Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento stella-triangolo


Ale899

Messaggi consigliati


Con linea trifase da 400 V? Sì.
Anzi, data la taglia e la velocità del motore (2 poli), in mancanza di soft starter o di inverter, direi che un avviamento Y/D è d'obbligo.
Per poter fare avviamento Y/D il motore deve partire a vuoto, o con carico ridotto.

 

Hai aperto due discussioni con la stessa identica domanda, cosa vietata dal regolamento.
La sezione corretta sarebbe quell'altra. Questo motore, con i passo-passo, non ha nulla da spartire.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla targa sembra di NO visto che è indicato solo il collegamento a triangolo, probabilmente ha le matasse gia chiuse in fabbrica internamente, ma se apri la scatola della morsettiera è controlli ne avrai conferma. Comunque con un softstart o inverter lo avvii tranquillamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Blackice ha scritto:

Dalla targa sembra di NO visto che è indicato solo il collegamento a triangolo, probabilmente ha le matasse gia chiuse in fabbrica internamente, ma se apri la scatola della morsettiera è controlli ne avrai conferma

Chiaro che per poter fare un avviamento Y/D c'è bisogno di avere a disposizione tutti e sei i capi degli avvolgimenti, ma mi pare strano che un motore della Marelli, seppur fatto in Cina, non abbia la classica scatola con i sei morsetti. Comunque, come dici, basta aprire la scatola per saperlo.
Il motore non è nemmeno nuovo, e una birretta sul fatto che fosse già stato usato con avviamento Y/D ce la scommetterei 😉
Se ci sono solo tre morsetti e le connessioni sono fatte internamente, poco importa sapere se è collegato a Y o a D. In quel caso, l'avviamento Y/D non si può fare.
In quanto al fatto che sulla targa non siano riportati i valori di tensione e di corrente nel caso di collegamento a Y vuol dire poco, perché il senso di avvolgere un motore per 400/690 è proprio quello di poter fare un avviamento Y/D. Nessuno dispone di linea trifase 690 Vac.
Chiaramente la soluzione con soft start o inverter è migliore, ma ha anche un costo diverso (anche se, per il soft start, forse non tanto diverso). Se si tratta di avviare, per esempio, come nel caso in questione, una pompa (non specificato ma immagino centrifuga), l'avviamento Y/D va ancora bene.
Certo, con soft start si eliminano sia i picchi di corrente, sia gli stress meccanici, ma ci sono tante pompe con avviamento Y/D che lavorano da decine di anni.
È da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ale899 ha scritto:

Volevo sapere se questo motore di una pompa può essere avviato a stella-triangolo

Il tipo di domanda mi fa pensare che il motore fosse avviato tramite softstarter / inverter... adesso guasto e probabilmente non reperibile nell'immediato.

 

Stando alla targa (e a nient'altro), la risposta sarebbe NO perchè il collegamento a stella non è indicato, ma come dice batta sembra strano che non siano predisposti i 6 morsetti.

La risposta sarebbe stata sicuramente SI se la targa avesse indicato il collegamento 400D/690Y.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...