leobq Inserito: 25 ottobre 2023 Segnala Inserito: 25 ottobre 2023 Ciao a tutti (sono una new entry)! Premetto che non sono un esperto in impianti elettrici, quindi perdonatemi se non uso correttamente alcuni termini, ma potete ridere 🙂. In partica oggi ho tentato di sostituire un interruttore a tempo ABB 232-230 "vecchio modello" nel quadro elettrico del condominio (4 unità ) con uno nuovo ma non ci sono riuscito. In pratica vi sono due timer. Uno delle luci scale (quello da sostituire e vecchio (non se ne trovano mi han detto)) e uno della zona cantine che funziona (ed è un modello più recente). Quello che ho comprato è uguale a quello che funziona però in pratica seguendo lo schema riportato sul modulo stesso ho messo: Cavo rosso (O) sul 4, Cavo marrone (X) sul 3, Cavo Nero L su L le luci delle scale rimangono sempre accese. Mi sapete dare un consiglio? Ciao! Ho allegato foto esplicative. Forse in questo modello nuovo devo collegare anche il Neutro ? Se si, potrei se non riesco dall'interruttore a monte dei due timer posso fare ponte dal timer che funziona? Grazie mille ancora. Ciao, Leonardo
reka Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Inserita: 25 ottobre 2023 le foto non sono il massimo ma in quello a destra il neutro sembra essere collegato e pure nello schema è presente. quindi direi che basta un ponticello sul N e dovresti risolvere, in pratica il neutro serve a dare alimentazione al timer.
leobq Inserita: 26 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2023 Grazie per la risposta Reka. Ieri ci siamo messi io e il vicino e in pratica oltre a collegare N, è stato necessario selezionare 3 al posto del 4 che esattamente non so cosa significa, ma funziona. Se qualche buon'anima vuole spiegarmi la differenza 🙂 Ciao!Â
ROBY 73 Inserita: 26 ottobre 2023 Segnala Inserita: 26 ottobre 2023 Ciao leobq, 13 ore fa, leobq ha scritto: ..........Se qualche buon'anima vuole spiegarmi la differenza 🙂 Con il collegamento a "3 fili" (che è il vostro caso), c'è il filo neutro in comune per l'alimentazione del relè stesso, per le lampade e per i pulsanti. Mentre se segui lo schema del collegamento a "4 fili", sui pulsanti c'è la fase come comune ad essi stessi, mentre il neutro viene collegato solo alle lampade e al temporizzatore stesso
Messaggi consigliati