Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

colore dell lampade spia

Messaggi consigliati

Inserito:

un quesito un po stupido....

se ho un impianto,e devo segnalare che è in funzione? la mia lampada spia deve essere di colore rosso o di colore verde?

c'è una normativa a cui mi posso attenere?

ifachsoftware
Inserita:

Colore Verde se e' tutto OK , Rosso per Allarme

Cerca sulla EN60204-1

Inserita:

Se mi ricordo bene la normati va assegna ai colori le seguenti funzioni:

Rosso: emergenza, anomalia pericolosa, oltrecorsa, sovratemperatura, sovrapressione

Bianco: presenza tensione

Verde: ciclo in funzione, marcia

Blu: richesta di intervento operativo

Giallo: anomalia non pericolosa

Quindi per segnalare la macchina in funzione devi usare il verde.

Approfitto per aggiungere una domanda: per segnalare l'intervento di un salvamotore, quando l'arresto del motore non crea assolutamente pericolo, che colore andrebbe usato? Io uso il giallo, ma molti usano il rosso... chi ha ragione?

Inserita:

Preciso:

Verde - Condizione normale - pressione/temperatura entro i limiti normali

- autorizzazione a procedere

Bianco - Condizione neutra - può essere sempre usato quando si hanno dubbi in merito ai colori

- controllo

- informazione generale

(Si veda la EN60244-1)

Io, di solito, uso proprio il bianco per indicare la macchina in marcia (ad esempio MACCHINA IN AUTOMATICO)

Cordiali saluti.

Inserita:
Io, di solito, uso proprio il bianco per indicare la macchina in marcia (ad esempio MACCHINA IN AUTOMATICO)

Anch'io B)

Inserita:

in talune situazioni di particolare pericolo e servizio non continuo, per impianto in marcia, e' utilizzata luce rossa piuttosto che la verde.

Con il bianco, spesso, viene indicata una condizione di messa in servizio ma impianto non avviato e col blu una situazione di ciclo manuale.

.....ma se fate attenzione alle macchine provenienti dall'estero (CEE, comunque) puo' aversi quasi 'di tutto'

Ciao a tutti.

• 2 months later...
Inserita:

Per le luci si consiglia

Rosso emergenza

Giallo condizione anomala

Verde condizione normale

Blu obbligo

Bianco quando non rientri nei casi precedenti

Per i pulsanti hai a disposizione anche il grigio e il nero con lo stesso significato del bianco

Puoi consultare la CEI EN 60204, paragrafo 10.2 per i pulsanti e 10.3 per gli indicatori luminosi

Ciao