Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione ABB 232-230 interruttore a tempo luci scale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti (sono una new entry)! Premetto che non sono un esperto in impianti elettrici, quindi perdonatemi se non uso correttamente alcuni termini, ma potete ridere 🙂.

In partica oggi ho tentato di sostituire un interruttore a tempo ABB 232-230 "vecchio modello" nel quadro elettrico del condominio (4 unità) con uno nuovo ma non ci sono riuscito.

In pratica vi sono due timer. Uno delle luci scale (quello da sostituire e vecchio (non se ne trovano mi han detto)) e uno della zona cantine che funziona (ed è un modello più recente).

Quello che ho comprato è uguale a quello che funziona però in pratica seguendo lo schema riportato sul modulo stesso ho messo: Cavo rosso (O) sul 4, Cavo marrone (X) sul 3, Cavo Nero L su L le luci delle scale rimangono sempre accese. Mi sapete dare un consiglio? Ciao! Ho allegato foto esplicative.

Forse in questo modello nuovo devo collegare anche il Neutro ? Se si, potrei se non riesco dall'interruttore a monte dei due timer posso fare ponte dal timer che funziona? 

Grazie  mille ancora.

Ciao,

Leonardo

dettaglio_cavi_sopra_marrone_rosso.jpg

dettaglio_cavi_sotto_nero.jpg

modulo_da_sostituire_croce_gialla.jpg

come_sara_alla_fine_una_volta_cambiato.jpg

quadro_elettrico_vista_generale.jpg

Inserita:

le foto non sono il massimo ma in quello a destra il neutro sembra essere collegato e pure nello schema è presente.

quindi direi che basta un ponticello sul N e dovresti risolvere, in pratica il neutro serve a dare alimentazione al timer.

Inserita:

Grazie per la risposta Reka. Ieri ci siamo messi io e il vicino e in pratica oltre a collegare N, è stato necessario selezionare 3 al posto del 4 che esattamente non so cosa significa, ma funziona. Se qualche buon'anima vuole spiegarmi la differenza 🙂 Ciao! 

image.png.fd9083b70ce47471c4c3bdb1ce08588d.png

Inserita:

Ciao leobq,

13 ore fa, leobq ha scritto:

..........Se qualche buon'anima vuole spiegarmi la differenza 🙂

Con il collegamento a "3 fili" (che è il vostro caso), c'è il filo neutro in comune per l'alimentazione del relè stesso, per le lampade e per i pulsanti.

Mentre se segui lo schema del collegamento a "4 fili", sui pulsanti c'è la fase come comune ad essi stessi, mentre il neutro viene collegato solo alle lampade e al temporizzatore stesso