Ganimede77 Inserito: 25 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2023 Ciao, esistono manuali di servizio per le lavastoviglie Smeg? ...devo mettere mano alla mia per la prima volta ed essendo piuttosto malandato di vista mi farebbe comodo avere dei riferimenti. Ieri sera, per il vero in 10 minuti perchè non avevo altro tempo, ho avuto accesso all'interno del pannellino, ho visto la scheda principale ma è "incastata" in un involucro bianco e non ho visto bene come liberarla e controllare lo stato di saldature e relè resistenza (ho un bel E3). Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 Per intenderci, non è la mia ma direi che è praticamente identica la situazione. Come libero la "scatola" bianca dove è protetta la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 Sulla parte superiore , ai due lati , ha Due fermi elastici , fai pressione sul fermo e tira un po su , mentre sotto ha degli incastri fissi . Per cui una volta sgangiati i fermi superiori , si tira in su e viene via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: si tira in su e viene via Grazie mille, andata. Qualche trucco per sganciare la piattina grigia (numero 1) ? ... ho il timore di fare danni altrimenti. Ora mi devo concentrare sul relè (2 ?) Per provarlo va dissaldato dalla scheda? Il Relè azionerà la resistenza che è collegata ai due grossi reofori del numero 3? Così, a vista (e non sono autorevole su questo fronte) sembrano ok le saldature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 Il connettore va alzato ma attenzione a non tirare i cavi . Vai con calma e non rompi niente . Ci sono due pareti fisse laterali , con la base , e la parte interna mobile . Entra in una posizione obbligata data dalla forma delle pareti laterali. Il relè va smontato , e verificato con alimentazione a 12vdc Oppure saldi sui punti di alimentazione del relè due fili sottili e lunghi in modo da mettere sui loro capi un tester e vedere se la scheda invia la tensione di alimentazione al relè . . Hai controllato la continuità dei due cavi che arrivano al connettore posto vicino al relè? Hai controllato la resistenza se fosse interrotta? Sul suo connettore dopo aver sganciato i cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 38 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Hai controllato la continuità dei due cavi che arrivano al connettore posto vicino al relè? Hai controllato la resistenza se fosse interrotta? Sul suo connettore dopo aver sganciato i cavi. Non ho ancora estratto la macchina dal mobile, sono solo in questi giorni, dovrebbe arrivare il babbo domenica. Per la resistenza, avrei fatto questa prova: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2023 comunque risaldato e controllato cablaggio e resistenza, nulla, tutto ok. Provato relè al banco, tutto OK. Ma ciccia... sempre uguale. Cambiato relè, rinata!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati