Mumax Inserito: 26 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2023 Buongiorno, chiedo aiuto per risolvere il problema della mia lavastoviglie Electrolux TT800 di 10 anni, in particolare, quando parte, scarica correttamente l'acqua residua del precedente lavaggio, ma questa operazione dura tanto, con la pompa che spinge a vuoto (come se sentisse sempre acqua all'interno del pozzetto, invece vuoto), successivamente inizia a caricare l'acqua, ma pochissima, per poi chiudere l'elettrovalvola, come se sentisse l'acqua già di quantità giusta, ed entra in funzione la pompa di lavaggio, che gira a vuoto per mancanza d'acqua, nessun allarme. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 26 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 1 ora fa, Mumax ha scritto: scarica correttamente l'acqua residua del precedente lavaggio, ma questa operazione dura tanto Inizierei dalla cosa più semplice, e cioè se lo scarico è a muro/sifone scollegare il tubo, metterlo in un secchio, riempire con un po' d'acqua la vasca e successivamente far scaricare la macchina per vedere con quanta forza esce. Se la situazione non dovesse cambiare bisognerà controllare se il tubo di scarico è piegato troppo o strozzato in qualche punto, se la pompa di scarico funziona bene e se ci sono intoppi sia nel tratto di scarico della lavastoviglie e successivamente nel muro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mumax Inserita: 26 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 Buongiorno grazie per l'aiuto, ho fatto, lo scarico funziona bene, e l'acqua nel pozzetto si svuota velocemente (l'ho fatta funzionale a sportello aperto attivando manualmente il micro.switch), il problema è che sembra che continui a vedere l'acqua, anche equando non c'è, perché poi quando è il momento di caricare, carica solo per 2 sec. (poca acqua), poi parte la pompa di "LAVAGGIO", come se avesse acqua a sufficienza, chiaramente fa tutto il ciclo senza errori ma senza far girare i getti in quanto per la centralina l'acqua c'è. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 Cerca di pulire la camera di compressione , da dove parte il tubicino che va al pressostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mumax Inserita: 26 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2023 Grazie, Infatti pensavo di aprirla, e verificare la pulizia del tubicino, del pozzetto dove arriva il tubicino, e del pressostato con un multimetro, ma non ho nessuna foto che mi dica dove sono, devo andare un pò alla cieca. Anche nel pozzetto, (dall'interno della lavastoviglie) non saprei dove soffiare di preciso. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mumax Inserita: 27 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2023 Buongiorno a chi mi ha aiutato. Problema risolto, ho controllato tutti i sensori, pressostati, ecc. tutto ok. A questo punto ho deciso di controllare la scheda elettronica, che ultimamente ci metteva parecchio ad accendersi (led), e ho scoperto che i condensatori elettrolitici da 220 uF 35Volt (n°3) erano "gonfi", sulla parte superiore dove c'è l'incisione per evitare lo scoppio, sintomo di un deterioramento. Sostituiti tutto perfettamente OK. GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 28 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2023 12 ore fa, Mumax ha scritto: A questo punto ho deciso di controllare la scheda elettronica, che ultimamente ci metteva parecchio ad accendersi Era la cosa più importante da scrivere e l'hai messa per ultima 😛! Ma l'importante è che tu abbia risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2023 Grazie della condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati