ovviamente è così, io ho solo verificato l'esistenza dell'opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, kiko_6600 ha scritto:

Ma ad esempio tu che sei single,come va con la riduzione del tempo? Lo fa davvero o lascia quello dichiarato in partenza?

Mhmmm sui programmi delicato/scuri e similari, direi di non aver notato. Su cotone, si, visto live. Tra le altre cose trovo molto efficace il programma "Quick PRO" per lavare 4 Kg di cotone con sporco normale in un ora circa.

Link al commento
Condividi su altri siti