elalf Inserito: 24 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2023 (modificato) Salve a tutti, ma è vero che dal 1° gennaio 2024 non ci sarà più l'ecobonus 65% per caldaie a combustibili fossili (come il gas) ? Sembra che la UE li voglia vietare: https://fiscomania.com/bonus-caldaia-direttiva-ue/ Ho cercato su diversi siti ma non capisco però se questa nuova direttiva della UE sia già stata approvata o modificata, se è già stata recepita dallo stato italiano etc. etc. Nessun sito è chiaro, è tutto nebuloso. Qualcuno ha notizie SICURE e AGGIORNATE? Ho una caldaia a gas vecchiotta in un appartamento dato in affitto. Devo correre per sostituirla entro il 31 dicembre? Grazie! Modificato: 24 ottobre 2023 da elalf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2023 Ma no, siamo in Italia il paese delle proroghe, che a volte sono anche giuste perché chiedere improvvisamente a milioni di persone di fare la stessa cosa nello stesso momento è quantomeno assurdo, per il refrigerante R12 e R22 ci sono state proroghe di quasi dieci anni, il problema in realtà è che alcune cose andrebbe fatte a prescindere degli obblighi, anche se nessuno me lo chiedesse io la cambierei per un ansia ecologista, perché rendono più termicamente e perché sei a posto in tutto, qualunque cosa accada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elalf Inserita: 25 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 Grazie della risposta. E' vero che l'Italia è il paese delle proroghe però questa è una direttiva dell'Unione Europea. Può il nostro paese (debole e indebitato) sottrarsi a una direttiva UE? Per questo chiedevo se qualcuno ha notizie sicure perché c'è poco da fidarsi della UE. A Bruxeless sono sempre più pazzi. 😟 Anche sul divieto di vendere auto a combustibili fossili dal 2035 parlavano di una proroga ma poi invece hanno confermato tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 per ora stanno cambiando idea sulle auto, immagino che sia tutto nella stessa direttiva.. comunque io la metterei in preventivo alla svelta, rischi di doverne mettere una a idrogeno 🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 1 ora fa, reka ha scritto: rischi di doverne mettere una a idrogeno Mah... Sono già un paio d'anni che le caldaie possono gestire miscele di gas e idrogeno. Le nuove possono anche andare a idrogeno 100% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 No eco-bonus sulle nuove installazioni. Non credo ci sia un obbligo per quelle già installate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 Abbiamo preso talmente tante multe perché abbiamo prorogato le direttive ue.. se ci fosse davvero questa direttiva ue, passeranno anni e anni prima che venga attuata in Italia! per adesso, io non ho sentito sospensioni dell’ecobonus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 La fine da gennaio 2024 di ogni incentivo per caldaie a gas era con tenuto dentro il pacchetto case green.. Attualmente è in stallo e la prossima riunione in dicembre. L'Italia, ma direi più la Germania si è messa di traverso per le tempistiche impossibili al 2030 ma soprattutto per gli alti costi da sostenere per famiglie e sistema bancario.. immaginatevi un calo di valore del 30% di un abitazione su cui una banca ha concesso un mutuo.. In ultimo è stato chiesto che le classi energetiche non siano uguali in tutta Europa e mi pare giusto, una casa svedese in classe A dovrà affrontare un inverno diverso da una a Pantelleria.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elalf Inserita: 25 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 3 ore fa, NovellinoXX ha scritto: No eco-bonus sulle nuove installazioni. Non credo ci sia un obbligo per quelle già installate. Boh... E' tutto nebuloso. Peggio della nebbia in Pianura Padana d'inverno! 2 ore fa, Chiarella88 ha scritto: Abbiamo preso talmente tante multe perché abbiamo prorogato le direttive ue.. se ci fosse davvero questa direttiva ue, passeranno anni e anni prima che venga attuata in Italia! per adesso, io non ho sentito sospensioni dell’ecobonus L'UE vorrebbe vietare l'ecobonus solo per le caldaie a gas/gasolio non per altri tipo come pompe di calore. Quindi l'ecobonus dovrebbe rimanere solo per alcune tipologie. 43 minuti fa, ilsolitario ha scritto: La fine da gennaio 2024 di ogni incentivo per caldaie a gas era con tenuto dentro il pacchetto case green.. Attualmente è in stallo e la prossima riunione in dicembre. L'Italia, ma direi più la Germania si è messa di traverso per le tempistiche impossibili al 2030 ma soprattutto per gli alti costi da sostenere per famiglie e sistema bancario.. immaginatevi un calo di valore del 30% di un abitazione su cui una banca ha concesso un mutuo.. In ultimo è stato chiesto che le classi energetiche non siano uguali in tutta Europa e mi pare giusto, una casa svedese in classe A dovrà affrontare un inverno diverso da una a Pantelleria.. Ottimo che sia in stallo. Infatti non trovavo notizie aggiornate sul divieto in discussione. Speriamo che facciamo una proroga per gli ecobonus per caldaie a gas. Anche perché se non lo facessero, negozianti e fabbriche di caldaie a gas rimarrebbero con valanghe di caldaie invendibili a meno di svenderle sottocosto! Però con la UE e con lo stato italiano c'è poco da fidarsi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati