MANUTENZIONE ZM Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 come os ho installato windows xp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANUTENZIONE ZM Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 Se stai usando Windows XP l'adattatore dovrebbe funzionare. Il PLC va collegato sul lato MPI/DP, il PC sul lato RS232. Verifica che stai usando effettivamente la COM1 (lo vedi nella gestione dispositivi) Verifica che l'indirizzo remoto sia effettivamente 2 Verifica come ti ho scritto nel messaggio precedente che l'interfaccia PG/PC sia impostata come PC Adapter (PPI) Guarda sul manuale di sistema s7-200, pag.9, "Connecting the RS-232/PPI Multi-Master Cable" S7-200 Programmable Controller (siemens.com) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 Da quanto mi ricordo, con il 200 quell'adattatore non funziona. Va bene per 300/400, con connessioni MPI e DP. Per il 200 devi usare una connessione PPI. L'adattatore per il 200 aveva una forma vagamente a prisma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 26 minuti fa, batta ha scritto: Da quanto mi ricordo, con il 200 quell'adattatore non funziona. Va bene per 300/400, con connessioni MPI e DP. Per il 200 devi usare una connessione PPI. L'adattatore per il 200 aveva una forma vagamente a prisma. E' corretto quanto detto da @batta. Dalla foto mi sembrava un adattatore PPI per s7-200, ma in realtà è una delle prime versioni dell'adattatore MPI per S7-300/400, che non va bene per S7-200. Per programmare S7-200 ti serve questo: USB/PPI Multimaster Dettagli prodotti - Industry Mall - Siemens Italy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 1 ora fa, batta ha scritto: L'adattatore per il 200 aveva una forma vagamente a prisma. In effetti non è altro che un convertitore RS232-RS485, tanto che per non acquistare Siemens che costava secondo gli standard Siemens, usavo normali convertitori 232-485. COn il siemens si aveva una teorica maggior velocità, ma a 9600 funzionava benissimo anche un auto costruito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANUTENZIONE ZM Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANUTENZIONE ZM Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 Ciao, in azienda ho questo pc adapter (6es 972-0cb20-0xa0) cvhe uso con tia portal. Guardando on-line sembra vada bene anche per 27 200... e' cosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 1 ora fa, MANUTENZIONE ZM ha scritto: Ciao, in azienda ho questo pc adapter (6es 972-0cb20-0xa0) cvhe uso con tia portal. Guardando on-line sembra vada bene anche per 27 200... e' cosi? Si, lo puoi usare anche per S7-200, ma devi effettuare gli opportuni settaggi. Dettagli prodotti - Industry Mall - Siemens Italy (è fuori produzione, ma va bene per S7-200/300/400). Qui il manuale dell'adattatore che indichi: PC Adapter USB (siemens.com) Viene detto che è compatibile con S7-200 a partire dalla versione firmware 1.1 Prova ad usarlo, imposta l'interfaccia PG/PC su "PC Adapter PPI" e nel MicroWIN imposta la velocità di baudrate come indicato nella tabella. Ricordati poi di rimettere l'interfaccia come l'hai trovata (se lo usi per collegarti a CPU serie 300 oppure più recenti tramite TIA) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati