Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

protezione con schmersal

Messaggi consigliati

Inserito:

:huh: Ciao a tutti

Io adotto degli schmersal per verificare se gli sportelli della mia macchina sono aperti ma mi sono posto una domanda: la chiave o forcella dello schmersal rimane sullo sportello quindi può risultare pericolosa per l'operatore se per caso ci si tira una testata. Come si può proteggere l'operatore da questo pericolo? Ho visto su alcune macchine che sotto la chiave viene collegato (sullo sportello) un blocco di materiale plastico stondato più sporgente della chiave in modo che l'operatore non dia la testata sulla chiave ma sul blocchetto. ho provato a cercarlo ma non ho trovato nulla in commercio. sicuramente non ho cercato nel posto giusto. qualcuno può darmi una dritta?

Grazie a tutti

• 2 weeks later...

Luca Bettinelli
Inserita:

Non hai la possibilità di monate la chiavetta in posizione tale che non sia di impiccio per l'operatore?

A volte le soluzioni migliori sono anche le più semplici, basta che monti l'azionatore magari all'interno della porta se scorrevole, oppure in caso di porte a battente in una posione alta in modo che l'operatore non ci possa arrivare.

• 3 weeks later...
Inserita:

La schmersal commercializza un finecorsa per ripari di tipo " a cerniera" della ditta Elan, lo utilizzo da tempo con risultati eccellenti. Viene fornito in Kit con due cerniere. Il finecorsa in oggetto è della serie Tz... Può essere configurato in vari modi a seconda della categoria di sicurezza che ti serve. Ovviamente non ci sono chiavi o altro di pericoloso.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

La soluzione di rudok è valida, comunque come detto da gabriele ti conviene cercare di installare la chiavetta in una posizione che non infastidisca l'operatore.

Daniele