Klod Inserito: 25 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2023 Ciao a tutti, è da qualche giorno che ho problemi con il portone sezionale del box auto..in sostanza il lampeggiante esterno lampeggia due volte ma il portone non si alza né con il telecomando né con il pulsante collegato alla centralina e collegato ala rete elettrica. La prima volta che è successo ho azzerato la centralina e tutto ha ripreso a funzionare per due giorni poi è ritornato come prima, ovvero lampeggiante lampeggia due volte ma non succede altro..poi ho provato a lubrificare i meccanismi ed è ritornato a funzionare per due giorni e adesso nuovamente non funziona più..non capisco come mai va per un po' e poi non va più. Ho letto che queste automazioni potrebbero richiedere di cambiare il.condensatore, ma se apro la scatoletta dove sta il.motore non vedo nessun condensatore...e tra l'altro vedo l'etichetta del funzionamento a 24 volt... In allegato le foto della centralina e del motore...qualcuno può aiutarmi? Htazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 Quando premi il tasto sulla centrale/telecomando, senti scattare il relay? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Klod Inserita: 26 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 10 ore fa, Nik-nak ha scritto: Quando premi il tasto sulla centrale/telecomando, senti scattare il relay? Si si sentono! Stamattina nuovamente non si alzava il portone, quindi ho dovuto aprirlo manualmente intervenendo sul cavo a soffitto per sbloccarlo…noto però che una volta sbloccato manualmente, mentre tempo fa per ribloccarlo bastava chiudere il portone a fine corsa e faceva scattare il meccanismo per cui si ribloccava nuovamente adesso fa molta difficoltà…ad ogni modo dopo averlo sbloccato e ribloccato adesso rifunziona ma come altre volte so già che durerà così forse due giorni e poi ritornerà come prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 26 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 Non ho capito bene, manualmente il portone, sbloccando il meccanismo, si apre e chiude agevolmente senza sforzi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Klod Inserita: 26 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 22 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Non ho capito bene, manualmente il portone, sbloccando il meccanismo, si apre e chiude agevolmente senza sforzi? Si, sbloccando il meccanismo e alzando/abbassando il portone manualmente, si apre e si chiude agevolmente, senza particolari attriti o difficoltà...oltre a ciò intendevo dire che il sistema per bloccare nuovamente il cancelllo fa difficoltà e stamattina dopo averlo sbloccato ho dovuto fari diversi tentativi per ribloccarlo, e dopo averlo ribloccato provando con il telecomando, il portone era ritornato a funzionare normalmente, abbassando e alzando il portone, ma mi aspetto che ritornerà nel breve a non funzionare perchè ho già provato altre volte questo sistema di sblocco/riblocco, sembra di aver risolto ma dopo un pò ritorna a non funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 26 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 (modificato) Il motore è alimentato tramite la guida su cui scorre, e la catena di trascinamento, per mezzo di contati striscianti collegati allo schedino vicino al motore, dove hai due diodi, e dove convergono i due switch di fine corsa. Devi verificare se hai continuità tra i due faston 1 e 2 della schedina, ed i pin 3 e 4 del connettore che si innesta sulla scheda: I contatti striscinati sono questi Modificato: 26 ottobre 2023 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Klod Inserita: 26 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 2 ore fa, Nik-nak ha scritto: Il motore è alimentato tramite la guida su cui scorre, e la catena di trascinamento, per mezzo di contati striscianti collegati allo schedino vicino al motore, dove hai due diodi, e dove convergono i due switch di fine corsa. Devi verificare se hai continuità tra i due faston 1 e 2 della schedina, ed i pin 3 e 4 del connettore che si innesta sulla scheda: I contatti striscinati sono questi Ok, ma se non ci fosse continuità tra i pin che hai indicato non dovrebbe funzionare mai, o sbaglio?!? Qui invece alle volte va e altre no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 26 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 Essendo un contatto strisciante, è possibile che il contatto sia ballerino, causa sporcizia Leggi la risposta dell'ultimo utente di questa discussione: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoox1 Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre Il 26/10/2023 alle 13:01 , Klod ha scritto: Ok, ma se non ci fosse continuità tra i pin che hai indicato non dovrebbe funzionare mai, o sbaglio?!? Qui invece alle volte va e altre no Ciao, sono d’accordo con te, non so se hai risolto o meno, io ho lo stesso IDENTICO problema, se potresti darmi un consiglio, dicendomi se hai risolto o meno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni ferme da parecchio tempo. Per favore, riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. Grazie DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati