Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione transistor C3 205 Y k150


marcocasco

Messaggi consigliati

Mi si è rotta l'antenna elettrica della macchina non riesco a trovare l'esatto componente nella foto, la sigla è C3205Y k150 la prima parte l'ho trovata in vendita ma per la seconda in grassetto (k150) non ho capito cosa rappresenti (sigla del produttore bhò) ho guardato anche la guida in prima pagina ma non corrisponde, se compro questo c3205y va bene uguale?

image.thumb.png.0266a35a53b40a0175d0849988cafca2.png

 

 

P.s. Secondo voi la restistenza è una 4.7k -  giallo viola rosso marrone?

Modificato: da marcocasco
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per me la quarta fascia è un oro abbrustolito quindi è giusto 4,7 kohm al 5%, anche per il transistor credo che quel k150 sia ininfluente 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh anche io non ho trovato documentazione in merito, vabbè per ora li compro tanto costano poco, nel caso qualcuno sapesse il significato delle ultime tre cifre mi faccia sapere, tks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho dissaldato i vecchi transistor e dal tester mi danno valori alquanto strani, uno ovviamente essendo bruciato dava solo un valore di resistenza e non lo considero ma  l'altro invece mi restituisce questi valori e sembra integro, sapete dirmi se è corretto o se è bruciato anche lui? a me pare un PNP invece del  NPN...bhò

image.jpeg

Modificato: da marcocasco
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il componente che ho preso nuovo a basandomi su quello che era stampato sul transistor e mi da correttamente il vanlore di un trasnsistor npn
image.thumb.png.14eaffed381ba345a9a44e2efd70e917.png

 

 

Modificato: da marcocasco
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra la prova con l'ohmetro di due diodi con katodo comune, è proprio quello che si misura per un trasansistor PNP. Però il tester non riconosce quel dispositivo come trnasistor, quindi non sarà efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, marcocasco ha scritto:

sapete dirmi se è corretto o se è bruciato anche lui?

La Vf = 2,65 sui terminali 1-2 e' un valore anomalo.

Nel caso di un doppio diodo le due Vf dovrebbero essere ambedue uguali a 600mV. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il fatto che non fosse riconsciuto come transistor mi lasciava qualche perplessità, quindi non c'è verso di sapere quale transistor sostitutivo acquistare senza averne uno funzionante,  ho installato i due nuovi con le specifiche stampate sopra ma a quanto pare non vanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare a rilevare il circuito in cui è inseroto il transistor misterioso. Il c.s. è mono strato quindi è abbastanza facile, seguendo le piste, risalire al circuito. Da questo si può capire meglio le caratteristiche del transistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcocasco ha scritto:

mha non saprei da che parte iniziare,

 

Fogli, matita e sidisegnano i collegamenti seguendo le piste. Dovresti anche vederle in trasparenza dal lato componenti, basta mettere una lampada un po' potente dall'altra parte del cs.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è capire il circuito,  si vede senza problemi, ma ho studiato economia e commercio mica ingegneria elettronica. Sul lato pratico a sostituire un componente ci posso anche arrivare ma oltre esula un po' dalle mie competenze 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, marcocasco ha scritto:

ma ho studiato economia e commercio mica ingegneria elettronica.

 

Visto che disponi di un provatransistor supponevo che avessi almeno una qualche infarinatura di elettronica.🙂

Il datasheet del componente te lo hanno trovato.

Se non reperisci quel transistore puoi provare con un piùreperibile BC557 o BC560.

Però fare le riparazioni con il metodo sostituisci e prova è po come affidarsi al solo lato B🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il codice della seconda riga di solito ha a che vedere con il lotto/data di produzione.

Sostituirei anche gli elettrolitici vista l'età e le temperature raggiunte in quella zona.

E non darei per scontato che il motorino dell'antenna non sia bloccato. Magari verifica col multimetro se c'è tensione ai capi del connettore senza collegare il motorino dell'antenna.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Comunque il codice della seconda riga di solito ha a che vedere con il lotto/data di produzione.

Sostituirei anche gli elettrolitici vista l'età e le temperature raggiunte in quella zona.

E non darei per scontato che il motorino dell'antenna non sia bloccato. Magari verifica col multimetro se c'è tensione ai capi del connettore senza collegare il motorino dell'antenna.

Motorino l'ho alimentato direttamente con un variabile a 12 volt sale e scende senza problemi 😉, i codesatori vicino li ho controllati sono ok, penso che il problema sia solo nel trovare il transistor giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, marcocasco ha scritto:

penso che il problema sia solo nel trovare il transistor giusto

Controlla la corrente di assorbimento del motorino a 12V montato sul  sistema meccanico alza antenna.

Quel transistor ha una corrente di collettore  massima di 2A e forse sono pochi. C'e' anche il PCB abbastanza abbrustolito.

Non dovrebbe avere funzioni particolari se non  come interruttore di alimentazione per il motorino .

Controlla la corrente e vediamo se si può sostituire con uno più robusto.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Controlla la corrente di assorbimento del motorino a 12V montato sul il sistema

Non arriva nulla al motorino

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, a321680 ha scritto:

Il datasheet è illeggibile, se corrisponde a questo https://www.el-component.com/it/transistor-bipolare/2sc3205 dovrebbe essere uguale a quello che ho preso io su aliexpress https://it.aliexpress.com/item/1005006134857040.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.29.7d463696LmjUO7&gatewayAdapt=glo2ita

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se non reperisci quel transistore puoi provare con un piùreperibile BC557 o BC560.

ma quelli non sono PNP? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, marcocasco ha scritto:

Non arriva nulla al motorino

 

Devi misurare la corrente così.

 

28 minuti fa, marcocasco ha scritto:

Motorino l'ho alimentato direttamente con un variabile a 12 volt sale e scende senza problemi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2023 alle 18:12 , marcocasco ha scritto:

questo è il componente che ho preso nuovo a basandomi su quello che era stampato sul transistor e mi da correttamente il vanlore di un trasnsistor npn

 

 

 

Ti allego le info trovate su carta con le caratteristiche e piedinatura.

 

IMG_4662.JPG

IMG_4663.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, a321680 ha scritto:

Ti allego le info trovate su carta con le caratteristiche e piedinatura.

Io consiglio di sostituirlo con un BDX35, NPN,  piedinatura compatibile, 5 A, non troppo ingombrante,

con la possibilità di montare un'aletta di raffreddamento.

image.png.264af4e975fc8eb19f6a4e45fa181354.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Mha ho provato a saldarlo alla rovescia che dal tester risulta corretta come piedinatura ma nulla, mi sa che allora non è solo il transistor che non va

 

Modificato: da marcocasco
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcocasco ha scritto:

mi sa che allora non è solo il transistor che non va

a conferma di quanto avevo scritto.

Il 20/11/2023 alle 06:56 , Livio Orsini ha scritto:

Però fare le riparazioni con il metodo sostituisci e prova è po come affidarsi al solo lato B🙂

 

In genere un transistor che lavora da tempo e, improvvisamente, muore ha una ragione esterna.

A parte il fatto poi che quel transistor ha un Hfe molto inferuore a quello vecchio. Se vuoi prova con un BD675 che ha un Hfe >750.

Però, secondo me, c'è anche qualche altro cadavere su quella scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...